Distacco da centralizzato - impianto singolo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Rectifier »

Un condomino mi ha chiesto di distaccarsi dal centralizzato.
Il condominio ha 10 unità abitative, ed una caldaia da 200 kW con bruciatore non modulante. La pompa di circolazione non modulante.
Il condomino vorrebbe fare un impianto a pavimento, cosa che non sarebbe possibile rimanendo attaccati all'impianto centralizzato, ma ho delle perplessità sulla possibilità di distacco.
Il dpr 59 dice che sopra le 4 unità è "consigliabile" non distaccarsi, almeno che non venga dimostrato nella legge 10 le cause tecniche o di forza maggiore.
Inoltre esiste il problema di dover dimostrare che quello che si va a fare non porti squilibri all'impianto.
Come si posso dimostrare questi 2 punti? (se si possono dimostrare)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da soloalfa »

Rectifier ha scritto: Il condomino vorrebbe fare un impianto a pavimento, cosa che non sarebbe possibile rimanendo attaccati all'impianto centralizzato
Perche? metti un kit di rilancio con la sua miscelatrice...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Rectifier »

Ill problema è che ho tante montantti, e non so se con una ce la faccio ad alimentare tutto, senza dare noi agli appartamenti collegati sopra.
Mettere tanti kit diventerebbe un po complesso.
Per il distaccamento come la vedete?
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Rectifier »

Nessuno sa niente?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da soloalfa »

nessuno sa niente...
sei tu che devi "scoprire" come funziona l'impianto adesso! verifica a che temperature funziona l'impianto, che portata gira. Senza far questo come puoi fare valutazioni?

io cercherei di evitare il distaccamento considerando che pagherà comunque le spese fisse del centralizzato.
Troppo facile dirgli di staccarsi...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

Rectifier ha scritto:Nessuno sa niente?
Bah, guarda concordo sul fatto che la normativa consiglia vivamente di rimanere attaccati al centralizzato ma le esigenze dei clienti sono davvero svariate e spesso nella direzione oposta (vd, seconde case....)

In primis va verificata l'effettiva possibilità di distacco ma, se è a colonne montanti, una volta distaccati i radiatori e accecati gli stacchi, il suo problema sarà rifare tutta la rete di distribuzione interna o in alternativa i pannelli a pavimento ma se già li vuol fare il problema tecnico non c'è....

Io, anche di recente, ho sviluppato diverse perizie tecniche per distacco unilaterale che è sempre consentito dall'orientamento giurisprudenziale, ormai consolidato grazie a diverse sentenze della cassazione.
Quello che chiedono è il non verificarsi di:

1) squilibrio termico e funzionale
2) aggravio di costi per coloro che restano col centralizzato

Io personalemte non ho fatto una vera e propria legge 10 ma appunto una perizia tecnica in cui, oltre a motivare la possibilità di distacco (a patto che il regolamento di condominio non lo vieti espressamente e questa è la prima cosa che devi verificare....) si dimostrava proprio che le due condizioni non si verificavano.

Mi sono "inventato" un modo per valutare la riduzione % di portata generata dal distacco; tra l'altro, dopo il 1°, si sono staccati altri 4 su 22-23 totali e nonostante i miei successivi suggerimenti non hanno ancora messo nè pompa ad inverter nè by-pass differenziale tra mandata e ritorno ma non è (ancora) successo nulla! Considera che 1 appartamento su 22 aveva comportato a memoria un -4-5% di riduzione della portata, ridicola....

Per quanto riguarda il mancato aggravio di costi l'ho verificato con simulazioni di calcolo dello scambio termico che avviene tra gli elemenni di confine tra l'appartamento che si distacca e gli altri che restano col centralizzato (valutandone superficie e trasmittanza).

Non solo si dimostrava a livello teorico, ma, trattandosi di seconde case, negli anni successivi i consumi del centralizzato sono davvero diminuiti, non solo quelli energetici (a cui la perizia è preposta) ma anche quelli economici.

