Temperatura ACS in un ristorante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Temperatura ACS in un ristorante

Messaggio da mat »

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso se per caso l'argomento è già trattato in qualche altra discussione, ma ho effettuato una ricerca e non ho trovato nulla.

Devo realizzare un sistema di preparazione dell'acqua calda sanitaria ad uso cucina di un ristorante; il cliente mi chiede di distribuire l'acqua in cucina a 60 °C (almeno!) perché deve alimentare alcune utenze (lavapiatti, vasche per bagnomaria) che necessitano di tali temperature. Fin qui credo non ci sia alcun problema. Il fatto è che vorrebbe la stessa temperatura anche in uscita da alcune "doccette" manuali che il personale usa per sciacquare attrezzi e stoviglie prima di caricarli nelle macchine.

La mia domanda è: c'è qualche regolamento di igiene/sicurezza sul luogo di lavoro , o comunque una qualche normativa, che mi impedisce di erogare acqua sopra i 40/45 °C se c'è pericolo di ustioni?
La UNI EN 806-2 dà solamente dei consigli (peraltro non riferiti al mio caso), la UNI 9182 rimanda alla 806-2...

grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7893
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura ACS in un ristorante

Messaggio da NoNickName »

Non penso proprio. Le caldaiette murali a produzione istantanea possono erogare acqua a 60°C.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Temperatura ACS in un ristorante

Messaggio da Tom Bishop »

Non ci sono restrizioni circa l'invio alle utenze di acqua a 60°C se non per gli edifici con pluralità di utenze di tipo abitativo (48°C+5°C di tolleranza). Stesso discorso per ospedali, alberghi e case di riposo, dove la temperatura dell'acqua alle utenze deve essere controllata per evitare infortuni.

Per quanto riguarda l'osservazione di NNN certo che le caldaiette residenziali riescono a farti acqua a 60°C, ma se di tipo a scambio rapido con temperature in ingresso di 15°C non si andrebbe oltre i 9 l/min che credo poco compatibili con l'utenza di cucina.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7893
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura ACS in un ristorante

Messaggio da NoNickName »

Con aeratore, si può scendere fino a 2 l/min senza problemi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Temperatura ACS in un ristorante

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto:Con aeratore, si può scendere fino a 2 l/min senza problemi.
In una cucina con 2l/min?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Temperatura ACS in un ristorante

Messaggio da Ronin »

dpr 412 1993 :mrgreen:
cmq, metti miscelatori termostatici sui punti di erogazione manuali e sei a posto
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Temperatura ACS in un ristorante

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:dpr 412 1993 :mrgreen:
cmq, metti miscelatori termostatici sui punti di erogazione manuali e sei a posto
Come ha giustamente detto Bishop, il dpr parla di "pluralità di utenze di tipo abitativo", non il mio caso quindi.

Comunque "a logica" non dovrebbero esserci problemi, al limite il piano di sicurezza dei lavoratori in cucina dovrà prevedere (se già non lo prevede) cartelli di avviso al personale per i punti di erogazione manuale.

Grazie e attendo eventuali smentite di altri.
Rispondi