ccr

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

ccr

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Salve,
in una palazzina di 6 piani c'è una canna fumaria collettiva ramificata. Nei primi 5 piani ci sono caldaie di tipo B che scaricano nel condotto.
Vorrei chiedervi se all'ultimo piano posso sostituire una caldaia a tiraggio naturale con una a tiraggio forzato intubando il canale da fumo nel condotto fino al tetto. Considerando che il condotto dell'ultimo piano scarica direttamente a tetto senza andare a mettere in pressione il resto della canna fumaria... ci sono controindicazioni?

Grazie
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: ccr

Messaggio da robvi »

Per le canne fumarie collettive, ci vuole un progetto a cura di tecnico abilitato!
Tu sei progettista o installatore ?
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: ccr

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Ciao grazie per la risposta.

Io sono un utente, ho chiesto in giro e ci sono installatori che mi hanno detto che è possibile in quanto l'ultimo condotto è isolato dal resto della canna fumaria collettiva ramificata quindi intubando non modificherebbe il funzionamento della stessa. Però qualcuno mi ha detto l'opposto ovvero che si andrebbe ad incidere sul tiraggio totale degli utenti...
Al momento il progetto della canna sembra svanito in quanto il palazzo è del 1982...
Dove posso reperire informazioni?

Grazie
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: ccr

Messaggio da robvi »

Se tu chiami un installatore e gli fai fare il lavoro, ci dovrebbe pensare lui a rispettare le normative e fare il lavoro come si deve (ed eventualmente fare il progetto se necessario). Tu preoccupati che ti rilasci la dichiarazione di conformità e la fattura (sono gli unici 2 documenti che ti tutelano e che ti sollevano da qualsiasi responsabilità presente e futura...).
Se l'impianto è stato fatto nel 1982, è probabile che non ci sia il progetto (obbligatorio dopo il 1990).
Se vuoi sapere prima come va fatto il lavoro, hai 2 strade: o chiami un termotecnico e gli fai fare una valutazione, oppure ti vedi le normative del caso e cerchi di capire cosa si deve fare.
Le normative del caso, però oltre ad essere tante, sono a pagamento (norme UNI) e sinceramente la vedo un pò complicata ...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: ccr

Messaggio da Kalz »

il problema per analogia alla uni 10845, dove specifica nel caso intubamenti multipli funzionanti a diverse pressioni di funzionamento, è la quota di sbocco nel senso dal collettore primario escono in depressione i fumi delle caldaie esistenti, invece nell'ultimo condotto secondario dove verrà eseguito l'intubamento per la caldaia tipo C, ilsistema funzionerà a pressione positiva, pertanto quet'ultimo può influenzare negativamente l'efflusso dei pdc del collettore primario funzionante a pressione positiva. Questa è una mia considerazione in funzione di quanto indica la 10845 nel caso di intubamenti multipli in vano tecnico con condotti funzionanti a pressioni interne diverse ( negativa o positiva ).
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: ccr

Messaggio da Zannabianca »

Kalz ha scritto:Questa è una mia considerazione in funzione di quanto indica la 10845 nel caso di intubamenti multipli in vano tecnico con condotti funzionanti a pressioni interne diverse ( negativa o positiva ).
Mi sembra che la norma non vieti intubamenti con pressioni di segno diverso: ma quali potrebbero essere le soluzioni per evitare interferenze fluidodinamiche allo sbocco in atmosfera?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: ccr

Messaggio da Kalz »

sono sincero devo vedere il punto della 10845...forse facendoli sfalsati in altezza a diverse quote....
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: ccr

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

...purtroppo è come immaginavo fosse..
non si capisce un fico ognuno interpreta come vuole...

però è troppo semplice il fatto che basta che chiami un installatore che mi rilasci la dichiarazione di conformità!!! ...
magari mi arriva un ispezione che mi contesti l'installazione e sono altri eurini da tirare fuori per ripristinare la situazione...


...effettivamente l'ultimo tratto della canna fumaria è completamente isolato, pertanto la contropressione potrebbe influire solo allo sbocco...

occorre un ingegnere che progetti canne fumarie..
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: ccr

Messaggio da Zannabianca »

gsmetanotidaunamano ha scritto:...purtroppo è come immaginavo fosse..
non si capisce un fico ognuno interpreta come vuole...
La questione non è che ognuno interpreta come vuole, ma come è costretto a capire dalle pessime norme messe a disposizione, sia per gli incasinamenti dovuti ad incompetenza, per sovrapposizione di norme spesso contrastanti, sia per esser scritte, molto spesso, senza il rispetto della grammatica. Tutti noi interpretiamo gli argomenti nel modo più coscienzioso e secondo il buon senso e la propria esperienza.
Ma il forum per fortuna serve anche a questo e direi soprattutto.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: ccr

Messaggio da Mimmo_510859D »

Sinceramente ho sempre dato per scontato che un condotto per intubamento si possa intubare solo in cavedi che svolgono solo il compito di... cavedi. Nel tuo caso (ma forse avrò letto male) mi sembre di capire che tu vuoi controtubare una caldaia di tipo C in una CCR funzionante per caldaie di tipo B.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: ccr

Messaggio da robvi »

occorre un ingegnere che progetti canne fumarie..
l'hai detta giusta!

P.S. forse va bene anche un Perito Industriale ... :P :oops:
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ccr

Messaggio da HUGO »

Kalz ha scritto:il problema per analogia alla uni 10845, dove specifica nel caso intubamenti multipli funzionanti a diverse pressioni di funzionamento, è la quota di sbocco nel senso dal collettore primario escono in depressione i fumi delle caldaie esistenti, invece nell'ultimo condotto secondario dove verrà eseguito l'intubamento per la caldaia tipo C, ilsistema funzionerà a pressione positiva, pertanto quet'ultimo può influenzare negativamente l'efflusso dei pdc del collettore primario funzionante a pressione positiva. Questa è una mia considerazione in funzione di quanto indica la 10845 nel caso di intubamenti multipli in vano tecnico con condotti funzionanti a pressioni interne diverse ( negativa o positiva ).
Cos'è Kalz....ti sei messo a farci la supercazzola :lol: :lol: :lol:

Imho Se fossimo in un paese appena decente, viste le condizioni, il tecnico competente dell'autorità competente (che non si sa quale sia) ti concederebbe la possibilità di scaricare a parete, con le distnze minime dei terminali previste dalla UNi 7129...
Visto come vanno le cose invece ci tocca avere a che fare con delle norme e leggi agghiaccianti come la 10845 (soprattutto dove si parla degli intubamenti) e la famigerato decreto 152/06
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: ccr

Messaggio da Kalz »

si concordo con la difficolta delle norme tecniche e decreti legislativi che sicuramente vengono scritte anche dai produttori....sicuramente quello che ho detto lìho detto male arrampicandomi nel ginepraio normativo dove spesso e volentieri di tecnico e sensato c'è ben poco.

tarapiatapioco
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: ccr

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Mimmo_510859D ha scritto:Sinceramente ho sempre dato per scontato che un condotto per intubamento si possa intubare solo in cavedi che svolgono solo il compito di... cavedi. Nel tuo caso (ma forse avrò letto male) mi sembre di capire che tu vuoi controtubare una caldaia di tipo C in una CCR funzionante per caldaie di tipo B.
Esattamente canna fumaria collettiva ramificata, ULTIMO PIANO, qualcuno cerchi di spiegarmi tecnicamente cosa andrebbe a variare sul resto della canna visto che l'ultimo tratto è SINGOLO!!

Grazie
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ccr

Messaggio da girondone »

qualche novità?
Rispondi