Danno su pavimento radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Danno su pavimento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

Salve a tutti.

Mi hanno contattato per una consulenza tecnica circa il cedimento di un massetto riscaldato.
Vi è mai capitata una cosa simile?
Allegati
IMG_4770.jpg
IMG_4770.jpg (121.35 KiB) Visto 28725 volte
IMG_4764.jpg
IMG_4764.jpg (101.79 KiB) Visto 28725 volte
IMG_4763.jpg
IMG_4763.jpg (119.73 KiB) Visto 28725 volte
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da NoNickName »

Sì, purtroppo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da studiobeta »

Ma dopo quanto tempo dalla posa del pavimento è successo?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:Vi è mai capitata una cosa simile?
CApita anche dopo anni.. successo 2 anni fa con impianto di 20 anni fa
E' da capire a che punto è successo il cedimento (se pannello, se massetto, se anticalpestio)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

studiobeta ha scritto:Ma dopo quanto tempo dalla posa del pavimento è successo?

al termine della prima stagione di riscaldamento, lo scorso anno
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da NoNickName »

studiobeta ha scritto:Ma dopo quanto tempo dalla posa del pavimento è successo?
Subito, neanche acceso il riscaldamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da soloalfa »

anche io ho visto un paio di casi.
Pero' non so dopo quanto si è verificato il distaccamento.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto:Subito, neanche acceso il riscaldamento.

Ma ha ceduto l'isolante, il massetto o il sottofondo?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto:
NoNickName ha scritto:Subito, neanche acceso il riscaldamento.

Ma ha ceduto l'isolante, il massetto o il sottofondo?
Non lo so, mica ho disfato il pavimento. Giro di silicone bianco sulle fessure e festa finita.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da studiobeta »

Tom Bishop ha scritto:
studiobeta ha scritto:Ma dopo quanto tempo dalla posa del pavimento è successo?

al termine della prima stagione di riscaldamento, lo scorso anno
Pare che il cedimento sia localizzato sui bordi.
E' probabile che una posa frettolosa, non ben costipata sugli angoli, unita ad uno spessore modesto del ricoprimento (meno di 3-4cm) abbia causato il cedimento.
E' possibile che le dilatazioni, seppur piccole, abbiano trovato sfogo proprio dove c'è maggiore costrizione, appunto sul confinamento dello spigolo con le murature.
max7601
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 03, 2011 18:46

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da max7601 »

quasi sicuramente lo faccio determinare dal pannello ,poi si dovrebbe sapere che tipo di massetto è stato usato.ilproblema in parte dovrebbe dipendere ,dal fatto che i muratori considerino inutile la fascia perimetrale applicando le piastrelle accostate al muro. piccole dilatazioni sono consentite visto che il massetto e in movimento continuo x la stuccauira dei bottiscopa si usano dei siliconi dedicati x non far notare minimi distacchi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

Io sono più propenso ad un cedimento di uno degli strati che compongono la stratigrafia piuttosto che essenzialmente dovuto alla mancanza della striscia di bordo o perlomeno i fenomeni ci sono entrambi.
Certo che in questi casi trovare una soluzione senza rifare tutto non è semplice.
Tom Bishop
max7601
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 03, 2011 18:46

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da max7601 »

se 6 esperto di impianto a pavimento ,verifica realmente i materiali istallati il massetto ,fascia, se tutto e grossomodo nella norma fai rimettere le mattonelle rotte stuccare i battiscopa e farlo funzionare ancora se ci sono ancora grossi movimenti tocca togliere tutto
alexd
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 14, 2010 08:31

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da alexd »

Secondo me è un problema di assenza di giunto di dilatazione tra parete e massetto (tagliato prima di piastrellare) e tra massetto con pavimento radiante e massetto privo di pavimento: dalla foto si vede il piatto doccia in battuta sulla piastrella. Secondo me le tensioni del massetto sono la causa di quel danno.
Sarebbe da capire se hanno fatto il ciclo di riscaldamento del massetto prima di piastrellare...
Ciao
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

Purtroppo non hanno fatto alcun ciclo di riscaldamento del massetto prima di piastrellare. L'abbassamento però non mi torna con la sola mancanza della striscia di bordo. Secondo me sottofondo o massetto hanno ceduto.
Tom Bishop
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da frimarc »

