Scheda informativa-All.E

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gionepi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 06, 2007 11:57

Scheda informativa-All.E

Messaggio da gionepi »

Solo ora mi sto affacciando al calcolo di qualche impianto termico.
piu' in particolare , vorrei cambiare la caldaia a gasolio del mio appartamneto con una nuova a condensazione; ho letto la legge ,per capire quali sono gli obblighi per rientrare nelle detrazioni , ma mi trovo in difficolta' con la compilazione dell'All.E da inviare all'ENEA.
Se ho ben capito , anvhe leggendo le risposte su questo Forum , nella compilazione dell'All.E "non debbo "dare alcuna risposta circa le caratteristiche delle pareti verticali,orizzontali ed inclinate o solare termico, trattandosi , l'intervento , di sostituzione di una caldaia.

Inoltre , vado i crisi , quando si chiede "risparmio annuo di energia primaria";

cercando sul sito dell' AEEG ,ho trovato una tabella allegata al D.M.20 luglio 2004 , nella quale viene indicato il Ripsrmio Specifico Lordo di energia primaria , ottenibile con una caldaia a condensazione unifamilare a quattro stelle; il calcolo e' valido per una unita' abitativa di 82 mq.

essendo il mio appartamento di circa 180 mq. , potrei eseguire una semplice proporzione per valutare in modo semplificato il risprmio energetico?

grazie per eventuali risposte.


n.b.: la tabella e' un allegato di cui all'art.4 dell'Allegato A alla delibera dell'AEEG , n° 103/2003
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

Devi farti fare l'attestato di qualificazione energetica All A da un tecnico abilitato, che poi successivamente potrà calcolare il risparmio annuo di energia rispetto al precedente generatore di calore, ovviamente i dati non potranno essere presi da tabulati di esempio come proposti dall'AEEG, perchè ovviamente la tua abitazione ha specifiche caratteristiche di fabbisogno di energia, in funzione della zona climatica esposizione caratteristiche dell'involucro riscaldato superficie, tipologia di impianto ec...
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

Scusami se mi allaccio al tuo intervento ma leggendolo mi è sorto un dubbio:

anche solo nel caso di sostituzione di caldaia io penso che sia necessario compilare i dati riguardanti le pareti verticali, orizzontali e infissi.
Dove è scritto che non sono obbligato a fornire tali informazioni?

Saluti e buon lavoro a tutti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

skinny ha scritto:Scusami se mi allaccio al tuo intervento ma leggendolo mi è sorto un dubbio:

anche solo nel caso di sostituzione di caldaia io penso che sia necessario compilare i dati riguardanti le pareti verticali, orizzontali e infissi.
Dove è scritto che non sono obbligato a fornire tali informazioni?

Saluti e buon lavoro a tutti.
Le informazioni sull'All.E riguadano solo gli interventi effettuati.
Punto 3: "identificazione della tipologia di intervento eseguito"
Quindi specifichi i dati per ogni parete modificata e per ogni infisso sostituito.
Se non cambi nulla non indichi nulla, tranne scrivere "non soggetto ad interventi".
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

grazie mille terminus.
Rispondi