VMC per riscaldare e raffreddare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da roberto.p »

Salve a tutti, chiedo un consiglio, magari qualcuno è già incappato in qualche caso simile...
Ho un edificio in classe A (20 kwh/mqanno), siutato in lombardia, di circa 750 mc.L'abitazione ha due livelli ed ha una superficie di circa 250 mq.
Facendo i calcoli con EC700 la potenza di picco necessaria invernale risulta di 9 kw.Pensavo di fornire questi 9 kw con una PDC, il cliente però non vuole assolutamente pannelli o fan-coils in giro per la casa.
Le varie ditte che forniscono VMC piu o meno performanti, non propongono un sistema completo, ma al max vendono delle batterie calde e fredde.
L'idea è quella di installare a monte dei canali di mandata queste batterie che saranno alimentate dalla PDC e dotate di opportuna regolazione (da valutare come farla).
Le potenze purtroppo sono limitate, si parla di 2/3 kw al max, non sufficienti a sopperire al fabbisogno,pensavo di farla costruire da un azienda specializzata in modo da avere i 9 kw che mi servono ed utilizzare un solo condotto di mandata,altrimento dovrei sdoppiare tutto su due unità.
Altra nota dolente è il controllo dell'umidità, come potrei farlo?!
Funzionerà questìimpianto o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua? :idea:

Non esiste in commercio una miniUTA fatta bella che finita?!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da gararic »

potresti valutare l'utilizzo di diffusori dell'aria "arrivi" per la VMC, conosco un poco quelli della PLUGGIT modello MAR
in questo modo scaldi stanza per stanza dove e quando serve
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da SuperP »

roberto.p ha scritto:Ho un edificio in classe A (20 kwh/mqanno), siutato in lombardia, di circa 750 mc.L'abitazione ha due livelli ed ha una superficie di circa 250 mq.
12W/m3 di potenza.. ed è in classe A.. Secondo me qualcosa non va.
roberto.p ha scritto:Le varie ditte che forniscono VMC piu o meno performanti, non propongono un sistema completo, ma al max vendono delle batterie calde e fredde.
L'idea è quella di installare a monte dei canali di mandata queste batterie che saranno alimentate dalla PDC e dotate di opportuna regolazione (da valutare come farla).
Non farlo. Non ti dico perchè, io ci ho perso 3 giorni di lavoro. Tu prova... poi vedrai
roberto.p ha scritto:Non esiste in commercio una miniUTA fatta bella che finita?!
Cerca gli aggregati compatti della viesmman, zender etc

PS: una casa in classe A, vera, la climatizza in caldo e freddo anche con l'espansione diretta (metti delle canalizzabili) e la vmc a parte
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da girondone »

per falral breve... con la vmc non si hann o le portater necessarie per deumidificare no?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da Manofthemoon »

io deuminidifico con la vmc
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:io deuminidifico con la vmc
ma non climatizzi...
Anche la deumidificazione con VMC non è efficiente dal punto di vista energetico. prelevi aria esterna umida e la deumidifichi, circa 1 vol/h, quando te ne servono 0.3 per la vmc.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da Manofthemoon »

e chi manda 1vol/h io ne mando molti meno.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:e chi manda 1vol/h io ne mando molti meno.
1vol/h è il dato di portata classico per permettere una buona deumidificazione.
Poi a cuneo, magari hai poca umidità e ne basta meno.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da roberto.p »

SuperP ha scritto:
roberto.p ha scritto:Ho un edificio in classe A (20 kwh/mqanno), siutato in lombardia, di circa 750 mc.L'abitazione ha due livelli ed ha una superficie di circa 250 mq.
12W/m3 di potenza.. ed è in classe A.. Secondo me qualcosa non va.
roberto.p ha scritto:Le varie ditte che forniscono VMC piu o meno performanti, non propongono un sistema completo, ma al max vendono delle batterie calde e fredde.
L'idea è quella di installare a monte dei canali di mandata queste batterie che saranno alimentate dalla PDC e dotate di opportuna regolazione (da valutare come farla).
Non farlo. Non ti dico perchè, io ci ho perso 3 giorni di lavoro. Tu prova... poi vedrai
roberto.p ha scritto:Non esiste in commercio una miniUTA fatta bella che finita?!
Cerca gli aggregati compatti della viesmman, zender etc

PS: una casa in classe A, vera, la climatizza in caldo e freddo anche con l'espansione diretta (metti delle canalizzabili) e la vmc a parte

mi sono reso conto di non aver letto bene i dati..i kW sono 8,5 (abbondanti) e il volume è di 1000 mc su 270 mq di superficie.