Infatti per i consumi ci sono numerose variabili che rendono impossibile un vero confronto (se quest'anno fa più freddo dei precedenti o smeplicemente aumentano il prezzo del combustibile è ovvio che anche i condomini spendono di più di prima......)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da soloalfa »

Lomby ha scritto:
Rectifier ha scritto:Nessuno sa niente?
aggravio di costi per coloro che restano col centralizzato
con un impianto vecchio che non modula? credo sia difficile da dimostrare... poi meno sono gli appartamenti del condominio e la cosa diventa più difficile
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da gararic »

se necessario mettere un kit con miscelatrice e pompa per alimentazione pannelli e non si sa se una colonna condomiale è sufficiente... basta spillare l'acqua calda da + di una colonna! (non molto economica come soluzione ma fattibile)

credo anch'io che sia difficile dimostrare che gli altri condomini NON avranno aumenti di costo, visto che a pari impianto calano le utenze e quindi cala il rendimento medio stagionale !
riccardo - affetto da superbonus
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

soloalfa ha scritto:
Lomby ha scritto:
Rectifier ha scritto:Nessuno sa niente?
aggravio di costi per coloro che restano col centralizzato
con un impianto vecchio che non modula? credo sia difficile da dimostrare... poi meno sono gli appartamenti del condominio e la cosa diventa più difficile

Infatti, proprio perchè l'impianto è vecchio e non modula presenta un rendimento molto basso e scorporare un volume da riscaldare con un impianto del genere può comportare una buona riduzione dei consumi energetici complessivi del condominio (è ovvio che se poi li divido per un un condomino in meno....)

Chi si stacca pagherà poi il suo combustibile per conto suo (ne è consapevole) che ovviamente dipende fortemente dal tipo di utilizzo che ne fa e dal tipo di impianto che installa ma su questo non entro nel merito, fatti suoi.

Nella pratica, se considero (cosa reale) che magari con impianto termoautonomo potrei anche riscaldare di più (T interna maggiore e orari prolungati rispetto agli altri centralizzati limitrofi) magari cedo anche calore in certe situazioni, non lo "rubo" soltanto

Cmq non voglio convicnere nessuno, volevo solo indicarti la strada che ho seguito io (non so se sià rigorosamente giusta ma ha funzionato!)
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da cooperate »

gararic ha scritto:se necessario mettere un kit con miscelatrice e pompa per alimentazione pannelli e non si sa se una colonna condomiale è sufficiente... basta spillare l'acqua calda da + di una colonna! (non molto economica come soluzione ma fattibile)
nel caso come vedete la soluzione di mettere degli scambiatori in serie (o in parallelo) sulle varie montanti per creare una separazione tra gli impianti?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da soloalfa »

cooperate ha scritto:
gararic ha scritto:se necessario mettere un kit con miscelatrice e pompa per alimentazione pannelli e non si sa se una colonna condomiale è sufficiente... basta spillare l'acqua calda da + di una colonna! (non molto economica come soluzione ma fattibile)
nel caso come vedete la soluzione di mettere degli scambiatori in serie (o in parallelo) sulle varie montanti per creare una separazione tra gli impianti?
2° me è ottima. Dividi gli impianti, il tuo non è "contaminato" dall'impianto vecchio. Si avrà un rendimento minore... l'importante è fare le valutazioni giuste
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

cooperate ha scritto:
gararic ha scritto:se necessario mettere un kit con miscelatrice e pompa per alimentazione pannelli e non si sa se una colonna condomiale è sufficiente... basta spillare l'acqua calda da + di una colonna! (non molto economica come soluzione ma fattibile)
nel caso come vedete la soluzione di mettere degli scambiatori in serie (o in parallelo) sulle varie montanti per creare una separazione tra gli impianti?
Cari ragazzi o mi sfugge qualcosa o secondo me state perdendo di vista il nocciolo della questione e mi permetto di dire che aleggia un pò di confusione....

Ma se uno vuole staccarsi dall'impianto centralizzato e realizzare un impianto singolo (così recitava il titolo della discussione) che sia a pannelli radianti o con qualsiasi altro corpo scaldante, perchè mai dovrebbe scervellarsi per ottenere un circuito a bassa temperatura con miscelatrici a punto fisso, scambiatori di calore, ecc. ecc. senza inficiare il funzionamento del centralizzato?

