sostituzione caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

sostituzione caldaia

Messaggio da skinny »

Un saluto a tutti!
Vi pongo un quesito:

dovendo redigere un AQE per un appartamento in cui è stata sostituita la caldaia tempo fa,
come faccio ad essere certo che la vecchia caldaia sostituita con una nuova a condensazione sia effettivamente quella che mi riferiscono? Ci sono delle carte di cui dovrei entrare in possesso?

Grazie a tutti.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: sostituzione caldaia

Messaggio da Dorianoz »

beh, almeno risalire al modello, poi si contatta la fabbrica per avere i dati di rendimento/combustione, sennò ci sono i metodi semplificati previsti dal DM 19-02-2007
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: sostituzione caldaia

Messaggio da ingbaldiniroberto »

skinny ha scritto:Un saluto a tutti!
Vi pongo un quesito:

dovendo redigere un AQE per un appartamento in cui è stata sostituita la caldaia tempo fa,
come faccio ad essere certo che la vecchia caldaia sostituita con una nuova a condensazione sia effettivamente quella che mi riferiscono? Ci sono delle carte di cui dovrei entrare in possesso?

Grazie a tutti.
Da qualche parte, in genere all'interno del mantello sul corpo caldaia, ci dovrebbe essere una targhetta, con il marchio e le caratteristiche della caldaia.
Oppure prova a chiedere se hanno un libretto per l'uso e manutenzione, da cui dedurre i dati.
Ancora se sai chi gli fa la manutenzione chiedi informazioni a quest'ultimo.
Infine se riesci a scoprire marca, modello e potenza cerca su innternet o rivolgiti al produttore.
Di più ti posso dire soltanto che è un inconveniente che capita più o meno a tutti.
vecchiaccio
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: sostituzione caldaia

Messaggio da skinny »

Grazie a tutti.[/quote]
Da qualche parte, in genere all'interno del mantello sul corpo caldaia, ci dovrebbe essere una targhetta, con il marchio e le caratteristiche della caldaia.
Oppure prova a chiedere se hanno un libretto per l'uso e manutenzione, da cui dedurre i dati.
Ancora se sai chi gli fa la manutenzione chiedi informazioni a quest'ultimo.
Infine se riesci a scoprire marca, modello e potenza cerca su innternet o rivolgiti al produttore.
Di più ti posso dire soltanto che è un inconveniente che capita più o meno a tutti.[/quote]

La vecchia caldaia è stata portata a discarica! Però il consiglio su chi ha fatto manutenzione può essermi utile. Grazie mille
Rispondi