Mi è capitato di verificare 4 casi reali:
1) un cedimento di 0.3/0.5 cm omogeneo in tutta la stanza considerato dalla ditta che fornisce il pavimento e dal massettista come normale;
2) cedimento di 1 cm uniforme, in quel caso avevano usato un pannello bugnato costruito con polistirene riciclato e si è schiacciato e ha ceduto;
3) cedimento di 1 cm da un lato, abbiamo carotato il pavimento e aveva ceduto l'autolivellante perche' mischiato male fra aria e cemento
4) cedimento solo da un lato, abbiamo verificato un cedimento del massetto e dell'alleggerito sotto

Quindi per capire il problema devi carotare nella rottura, visto che il danno c'è e il cliente non penso lo accetti e chi ha sbagliato paga
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

Ho provveduto a fare dei rilievi più approfonditi, per il momento non distruttivi. Ho notato che non vi è stato alcun cedimento degli strati sottostanti in quanto l'abbassamento è solo sul perimetro e misurato con il laser pari a 3mm. Quando dico solo sul perimetro intendo che solo gli ultimi 30cm prima della parete vanno calando fino ad un massimo di 3mm. Se vi fosse stato effettivamente un cedimento del massetto avrei dovuto notare delle crepe nelle piastrelle anche a distanza del perimetro. Trattasi quindi di danno da spinta dovuta a dilatazione verticale e orizzontale. Questa tesi è avvalorata anche dal fatto che le crepe si sono presentate allo spegnimento dell'impianto, dopo una stagione di funzionamento.
Per la sistemazione ho consigliato la rimozione completa della stuccatura tra battiscopa e pavimento riempiendo poi la fuga con sigillante poliuretanico tipo Kerakoll Sigibuild PU40. Il sigillante poliuretanico a differenza di quello siliconico ha maggiore durabilità in quanto non cristallizza.
In aggiunta a questo primo intervento ho consigliato di riportare i giunti di dilatazione anche sulla pavimentazione in quanto presenti solo nel massetto sotto la piastrella. Essendo la pavimentazione posata sfalsata rispetto al giunto sottostante ho consigliato di rimuovere la fila di piastrelle in prossimità del giunto e il loro reincollaggio con colla che permette spostamenti come la Kerakoll Superflex mischiata al 20% con quarzo minerale per spessorare la dove necessario. La stuccatura delle piastrelle sopra il giunto deve poi essere fatta con sigillante poliuretanico.
Vedremo la prossima stagione invernale se ho risolto.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:Trattasi quindi di danno da spinta dovuta a dilatazione verticale e orizzontale.
Non so se sia così.
In caso di problemi di dilatazione termica, si creano crepe nei punti di massimo ritiro e dilatazione.
Quindi se non c'è la fascia perimetrale non si sarebbero dovute abbassare, ma rompere..
Cmq avrai approfondito meglio di me..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto:
Non so se sia così.
Se il massetto non ha sufficiente possibilità di dilatazione orizzontale ed essendo bloccato nella parte alta dal battiscopa ha schiacciato il pannello di EPS sottostante che ha resistenza a compressione inferiore. Ovviamente è una ipotesi
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:Se il massetto non ha sufficiente possibilità di dilatazione orizzontale ed essendo bloccato nella parte alta dal battiscopa ha schiacciato il pannello di EPS sottostante che ha resistenza a compressione inferiore. Ovviamente è una ipotesi
Se non riesce a dilatarsi, non schiaccia l'eps, ma si fessura, e non è detto che si fessuri sui borsi.
Se fosse dilatazione, quel difetto lo avresti nel passaggio delle porte.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto: Se non riesce a dilatarsi, non schiaccia l'eps, ma si fessura, e non è detto che si fessuri sui borsi.
Non ne sono convinto
Tom Bishop
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Danno su pavimento radiante

Messaggio da soloalfa »

Il perimetro dei locali è sicuramente un punto debole del sistema.

Riflettendo un attimo mi chiedo se il cellophane della fascia perimetrale da risvoltare sul pannello non puo' provocare dei vuoti nel massetto. Capisco che in fase di posa del massetto il peso dello stesso "schiaccia tutto" pero' è anche vero che colui che realizza il massetto ha più difficoltà a premere e staggiare lungo le pareti piuttosto che al centro del locale. Consideriamo anche che gli installatori solitamente non arrivano precisamente contro al muro ma tagliano il pannello qualche cm in meno creando quindi un piccolo vuoto...
Cosa ne pensate?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi