Tubazione di collegamento ai vasi di espansione.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gian_74
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:44

Tubazione di collegamento ai vasi di espansione.

Messaggio da gian_74 »

Buongiorno. Avrei bisogno di un chiarimento.
Prendiamo il caso di un impianto con diverse caldaie dotate ognuna di singolo vaso di espansione e diversi circuiti intercettabili, ognuno con il proprio vaso di espansione. Dimensionando il vaso per uno dei suddetti circuiti, il programma "dispositivi ispesl" nella scelta della tubazione di collegamento, tiene conto della potenzialità totale dell'impianto e, di fatto, consiglia sempre tubazioni enormi non considerando che nell'impianto esiste già almeno un vaso di espansione funzionante (quello della caldaia) e che quindi la potenzialità delle caldaie si sfoga anche in quel tratto di tubo e la superficie totale di espansione rispetta le specifiche della raccolta R. E' corretta secondo voi questa considerazione o no?

Grazie mille.
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: Tubazione di collegamento ai vasi di espansione.

Messaggio da GIACOMO68 »

Non mi sembra un grosso problema, siccome hai il limite inferiore di 18mm di diametro, con la formula della Raccolta R, piu o meno fino a 300kW totali, puoi usare un 3/4, non so che centrale tu abbia....
Poi normalmente le tubazioni di collegamento ai vasi d'espansione sono nell'ordine del metro di lunghezza...
JACK
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tubazione di collegamento ai vasi di espansione.

Messaggio da arkanoid »

Io non ragiono così e nessuno ha mai detto BA.

Distingui i due casi:
-sicurezza per generatori
-sicurezza per impianti

Nel primo caso la valvola di sicurezza va calcolata tenendo conto della potenzialità del generatore, nel secondo caso non hai vincoli per la valvola di sicurezza, che agisce solo se il vaso d'espansione è mal dimensionato; solo per questo applico le formule della raccolta R ottenendone il volume utile.
Nel primo caso invece avrai un vincolo sia per i vasi d'espansione che per la valvola di sicurezza.

In entrambi i casi per il tubo che collega l'impianto ai vasi considera che non possono esserci restringimenti di sezione fino al vaso.


Aggiungo, nel calcolo di quella per il generatore considero il contenuto dell'impianto fino all'intercettazione del generatore, per espansione e sicurezza impianto a valle considero il contenuto dell'impianto a valle supponendo che raggiunga la temperatura limite dei dispositivi di sicurezza del generatore (100°C o 110°C nel caso di impianti "tradizionali")
redigere redigere redigere
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Tubazione di collegamento ai vasi di espansione.

Messaggio da gararic »

arkanoid, riesco a seguirti abbastanza, fin che parli di vasi di espansione (quelli piccoli per il generatore di calore, e se servono anche quelli grossi per l'impianto :lol: )
ma sembrerebbe che tu voglia mettere una valvola di sicurezza a protezione dell'impianto?
riccardo - affetto da superbonus
gian_74
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:44

Re: Tubazione di collegamento ai vasi di espansione.

Messaggio da gian_74 »

Forse non mi sono spiegato bene. La situazione è questa:
Immagine


nei circuiti 2/3/4/5 ad esempio mi segnala questo tipo di errore:
Immagine

Calcola il diametro minimo della tubazione (29,5) sull'intera potenzialità dell'impianto, giustamente. Però secondo me non dovrebbe segnalarmi errore, perchè la raccolta R dice che se la tubazione non è di diametro sufficiente è possibile dividere l'espansione in più vasi e quindi in più tubazioni, basta che la somma delle aree delle sezioni siano più o meno di 29,7. Quindi il programma non tiene conto del fatto che comunque sulla caldaia ho già un vaso servito dalla tubazione di 1" che va a sommarsi alla tubazione del circuito e che quindi alla fine supererà abbondantemente l'area minima richiesta. E' così o sbaglio io e la tubazione va comunque dimensionata sull'intera potenzialità dell'impianto anche per i circuiti secondari?
Rispondi