Per la regolazione non l ho fatto, e credo che non mi ci metterò neanche, l avevo già ipotizzato, al max girerò direttamente la patata a chi poi la fornirà questa regolazione.
Il punto è che non si sa chi ha messo in testa al cliente che la VMC fa tutto.Il progetto iniziale prevedeva pannello radiante, caldo e freddo, e una semplice PDC con contributo solare e fotovoltaico unità alla VMC.
Il cliente NON VUOLE il pannello ed altri dispositivi di emissione in giro per le ba**e...ma sti benedetti kw come glieli butto dentro se la VMC è palesemente "solo un ventilatore"?
Le scelte si basano su ZEHNDER e HOVAL, la seconda ha il controllo dell'umidità in piu.In ogni caso...la regolazione locale mi sa che me la scordo.
Vi è mai capitato di lavorare con questi sistemi?Zehnder mi ha fatto diverse proposte...la piu fattibile penso che sia di mettere 2 VMC da 350 mc/h ed aggiungere la batteria calda e fredda sul canale di mandata (magari far fare uno scambiatore ben dimensionato sarebbe meglio) da kw...x di tabella..Sinceramente mi sembra che mi dà l'80% del mio fabbisogno di picco..
SONO IN DIFFICOLTA' :roll:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da SuperP »

roberto.p ha scritto:Zehnder mi ha fatto diverse proposte...la piu fattibile penso che sia di mettere 2 VMC da 350 mc/h
700m3 / 1000m3= 0.7 vol/h? E pensi di avere uniformità di temperatura?.. e poi 0.7 vol/&h per la ventilazione sono tantini.. un bel po' di energia sprecata
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da roberto.p »

SuperP ha scritto:
roberto.p ha scritto:Zehnder mi ha fatto diverse proposte...la piu fattibile penso che sia di mettere 2 VMC da 350 mc/h
700m3 / 1000m3= 0.7 vol/h? E pensi di avere uniformità di temperatura?.. e poi 0.7 vol/&h per la ventilazione sono tantini.. un bel po' di energia sprecata
farebbero "trattamento"...e poi sto chiedendo un consiglio, non cè bisogno di rispondere come se fossi un nepalese...lo capisco l'italiano..
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da SuperP »

roberto.p ha scritto:non cè bisogno di rispondere come se fossi un nepalese...lo capisco l'italiano..
Non ho capito cosa ho detto scritto che non va. INvece di ringraziare che sono l'unico che si confronta. Plonk.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da roberto.p »

SuperP ha scritto:
roberto.p ha scritto:non cè bisogno di rispondere come se fossi un nepalese...lo capisco l'italiano..
Non ho capito cosa ho detto scritto che non va. INvece di ringraziare che sono l'unico che si confronta. Plonk.
Non era intenzione polemizzare, solo che non ho letto un consiglio "concreto" ma delle specie di "critiche" sulla situazione, che di certo non mi aiutano, tutto qua...

peace & love :mrgreen:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da gararic »

lasciamo satre le polemiche, dai...
[OT?] io con le unità della zeXXXer (giusto per non fare nomi) non sono riuscito a capire un'acca... :?
lavoravo sul progetto già fatto di un impianto col loro recuperatore di calore, causa mutate esigenze del padrone di casa ho valutato se aggiungere il loro accessorio condizionatore autonomo... dopo varie telefonate all'agente di zona ed in ditta l'unico dato che sono riuscito a sapere e che raffresca per ton kW con l'ambiente a 26, senza l'ombra di una scheda tecnica degna di questo nome... in cambio mi hanno manadto 30 pagine in tedesco per dimostrarmi che il loro recuperatore di calore è f-a-n-t-a-s-t-i-c-o
l'ufficio tecnico mi ha pure detto che sono il primo progettista a fare tante domande :evil:
riccardo - affetto da superbonus
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da scorpionrock »

bisognerebbe dire a queste ditte che propongono la ventilazione meccanica controllata di non banalizzare la nostra professione, la termotecnica, per far emergere il loro utile quanto discutibile macchinario tuttofare.

se è solo vmc, e nasce come tale, perchè dargli delle responsabilità da mini-uta?

bisognerebbe spiegargli al cliente, che l'investimento che fa, sull'isolamento e gli impianti iper tecnologici saranno finalizzati ad una taglia minore del generatore di calore e al loro consumo...e che indefinitiva negli impianti (tipo radiante) ci sarà la necessità di un fattore di vista che non corrisponde alla mentalità spiccia di pensare che se la casa non consuma niente, deve per tanto avere un impianto che costa niente.

pertanto rifiutati un qualunque modo di seguire il cliente nelle sue idee.

per le esperienze che avuto io in questo campo alla fine son sempre riuscito a strappare delle predisposizioni ventilconvettori incassati che mi davano le giuste portate d'aria.

inoltre ti faccio presente, che avere una wmc per casa, significa uniformare la temperatura nelle varie stanze, pertanto soggiorno a 24°C, camere a 24°C - soggiorno a 16°C, camere a 16°C.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da Manofthemoon »

scorpionrock ha scritto: inoltre ti faccio presente, che avere una wmc per casa, significa uniformare la temperatura nelle varie stanze, pertanto soggiorno a 24°C, camere a 24°C - soggiorno a 16°C, camere a 16°C.
sei certo di quello che dici?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da arkanoid »

scorpionrock ha scritto: inoltre ti faccio presente, che avere una wmc per casa, significa uniformare la temperatura nelle varie stanze, pertanto soggiorno a 24°C, camere a 24°C - soggiorno a 16°C, camere a 16°C.