Uno si stacca e basta, si DEVE svincolare dal centralizzato per evitare di pagari i costi del combutibile (quelli fissi se li cucca sempre) ma per poterlo fare, ahimè, deve scontrarsi con la burocrazia di dover dimostrare che può farlo (questo richiede la giurisprudenza) poi , sta al singolo tecnico come impostare la perizia.....

Altro discorso è invece realizzare un impianto a pannelli radianti senza distaccarsi dal centralizzato, allora sì che intervengono i ragionamenti tecnici che state facendo.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da soloalfa »

si forse siamo andati OT...
Ma io credo che in questo caso sarà dura dimostrare che non c'è aggravio di costi per gli altri 9 condomini. Poi ripeto, bisogna prima cosa vedere come funziona l'impianto ora e poi si fanno tutti i conti del caso.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

soloalfa ha scritto:si forse siamo andati OT...
Ma io credo che in questo caso sarà dura dimostrare che non c'è aggravio di costi per gli altri 9 condomini. Poi ripeto, bisogna prima cosa vedere come funziona l'impianto ora e poi si fanno tutti i conti del caso.
Certo, è ovvio che qualsiasi conto tu possa fare può essere contestato quindi la cosa più importante è capire se il terreno è praticabile...
Se l'amministratore o qualche condomino "di peso" è contrario si rischia...
E' anche vero che se gli altri condomini non sono agguerriti prima di spendere soldini in una controperizia ci pensano bene....

Certo che se poi spendono di più degli anni precedenti diventa una lotta in cui pui essere tirato in ballo, anche se ti ripeto che le variabili in gioco sono davvero molteplici!
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da soloalfa »

si ma da tecnico non puoi dire che se non c'è nessuno che mi contesta in partenza il distaccamento allora faccio tranquillamente risultare in una relazione che è conveniente per tutti! Non siamo avvocati ma tecnici!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

soloalfa ha scritto:si ma da tecnico non puoi dire che se non c'è nessuno che mi contesta in partenza il distaccamento allora faccio tranquillamente risultare in una relazione che è conveniente per tutti! Non siamo avvocati ma tecnici!
No, ma dopo tre anni, con i consuntivi alla mano, posso dire (io e tutti gli altri condomini) che i consumi globali sono EFFETTIVAMENTE DIMINUITI per TUTTI (sia per chi si è staccato sia per chi è rimasto attaccato).


P.S.: Sono sempre stato (e cerco di rimanerlo) rigoroso ma non tuuti lo sono e lavorano di "mestiere"......
pdbc
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 15, 2012 16:14

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da pdbc »

Un buongiorno a tutto il Forum da un nuovo iscritto.

Ho letto con attenzione questo thread, perché mi è stato chiesto di seguire una pratica del genere.

Lomby, mi hai dato dei buoni spunti, ma non mi è chiaro come hai risolto il punto "squilibrio termico e funzionale".
Per il secondo, avevo anche io intenzione di sfruttare delle simulazioni di scambio termico.

Sempre a titolo informativo: quanto hai chiesto per la pratica? Mi chiedono una stima dei costi prima di iniziare il lavoro, ma su due piedi non saprei quanto tempo mi porterà via.

Infine: tenendo a riferimento il Dpr 59/09, e che le sentenze della Cassazione si riferiscono a casi sorti prima di questo Dpr, come avete fatto a dimostrare le cause tecniche o di forza maggiore per consentire il distacco (come previsto dal Dpr)? Oppure avete preso per valide le sentenze tout cour, sperando che nessun condomino "aggressivo" impugni la pratica?

Grazie per le risposte.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da jerryluis »

Per mia esperienza io ho un asentenza dove è stato obbligato a risarcire i danni chi si era distaccato e a ripristinare (Sentenza del 2011 recepimento DGR LOmbarde, 192/05, 311/06 e DPR 59).
OGni caso è a se stante però
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da girondone »

ma che bel paese...
possibile che bisogna per forsa andare a finire difronte ad un giudice! rendere qualcosa più chiaro prima no eh!? :mrgreen:
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Rectifier »

Grazie a tutti dei suggerimenti!

