circuito chiuso per fan coil su ACS solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mariopal
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 19, 2011 12:09
Località: caserta

circuito chiuso per fan coil su ACS solare

Messaggio da mariopal »

Salve a tutti,

vi pongo il mio quesito.
In premessa: ho fatto installare da poco un collettore solare a tubi sottovuoto a circolazione naturale. Abito a latitudine favorevole (41°) per cui ho constatato che funziona molto bene, raggiungendo anche 70°C in una giornata serena di novembre.
La questione nasce dal fatto che la maggior parte dell'acqua calda non viene utilizzata, poichè lavorando fuori di giorno, la sera utilizzo poca acqua calda. Ho quindi un tesoretto caldo sul tetto (150 l) inutilizzato. L'idea era quella di inserire a cavallo del circuito aperto dell'ACS in prossimità dell'accumulo solare, un circuito idraulico chiuso a servizio di un fan coil da installare in casa. Il circuito chiuso verrebbe messo in moto da un circolatore autonomo e corredato credo da valvole di non ritorno, dovrebbe bastarne una, ma non sono sicuro.
Mi chiedevo se tecnicamente sia una cosa fattibile, e se sia possibile avere l'uso contemporaneo del circuito chiuso (FC acceso) e ACS?
Grazie a chi mi vorrà rispondere,
ciao
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: circuito chiuso per fan coil su ACS solare

Messaggio da NoNickName »

A priori non vedo controindicazioni, sempre che la produzione di ACS sia tutelata contro l'eccessivo prelievo di acqua per il riscaldamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mariopal
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 19, 2011 12:09
Località: caserta

Re: circuito chiuso per fan coil su ACS solare

Messaggio da mariopal »

Aggiornamento,

un rivenditore interpellato per la questione mi faceva giustamente notare, che seppur tecnicamente possibile, ciò "sporcherebbe" l'accumulo di ACS, poichè gli scambiatori dei FC non sono di qualità "sanitaria" per ovvi motivi economici. E la faccenda si complica ,,,,
Forse desisto
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: circuito chiuso per fan coil su ACS solare

Messaggio da arkanoid »

Una soluzione potrebbe essere installare uno scambiatore a piastra che sul primario abbia l'acqua sanitaria ricircolata sull'accumulo tramite un altro circolatorino.
Con un termostato nel bollitore abiliti le pompe solo se sei sopra una determinata temperatura nell'accumulo. Aumenti un po' i consumi elettrici bisogna vedere quanta energia ricavi dal collettore solare, che raggiunga i 70°C in stagnazione non è indicativo di quanta potenza può rendere all'impianto.
Così a spanne, se ti accontenti di avere acqua a 55°C quando rientri a casa con un accumulo a 70°C alle 4 di pomeriggio, puoi far funzionare un fancoil per un'oretta prima del tuo rientro a casa.
redigere redigere redigere
mariopal
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 19, 2011 12:09
Località: caserta

Re: circuito chiuso per fan coil su ACS solare

Messaggio da mariopal »

Si,
anche questo mi aveva accennato il fornitore. Mi accontento anche di acqua a 40 gradi, da 70 a 40 per 150 litri sono più di 4 kWh teorici. Ho capito che tecnicamente si può fare, però ci vogliono:

due circolatori
scambiatore sanitario
tubi di rame coibentato (5-6 m)
rubinetti e valvole di non ritorno
fan coil
termostasto su accumulo

e quanto costa tutta sta roba?
e la cosa più difficile trovare un tecnico che venga a fare st'imbroglio, che sarebbe la cosa più complicata....
Ma l'idea mi piace assai... anche se forse non economicamente conveniente
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: circuito chiuso per fan coil su ACS solare

Messaggio da arkanoid »

Scrivi a Man se ti fa l'accrocchio :asd:
redigere redigere redigere
mariopal
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 19, 2011 12:09
Località: caserta

Re: circuito chiuso per fan coil su ACS solare

Messaggio da mariopal »

Man, intervieni tu ...
Trovatemi un tecnico pazzo nella mia zona ...
Rispondi