Dubbio infissi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Dubbio infissi

Messaggio da Terminus »

Scusate il dubbio del lunedì mattina.
Sostituzione di infissi e detrazione 55%.
Calcolo la U degli infissi senza il ponte termico e non considero neanche eventuali schermi esterni, anche se la UNI 10077-1 li riporta (e lo stesso ENEA sul sito riporta il calcolo completo con gli schermi).
Sto sbagliando o va bene così?
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Ancora una cosetta.
Se la U infissi devo considerarla senza ponte termico e senza schermi per la verifiche dei valori limite All.C, nel calcolo dell'EPi semplificato invece queste devono essere considerate (ove presenti).
Tutto bene?
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Domande troppo stupide?
Qualcuno che comunque mi vuole dire qualcosa a riguardo?
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Ho da poco visto una presentazione della nuova revisione della 13790 (ancora in gestazione), nella quale sono tabellate le resistenze delle schermature esterne. Mi pare che nel caso delle tapparelle proponesse una R=0.16. Non ricordo negli altri casi.

Io, per pura prudenza, non le considererei nel calcolo della trasmittanza degli infissi, anche se mi pare che possano essere incluse nelle spese da detrarre, mentre ne terrei conto nel calcolo della prestazione energetica.

Ciao

AndreaS
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Terminus ha scritto:Ancora una cosetta.
Se la U infissi devo considerarla senza ponte termico e senza schermi per la verifiche dei valori limite All.C, nel calcolo dell'EPi semplificato invece queste devono essere considerate (ove presenti).
Tutto bene?
Io penso così, dal momento che l'asseverazione per gli infissi può essere sostituita dalle certificazioni del costruttore di serramenti, queste mi risultano fatte senza tener conto di nessun ponte termico,(anche perchè giustamente non sanno neanche a quale parete va applicato il serramento). Detto ciò per mè la trasmittanza del serramento completo è da indicare senza il ponte termico.
Negli allegati che dò al committente comunque ho anche la trasmittanza comprensiva di ponte termico con la parete, che comunque verifico sia al di sotto di 2,5W/mqk, giusto per stare tranquilli al 100%.

Certamente per la verifica dell'EPI utilizzo i valori della trasmittanza media comprensiva di ponte termico.

Ciao Maxi
Rispondi