In realtà puoi usare batterie a canale per effettuare il post riscaldamento anche per ogni locale, più o meno in parallelo ad avere un radiatore per ogni stanza (come idea). Diversamente puoi prevedere un sistema aggiuntivo per la regolazione della temperatura ed usare l'aria solo come rinnovo a temperatura neutra, e come raffrescamento estivo.

P.S.

Vedo che anche Man aveva obiettato sullo stesso punto.
redigere redigere redigere
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da gararic »

certo che se penso di riscaldare e raffreddare tutta l'abitazione con la sola VMC allora faccio moooolta fatica a regolare stanza per stanza... :)
riccardo - affetto da superbonus
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da scorpionrock »

Manofthemoon ha scritto:
scorpionrock ha scritto: inoltre ti faccio presente, che avere una wmc per casa, significa uniformare la temperatura nelle varie stanze, pertanto soggiorno a 24°C, camere a 24°C - soggiorno a 16°C, camere a 16°C.
sei certo di quello che dici?
se si parla di vmc con ripresa bagni/cucina e mandata in soggiorno/camera, inevitabilmente con un post a valle della vmc,

la temperatura si uniformerà nell'abitazione, a meno che non metto una macchina vmc zona giorno, e un altra vmc zona notte.

ne convenite?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da gararic »

se voglio controllare locale per locale mi serve qualcosa del genere:
http://www.pluggit.com/it/sistema-venti ... /wand.html
riccardo - affetto da superbonus
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da scorpionrock »

gararic ha scritto:se voglio controllare locale per locale mi serve qualcosa del genere:
http://www.pluggit.com/it/sistema-venti ... /wand.html
ma non risolve il problema dei volumi ora necessari al locale per fare condizionamento!!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da gararic »

ehhhh, anche il condizionamento.... :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte, ottima osservazione, diciamo che per la casetta in montagna può andare bene, apri le finestre ed entra aria fresca e profumata, se stai in centro a milano le esigenze sono ben diverse purtroppo
riccardo - affetto da superbonus
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da roberto.p »

alla fine non mi sono fidato,...in agigunta a quanto proposto da Z*** ho detto al cliente che occorre implementare l impianto con pannelli radianti, sistemi a battiscopa, ventil.
Per me, avrei fatto VMC, a 0.5 vol/h senza niente, per scaldare e raffreddare, sistema ad aria canalizzato diviso in zone.

...siamo tutti professori...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da NoNickName »

Peccato. Bella l'idea della miniUTA individuale. Ma su 250mq avresti avuto bisogno di canalizzare riprese e mandate, che è molto peggio che avere qualche fancoil incassato o pannelli.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da roberto.p »

NoNickName ha scritto:Peccato. Bella l'idea della miniUTA individuale. Ma su 250mq avresti avuto bisogno di canalizzare riprese e mandate, che è molto peggio che avere qualche fancoil incassato o pannelli.

uscivano portate già piu complesse, e data la struttura dell'edificio diventava difficile fare le canalizzazioni..
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da Manofthemoon »

scorpionrock ha scritto:
Manofthemoon ha scritto:
scorpionrock ha scritto: inoltre ti faccio presente, che avere una wmc per casa, significa uniformare la temperatura nelle varie stanze, pertanto soggiorno a 24°C, camere a 24°C - soggiorno a 16°C, camere a 16°C.
sei certo di quello che dici?
se si parla di vmc con ripresa bagni/cucina e mandata in soggiorno/camera, inevitabilmente con un post a valle della vmc,

la temperatura si uniformerà nell'abitazione, a meno che non metto una macchina vmc zona giorno, e un altra vmc zona notte.

ne convenite?
in base alle mie esperienze le portare sono così piccole che si riescono comunque a differenziare le temperature.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: VMC per riscaldare e raffreddare

Messaggio da scorpionrock »

sarei curioso di sapere se la batteria di post-riscaldamento 4 kW ha una differenza di temperatura e una portata così notevole che riescono effettivamente a dare 4 kw termici....

qualcuno ha raccolto dei dati:

- temp di mandata aria prima della batteria di post

- temp di mandata aria dopo della batteria di post

- temp di mandata acqua

- temp di ritorno acqua

- portata
Rispondi