compensazione aria cappa cucina

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

compensazione aria cappa cucina

Messaggio da Riccardo »

Sto installando una cappa nella mia cucina e, considerando che non sono soggetto ad applicare il foro di ventilazione (presenza VMC), mi chiedevo come posso risolvere il problema della compensazione dell'aria nei momenti di funzionamento della cappa.
Il foro non mi piace perchè essendo sempre aperto è un'inutile dispersione di calore, vorrei trovare una soluzione che mi permetta di chiuderlo automaticamente oppure un sistema del tipo "cappe compensate" ma essendo destinata a civile abitazione non penso che siano disponibili in commercio (e se ci sono chissà quanto costano).
Avete mai affrontato il problema? Avete una soluzione?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: compensazione aria cappa cucina

Messaggio da NoNickName »

Una serrandina di sovrapressione... .
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: compensazione aria cappa cucina

Messaggio da marcello60 »

oppure serrandina servocomandata....
oppure, ancora + semplice, apertura manuale della finestra in concomitanza con l'azionamento dell'aspiratore della cucina (rude ma pratico :mrgreen: ).
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: compensazione aria cappa cucina

Messaggio da Riccardo »

mmm speravo che ci fosse qualche piccolo "trucco" ma penso che dovrò rimanere sulla classica serranda di sovrapressione.
Grazie
Rispondi