UNI EN 378 Espansione diretta

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Kalz »

Sto progettando l'impianto per un edificio adibito a studi medici, ginnastica correttiva e massofisioterapia, l'edificio ha una suoperficie utile di 194 mq, verranno ricavata tanti locali per le singole attività sopra indicate.
Preventivamente la potenza da installare per un impianto VRF sarà di 26 kW in raffrescamento e 22 kW in riscaldamento. Ora devo eseguire le verifiche secondo la norma indicata relativamente alla possibilità di installare tale impianto, infatti viene richiesto la verifica del locale avente la volumetria più piccola in funzione del ricambio d'aria, dato che non ho un ricambio d'aria meccanizzato ma naturale data la presenza di aperture apribile ho la sensazione che tale impianto ad espansione diretta non è ammesso, in sostanza il locale più piccolo in volume è di 9,4 mc considerando che l'impianto non risulta particolarmente esteso e la quantità presunta di refirgerante per quelle potenzialità è di 12 kg, inoltre assumendo come precedentemente indicato che il ricambio d'aria è assunto a 0,3 vol/h tale tipologia di impianto non ne è ammessa l'installazione, avete avuto esperienze in merito?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Ronin »

attenzione che il requisito en 378 vale solamente per locali in cui sia prevista la presenza notturna (cioè di persone che dormono: alberghi e camere di ospedale sì, uffici bagni e ambulatori no).
quindi secondo me con le tue attività il requisito non deve essere rispettato.

altri adottano l'escamotage di montare griglie di transito su tutte le porte, e poi considerano il volume come interamente comunicante e quindi il requisito automaticamente rispettato.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Kalz »

però i locali di tipo A vengono classificati quei locali dove le persone hanno accesso senza venir personalmente informate delle norme di sicurezza dell'edificio " pertanto l'attività sopra indicata non può essere considerata ricadente in locali di tipo A, inoltre se vengono effettuate le griglie di transito sulle porte per aumentare la volumetria del locale, a sua avviso è un'opzione perseguibile a fini della sicurezza e dell'applicazione della norma?, in soldoni si è tranquilli?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Ronin »

io appenderei un foglio in cui si dice che per ragioni di sicurezza è proibito dormire nei locali :mrgreen:
cmq gli uffici aperti al pubblico li ho sempre classificati A senza mai incontrare opposizione...

le griglie sulle porte invece non mi hanno mai convinto e non l'ho mai applicata come soluzione.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Kalz »

oppure appendo al muro l'informativa nel caso in cui qualche dottore dovesse fare qualche visita prolungata con qualche paziente :mrgreen:
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da arien »

qualcuno ha una copia da fare girare della norma?
eventualmente la possiamo scambiare tramite email..?
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da ingpignolo »

Salve a tutti,
sto verificando anch'io la fattibilità di un impianto VRF.
Come potenza siamo sui 33 - 34 kW, dalla scheda tecnica del produttore vedo che l'unità esterna contiene 7,4 kg di gas R410A.
Il volume del locale più piccolo servito dal circuito frigorifero è pari a 30,24mc quindi il contenuto max di refrigerante dell'impianto è pari a 13,3 kg (0,44 kg/mc).
Ho calcolato indicativamente il contenuto di gas, partendo con una tubazione ipotizzata diam. 28 in rame arrivo a 12,3 kg di gas nel circuito. Questi sommati ai 7,4 kg dell'unità esterna mi danno un totale di 19,7 kg.

Inizialmente stavo già valutando l'idea di suddividere il tutto con 2 impianti separati, poi però ho pensato una cosa....
Il gas che c'è nell'unità esterna dovrebbe essere in parte sufficiente per "riempire" i circuiti frigoriferi... voglio dire che non dovrò aggiungere 12,3 kg di gas per mettere in funzione l'impianto, saranno sicuramente meno...

Bene, ma come faccio a calcolare quanta aggiunta di gas andrà fatta nelle linee frigorifere? :roll:

Grazie
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da gararic »

ingpignolo ha scritto:....
Bene, ma come faccio a calcolare quanta aggiunta di gas andrà fatta nelle linee frigorifere? :roll:

Grazie
sono dati che ti dovrebbe fornire chi vende il VRF
riccardo - affetto da superbonus
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da ingpignolo »

Risolto col manuale tecnico del costruttore, dice che la quantità di gas refrigerante è calcolata per la sola UE... quindi devo aggiungere il gas per ogni metro di tubazione :?

comunque il VRF ha delle belle limitazioni con questa norma :roll: non so in quanti la rispettano, è passato un tecnico/agente della mia zona e mi ha detto che hanno appena fatto un albergo
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da SuperP »

ingpignolo ha scritto:comunque il VRF ha delle belle limitazioni con questa norma
A memoria, va fatta la verifica solo nei locali in cui sono installate le unità interne.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da ingpignolo »

SuperP ha scritto:
ingpignolo ha scritto:comunque il VRF ha delle belle limitazioni con questa norma
A memoria, va fatta la verifica solo nei locali in cui sono installate le unità interne.
eh si, è proprio in una di quelle stanze che ho il problema... in quanto io devo considerare tutto il gas presente nell'impianto :shock:
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da L'Enzo »

se può servire c'è manuale Mitsubishi e slide seminario tecnico VRF (trovi facilmente in rete) che danno alcune diritte per fare le verifiche UNI EN 378.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Esa »