Vi aggiorno su cosa è successo. I condomini hanno vietato di distaccarsi dal centralizzato, pertanto i clienti hanno deciso di rimanre attaccati al vecchio impianto, facendo un impianto interno a radiatori.
Vado a fare la legge 10, con i rebdimenti del vecchissimo generatore, ed ovviamente il rendimento globale non torna.

Voi come vi comportereste?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da girondone »

premesso che non h riletto tutto il post e che non ricordo dove sia il tuo caso..

non deve tornare il rend glob medio stag.. non è mica ristrutt di imp termico
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Augusto »

Rectifier ha scritto:Grazie a tutti dei suggerimenti!

Vi aggiorno su cosa è successo. I condomini hanno vietato di distaccarsi dal centralizzato, pertanto i clienti hanno deciso di rimanre attaccati al vecchio impianto, facendo un impianto interno a radiatori.
Vado a fare la legge 10, con i rebdimenti del vecchissimo generatore, ed ovviamente il rendimento globale non torna.

Voi come vi comportereste?
Ma perchè devi fare la legge 10? Cosa cambia rispetto a prima, non c'erano già radiatori? Non si tratta solo di manutenzione?
Augusto 44
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Rectifier »

In realta c'è un cambio di destinazione da direzionale ad abitazione solo in questa unià.
Quindi pensavo di isolare tutte le frontiere scambianti.
Per il rendimento , sostituendo solamente fan coil con radiatori, non dovrebbe essere una ristrutturazione di impianto, in quanto non tocco generazione, distribuzione e regolazione.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

Rectifier ha scritto:In realta c'è un cambio di destinazione da direzionale ad abitazione solo in questa unià.
Quindi pensavo di isolare tutte le frontiere scambianti.
Per il rendimento , sostituendo solamente fan coil con radiatori, non dovrebbe essere una ristrutturazione di impianto, in quanto non tocco generazione, distribuzione e regolazione.
Infatti, anch'io la interpreto come te: ok fai la legge a causa del cambio di destinazione, isolando le strutture che vai a toccare e che riesci a toccare mentre per l'impianto direi che la sola sostituzione dei corpi scaldanti non necessita di alcuna verifica (non si tratta di ristrutturazione di impianto termico)
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Rectifier »

Grazie del supporto!
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da girondone »

Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

girondone ha scritto:altra carne al fuoco
...

http://www.condominioweb.com/condominio ... lo693.ashx
L'ho riletto un paio di volte ma devo dire che faccio fatica a capire la sostanza...

Correggimi se sbaglio, ma ritenendo fisiologici gli assestamenti del distacco, di fatto si sta leggitimando il distacco unilaterale???
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da girondone »

volevo giusto vedere se ero l unico p***a che on ha capito la conclusione di quell articolo... :oops:

lomby operi in liguria vero? in che zone?
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

girondone ha scritto:volevo giusto vedere se ero l unico p***a che on ha capito la conclusione di quell articolo... :oops:

lomby operi in liguria vero? in che zone?
Provincia di Savona, prima o poi dobbiamo incontrarci....
pdbc
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 15, 2012 16:14

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da pdbc »

Scusate se mi ripeto.

Potete darmi un'idea del preventivo che avete fornito al committente? Ovviamente ogni caso è a sé stante, ma un appartamento in un condominio mi sembra un caso abbastanza standard, quindi una stima approssimativa mi sarebbe di estremo aiuto.

Ringrazio.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da Lomby »

pdbc ha scritto:Scusate se mi ripeto.

Potete darmi un'idea del preventivo che avete fornito al committente? Ovviamente ogni caso è a sé stante, ma un appartamento in un condominio mi sembra un caso abbastanza standard, quindi una stima approssimativa mi sarebbe di estremo aiuto.

Ringrazio.

Ciao, per darti un'idea concreta io ho chiesto 500,00 € + IVA con sopralluogo iniziale, calcoli e restituzione perizia dettagliata di ca 20 pagine.

Sinceramente non so nemmeno dirti se sia tanto o poco..... il vantaggio ce l'ho avuto nel replicarla, cambiando solo i dati di calcolo di volta in volta altrimenti.....
pdbc
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 15, 2012 16:14

Re: Distacco da centralizzato - impianto singolo

Messaggio da pdbc »

Ti ringrazio!

E' già un'idea... :wink:
Rispondi