Opere di completamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Opere di completamento

Messaggio da neni »

In un edificio misto commerciale e residenziale costruito nel 1985, un appartemento non è stato completato nella parte interna ed è rimasto lì, senza abitabilità per oltre vent'anni.

Oggi il proprietario lo vuole completare cambiandone la destinazione d'uso da residenziale a commerciale. Il completamento riguarda solo la parte interna, quindi costruzioni di pareti divisorie, impiantistica, idraulica ed elettrica, finitura e arredo.

Quali sono gli adempimenti progettuali per quanto riguarda la parte termotecnica?

Mi sembra logico presentare una relazione tecnica che tenga conto della parte esterna esistente e delle modifiche interne e del nuovo impianto.
Ma le verifiche? L'edificio è scarsamente isolato e non rientra nei parametri del 192, ma neanche della 10/91.

Grazie.
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Messaggio da neni »

Un parere, por favor. :?:
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

nel 1985 c'era comunque in vigore la 373, quindi se è poco isolato le colpe possono saltare fuori. Però nessuno, secondo me, se non agisci sulle strutture esterne per demolizioni varie, ti può obbligare a isolare. Quindi secondo me anche con il Dl 192, nella voce ristrutturazione impianto puoi trovare la scappatoia. Consiglio caldaia a condensazione, sonda esterna e valvole termostatiche sui corpi scaldanti.
Non è che si può interpretare tutto lo scibile edilizio, se adotti questi accorgimenti, almeno il rendimento globale stagionale dovrebbe verificarsi. Se poi l'edificio non è in classe A+, sarà più difficile rivenderlo, ma anche qui ho i miei dubbi.
schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

Sei nel caso di nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti (DL 311, Art 3), dovresti cavartela con la verfica del rendimento globale medio stagionale e relazione L. 10 (allegato I, comma 3).
Se la potenza da installare e' > 100 kW serve anche la diagnosi energetica.
A mio avviso se il fabbricato era in regola per la legge dell'epoca (L. 373/76 e successivi DM ) non c'e' obbligo automatico di adeguamento per quanto riguarda l'involucro.
Ma e' solo la mia opinione. Io sentirei prima il tuo UTC ;->
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Messaggio da neni »

schwierig ha scritto:Ma e' solo la mia opinione. Io sentirei prima il tuo UTC ;->
Grazie a entrambi, è quello che farò, però prima di chiedere al Comune, che brancolerà nel buoi, volevo chiarirmi io le idee.
Rispondi