Non è proprio la norma, ma può essere utile:
http://www.micheletti.org/wp/le-norme-en-378/
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Esa »

Se conosci l'inglese, c'è anche lo standard ASHRAE 15 e 34 (vado a memoria), di cui trovi sintesi sui siti Trane e Daikin (USA).
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da ingpignolo »

Niente, ho riletto la EN 378 ma nel mio caso con evaporatore nel locale (lo split) il limite è 0,44 kg /mc....
Ho letto anche la guida mitsubishi, per risolvere il problema fanno riferimento a una norma giapponese... questa norma è simile alla 378, però da una scappatoia: se faccio un' apertura pari allo 0,15% della superficie in pianta, che unisce il locale di installazione con un corridoio o con un altro locale, allora posso considerare il tutto come unico locale e la verifica è soddisfatta...

Oppure divido l'impianto in 2 per ridurre la quantità di gas, però avrei 2 linee frigorifere e 2 unità esterne ed i costi salgono.... a quel punto quasi mi conviene mettere un gruppo frigo e fan coils idronici a parete :roll:

Avete mai sentito di qualche intossicato da R410A?
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da ingpignolo »

eventualmente, volendo andare sulla soluzione con gruppo frigo, che tipo di materiale potrei usare per passare con le tubazioni A VISTA nel corridoio? Più che altro saranno da isolare alla perfezione :roll:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da SuperP »

ingpignolo ha scritto:Avete mai sentito di qualche intossicato da R410A?
No.
Io se fossi in te farei apertura di ventilazione laddove può accumularsi l'R410... tieni conto che la 378 non è cogente.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da simcat »

[quote="ingpignolo"]

Oppure divido l'impianto in 2 per ridurre la quantità di gas, però avrei 2 linee frigorifere e 2 unità esterne ed i costi salgono....
/quote]

Nell'espansione diretta, l'errore più comune è dare per scontato questo. Magari ti costerà qualcosa di più, ma secondo me non quanti ti aspetti.

Per esempio:
- Il prezzo delle linee frigorifere, salendo di diametro è "esponenziale"
- Il prezzo di listino (primaria) marca di una unità esterna da 24 HP è di circa € 20.136
- Il prezzo di listino (primaria) marca di una unità esterna da 12 HP è di circa € 9.992 (quindi x 2 = 19.984)
- certo poi c'è l'installazione, due allacci elettrici, un po' più di spazio, etc...
- suddividendo gli impianti hai più affidabilità
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Ronin »

ingpignolo ha scritto:con le tubazioni A VISTA nel corridoio?
scusa, ma che attività è? non certo un albergo (perfino noi del pubblico, certi orrori non li tolleriamo più da anni...)
in topic, io dividerei su due unità (la 378 non è cogente, però è una norma UNI; ciò rende piuttosto conflittuale la cosa, quando occorre dichiarare che non si è seguito le norme UNI, cosa che tendenzialmente provoca scompensi emotivi non gestibili sia all'installatore che al committente con un minimo di infarinatura).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

[OT] Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:a 378 non è cogente, però è una norma UNI; ciò rende piuttosto conflittuale la cosa, quando occorre dichiarare che non si è seguito le norme UNI
Sai meglio di me, che dichiare di aver seguito tutte le norme uni relaviti agli impianti è dichiarare il falso. :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da ingpignolo »

Ronin ha scritto:
ingpignolo ha scritto:con le tubazioni A VISTA nel corridoio?
scusa, ma che attività è? non certo un albergo (perfino noi del pubblico, certi orrori non li tolleriamo più da anni...)
in topic, io dividerei su due unità (la 378 non è cogente, però è una norma UNI; ciò rende piuttosto conflittuale la cosa, quando occorre dichiarare che non si è seguito le norme UNI, cosa che tendenzialmente provoca scompensi emotivi non gestibili sia all'installatore che al committente con un minimo di infarinatura).
no è un dormitorio di un convento... non hanno particolari problemi di estetica :mrgreen:
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: [OT] Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da ingpignolo »

SuperP ha scritto:
Ronin ha scritto:a 378 non è cogente, però è una norma UNI; ciò rende piuttosto conflittuale la cosa, quando occorre dichiarare che non si è seguito le norme UNI
Sai meglio di me, che dichiare di aver seguito tutte le norme uni relaviti agli impianti è dichiarare il falso. :lol:
:lol: :lol: :lol: vero
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da lbasa »

Salve IngPignolo, se posso tentare di riassumere: la palla ce l'ha Lei.
(sto scrivendo mentre Lei aggiorna il thread, riferendosi ad un luogo di utilizzo continuativo quello che dirò sarà allora obbligatorio)

L'R410 non è classificato gas tossico, ma si sostituisce all'ossigeno nel volume occupato da persone non avvisate, e da questo nasce l'analisi dei rischi.
Ronin e SuperP cercano di mettere insieme serietà e pragmatismo, ma la realtà delle agenzie VRV/VRF a cui si chiede il progetto preliminare è scoraggiante.

