finestre su cambio di destinazione d'uso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

finestre su cambio di destinazione d'uso

Messaggio da Gianper »

Se in una ristrutturazione con cambio di destinazione da rurale a civile E1.1, inserisco per i rapporti illuminanti, nuove finestre oltre a quelle esistenti; posso detrarre al 55% anche quelle nuove inserite dove precedentemente non esistevano?
grazie
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: finestre su cambio di destinazione d'uso

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Gianper ha scritto:Se in una ristrutturazione con cambio di destinazione da rurale a civile E1.1, inserisco per i rapporti illuminanti, nuove finestre oltre a quelle esistenti; posso detrarre al 55% anche quelle nuove inserite dove precedentemente non esistevano?
grazie
Secondo me sevi vedere il problema sotto un'altra ottica il passaggio da un annesso agricolo ad una civile abitazione è una riqualificazione energetica?
Io non ne sono molto convinto.
vecchiaccio
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Se l'edificio attuale non risulta riscaldato, penso anch'io che non ci siano le condizioni per usuffruire della agevolazione fiscale.

Presentando il progetto di ristrutturazione,devi comunque osservare il 311 (art. 3 c.2 lettera c1).
Quindi, se il progetto prevede la sostituzione dei serramenti o metterne di nuovi, questi devono rispettare l'U minimo (es. zc F U=2.4. Nel 2008 sarà U=2.2 che è il limite attuale per accedere alla agevolazione fiscale)
Lo stesso dicasi per le altre strutture in cui intervengo. (es. parete esterna zc F U=44. Nel 2008 sarà U=0.35 che è il limite attuale per accedere alla agevolazione fiscale).
Giustamente, per accedere alla agevolazione, devo quindi isolare un po' di più di quello che sarei comunque tenuto a fare.
L'edificio dovrebbe però essere già riscaldato, altrimenti penso che lo stato si accontenti se isoli quanto la legge già ti impone.
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: finestre su cambio di destinazione d'uso

Messaggio da Terminus »

Gianper ha scritto:Se in una ristrutturazione con cambio di destinazione da rurale a civile E1.1, inserisco per i rapporti illuminanti, nuove finestre oltre a quelle esistenti; posso detrarre al 55% anche quelle nuove inserite dove precedentemente non esistevano?
grazie
A parte le questioni sul passaggio di categoria, devi obbligatoriamente ottenere una diminuzione del fabbisogno energetico.
Quindi devi dimostrare che togli una parte delle strutture opache (muri) e metti infissi con valore della trasmittanza inferiore.......arduo ma ci si può provare!
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Quindi, se non individui un volume in qualche modo riscaldato, il comma 345 - interventi sugli involucri degli edifici- non è applicabile.
Penso però potresti applicare il più impegnativo comma 344 - interventi di riqualificazione energetica.
Dovresti quindi operare in modo da dimostrare il rispetto dell'indice di prestazione energetica come da 311 (calcolo A), ridotto ulteriormente del 20% (calcolo B).
Rispondi