Mi sapete dire se………

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Mi sapete dire se………

Messaggio da ChiaraSilvia »

…….il valore che ho calcolato come risparmio annuo di energia in fonti primarie può essere un valore attendibile…?
La situazione è questa:
sostituzione caldaia con una a condensazione da 33kW, dismissione dei radiatori in ghisa sostituiti con impianto a pavimento.
Zona climatica E
GG 2316
Volume riscaldato 553m3
Test= -5°C

Ottengo:
Risparmio annuo di 4690 KWh
Risparmio consumo metano 566 m3 std/ anno

Già che ci sono…..
quando spedite tutta la documentazione all’Enea, oltre ai due allegati ed eventuali dichiarazioni dei costruttori, allegato altro? Ad esempio eventuali calcoli che avete sviluppato o altro?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Mi sapete dire se………

Messaggio da filadelfia »

ChiaraSilvia ha scritto:…….il valore che ho calcolato come risparmio annuo di energia in fonti primarie può essere un valore attendibile…?
La situazione è questa:
sostituzione caldaia con una a condensazione da 33kW, dismissione dei radiatori in ghisa sostituiti con impianto a pavimento.
Zona climatica E
GG 2316
Volume riscaldato 553m3
Test= -5°C

Ottengo:
Risparmio annuo di 4690 KWh
Risparmio consumo metano 566 m3 std/ anno

Ciao, mi spieghi in breve il procedimento che hai usato per determinare il risparmio in fonti primarie (anch'io uso EC501)?
Già che ci sono…..
quando spedite tutta la documentazione all’Enea, oltre ai due allegati ed eventuali dichiarazioni dei costruttori, allegato altro? Ad esempio eventuali calcoli che avete sviluppato o altro?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
bertulli.r
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 15:08

dati di ingresso

Messaggio da bertulli.r »

ChiaraSilvia ha scritto:…….il valore che ho calcolato come risparmio annuo di energia in fonti primarie può essere un valore attendibile…?
La situazione è questa:
sostituzione caldaia con una a condensazione da 33kW, dismissione dei radiatori in ghisa sostituiti con impianto a pavimento.
Zona climatica E
GG 2316
Volume riscaldato 553m3
Test= -5°C

Ottengo:
Risparmio annuo di 4690 KWh
Risparmio consumo metano 566 m3 std/ anno

Già che ci sono…..
quando spedite tutta la documentazione all’Enea, oltre ai due allegati ed eventuali dichiarazioni dei costruttori, allegato altro? Ad esempio eventuali calcoli che avete sviluppato o altro?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Potrebbe anche essere quel valore un valore attendibile, bisogna anche vedere che tipo di generatore hai sostituito e le sue caratteristiche
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: dati di ingresso

Messaggio da filadelfia »

bertulli.r ha scritto:
ChiaraSilvia ha scritto:…….il valore che ho calcolato come risparmio annuo di energia in fonti primarie può essere un valore attendibile…?
La situazione è questa:
sostituzione caldaia con una a condensazione da 33kW, dismissione dei radiatori in ghisa sostituiti con impianto a pavimento.
Zona climatica E
GG 2316
Volume riscaldato 553m3
Test= -5°C

Ottengo:
Risparmio annuo di 4690 KWh
Risparmio consumo metano 566 m3 std/ anno

Già che ci sono…..
quando spedite tutta la documentazione all’Enea, oltre ai due allegati ed eventuali dichiarazioni dei costruttori, allegato altro? Ad esempio eventuali calcoli che avete sviluppato o altro?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Potrebbe anche essere quel valore un valore attendibile, bisogna anche vedere che tipo di generatore hai sostituito e le sue caratteristiche
Io ho ottenuto i seguente risparmio:
Zona F
GG 3194
Te -10
Volume riscaldato circa 600 mc
Vecchia caldaia: 50 kW a gasolio, "obsoleta", con termostato caldaia
Nuova caldaia: 25 kW a condensazione, modulante e valvole termostatiche a bassa inerzia termica
Pannelli solari: 11 mq

Risparmio annuo di 18000 kWh (circa 1800 mc di metano).

Dipende moltissimo dal tipo di generatore che vai a sostituire: ovviamente se avessi sostituito una caldaietta murale a due stelle, avrei ottenuto un risparmio molto inferiore.
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Messaggio da filadelfia »

A proposito, visto che anch'io ho usato EC501, per calcolare il risparmio hai fatto "girare" il programma in modalità "analisi energetica", quindi con il regime reale di funzionamento, o in modalità "certificazione energetica" e quindi con modalità continua, come da Uni 832 ?
Rispondi