Le norme tecniche sono tante ed è difficile osservarle tutte, ma un' espansione diretta come la sua sicuramente risponde anche alla direttiva PED nonostante tutti se lo dimentichino, perchè le pressioni in impianto superano in esercizio il limite di applicabilità; e la PED è cogente o no? I produttori di macchine si limitano al CE dei componenti, l'assemblato è in carico all'installatore che firma una DICO da solo (e va in crisi con la riferibilità alle norme) oppure si avvale dell'operare su un'impianto macchina (e va in crisi l'agenzia cui nessuno ha spiegato come dichiarare il CE per direttiva PED).

- se trova agenzie che Le frmano il progetto: esse utilizzano documenti fotocopia nei quali si cita, tanto per fare i saputi, tante norme tecniche di riferimento alla progettazione; fra queste la principale per le pompe di calore è la 15450 (in inglese), la quale recepisce la 378 per la progettazione, le soluzioni di sicurezza, il collaudi di tenuta impianto; questo sulla carta, perchè sono le agenzie le prime che si scordano il limite di carica del gas per circuito (se qualcuno non glielo ricorda); e l'utilizzatore resta appeso al nulla.
- se è Lei responsabile di progetto, dovrebbe fare riferimento a norme tecniche sulla progettazione (come la 15450), e deve considerare lil rischio in quanto lo stesso utilizzatore, se succede un incidente, chiama Lei.
- se si affida alla conformità del prodotto: tutti i VRV/VRF hanno dispositivi di controllo pressione gas interni (non remoti), e si avvalgono di questi dispositivi per dichiarare il CE; ma all'utilizzatore serve a poco sapere che in caso di perdita si spegne il compressore, i buoi continuano a scappare dalla stalla e la stalla potrebbe essere il localino piccolo senza ventilazione meccanica d'emergenza. La 378, in aggiunta alla condizione sufficiente del controllo limite 0,44 kg/mc, propone metodi alternativi dati dai Gas Leakage Detector remoti (vedi prodotti Carel), che certamente costano ma rappresentano lo stato dell'arte che un Giudice ammette, e possono essere abbinati a ventilazioni d'emergenza perseguendo l'analisi rischi.

Più economico presentarsi risoluto alla committenza ed adottare la soluzione confermata (economicamente) da Simcat.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da SuperP »

lbasa ha scritto: e la PED è cogente o no? I produttori di macchine si limitano al CE dei componenti, l'assemblato è in carico all'installatore che firma una DICO da solo (e va in crisi con la riferibilità alle norme) oppure si avvale dell'operare su un'impianto macchina (e va in crisi l'agenzia cui nessuno ha spiegato come dichiarare il CE per direttiva PED).
lbasa ha scritto: La 378, in aggiunta alla condizione sufficiente del controllo limite 0,44 kg/mc, propone metodi alternativi dati dai Gas Leakage Detector remoti (vedi prodotti Carel).
QUante ne sa Ibalsa.. cavolo complimentoni!

PS: sulla PED e dei VRV/VRF.... sto sudando.
lbasa ha scritto:Ronin e SuperP cercano di mettere insieme serietà e pragmatismo, ma la realtà delle agenzie VRV/VRF a cui si chiede il progetto preliminare è scoraggiante.
Per il discorso UNI vigenti/cogenti e vari. In Italia se non erro le leggi DEVONO essere scritte in italiano e io, cittadino italiano NON ho il dovere di sapere l'inglese. Quindi se è vero che ci sono le UNI, EN, ISO, ASHRAE etc che riguardano ogni componente/impianto, è altrettanto vero che se la UNI non è in italiano io HO il diritto di non conoscela e applicarla.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Ronin »

la legge dice che il progetto si fa secondo la regola dell'arte (non secondo le norme uni). il professionista (che NON è un comune cittadino) quella deve conoscere. se la regola dell'arte è scritta soltanto in katakana (perchè trattasi di rivoluzionario impianto fuel cell giapponese, che però il cliente vuole farsi progettare in ossequio al DM 37/08), deve sapere il katakana (altrimenti non conosce la regola dell'arte, e quindi non può redigere un progetto a norma di legge).

detto questo, le uni hanno la presunzione, ma non l'esclusiva. quindi se la norma uni esiste solo in inglese, e so l'inglese, la seguo e ho la presunzione; se non so l'inglese, mi trovo una norma difendibile come regola dell'arte in una lingua diversa che conosco :mrgreen: , e seguo quella.
oppure dichiaro che la mia conoscenza teorico/pratica dei fenomeni fisici/tecnici che regolano l'impianto è tale che non ho bisogno di norme per progettare un impianto sicuro, e vado con l'esperienza (e la responsabilità a mio carico).
Ultima modifica di Ronin il mer lug 29, 2015 18:40, modificato 3 volte in totale.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da girondone »

vecchio e triste dibattito anche questo
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: UNI EN 378 Espansione diretta

Messaggio da Kalz »

ottime informazioni complimenti e grazie.
Rispondi