divisione unità immobiliare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo01
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 25, 2012 18:24

divisione unità immobiliare

Messaggio da leo01 »

Buongiorno a tutti, scusate la domanda ma sono nuovo nel settore...il mio dubbio è questo: in caso di ristrutturazione edilizia con divisione di unità immobiliare in due abitazioni, che tipo di relazione ex L.10/91 DPR 59/09 devo fare?
L'unità "esistente" avrà alcune strutture nuove e l'impianto termico sarà dimezzato, mentre la "nuova" unità avrà un nuovo impianto termico e alcune nuove strutture.
Grazie mille
Ucaini
Messaggi: 72
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:52

Re: divisione unità immobiliare

Messaggio da Ucaini »

Ciao, la "legge 10" puoi pensarla associata all'impianto di produzione di energia termica.
Quindi se hai impianti separati devi produrre due relazioni separate e alla fine lavori due attestati di certificazione energetica separati.
Anche se avevi un impianto centralizzato alla fine dovevi produrre due relazioni, ma nel modello dovevi considerare tutte e due le unità immobiliari.

Alcuni software ti permettono di inserire nello stesso progetto più di una unità immobiliare sia con impianto di riscaldamento autonomo che centralizzato. Ma poi quando stampi la relazione tecnica la stampi per ogni unità immobiliare indipendentemente.

Luca
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: divisione unità immobiliare

Messaggio da ponca »

Ok due relazioni, però un dubbio.

L'intervento eseguito sull'unità immobiliare in cui si installa un nuovo impianto rientra nel caso di "nuova installazione di impianto termico" ovviamente..

L'intervento eseguito sull'unità immobiliare in cui viene recuperato il generatore esistente viene considerato come "ristrutturazione di impianto termico" o come "impianto termico esistente" ???

secondo me in linea di principio si tratta di una ristrutturazione impiantistica, però se così fosse dovrei verificare il rendimento medio stagionale e senza caldaia a condensazione è dura..
Ucaini
Messaggi: 72
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:52

Re: divisione unità immobiliare

Messaggio da Ucaini »

Se non cambi il generatore non è una ristrutturazione ... anche se cambi/aumenti un po' di terminali non è una ristrutturazione se non cambi il generatore ... comunque controlla sulla normativa.

Luca
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: divisione unità immobiliare

Messaggio da ponca »

sono daccordo con te ed infatti quando mi è capitato il caso ho mantenuto il vecchio generatore esistente con un pessimo rendimento medio stagionale. Soprattutto sarebbe difficile da spiegare al committente che la vecchia caldaia è da sostituire perchè non torna il rendimento medio stagionale..
Però il mio dubbio nasce proprio dalla definizione di ristrutturazione di impianto termico che include la trasformazione di un impianto centralizzato in impianti autonomi..
leo01
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 25, 2012 18:24

Re: divisione unità immobiliare

Messaggio da leo01 »

Grazie mille per le risposte
...quindi vediamo se ho capito: dovrò fare una relazione per l'abitazione "esistente" dove verifico solo le nuove strutture; e una relazione per l'abitazione "nuova" dove verifico sia le strutture nuove che tutto quello che riguarda l'inserimento di un nuovo impianto termico (rendimenti, etc). E' giusto come ragionamento?

...Un ultimo quesito: ad una DIA o SCIA che sia, può corrispondere più tipologie di ex L.10/91?

Thank you so much
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: divisione unità immobiliare

Messaggio da ponca »

In un caso analogo ho fatto così.. mi sembra ragionevole.
Sono due relazioni distinte e certamente puoi richiamare due commi diversi del Dlgs 192/05, non è un problema secondo me.
Rispondi