Ristrutturazione con pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
approcciando la ristrutturazione di una casa colonica nella quale si vogliono ricavare 5 appartamenti, si sta valutando l'ipotesi di utilizzare una pompa di calore con impianti a pavimento.
I problemi che mi vengono in mente:

1. Con i pannelli radianti a paviemtno fare anche raffrescamento? Non mi piace molto l'idea pechè non so dove mettere il deumidificatore.
2. L'acqua calda sanitaria farla con pompa di calore dedicata?
3. Piastre di cottura ad induzione?

C'è qualcuno che ha voglia di parlarne?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da giobibo »

1) sicuramente si , per il deumid. riuscirai sicuramente ad incassarlo da qualche parte
2) perchè dedicata ? io utilizzerei la stessa
3) Qui ho qualche certezza in meno. con le piastre eviti le tubazioni del gas e quello che ne segue. Per il resto non so molto, solo qualcosa letto qua e la sul web. Ma non stò neanche a riportarlo
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da SuperP »

jugulo ha scritto:C'è qualcuno che ha voglia di parlarne?
Bolzano Sicilia?
1- a me non piace il raffrescamento radiante. Considera che la casa colonica ha anche un tempo di utilizzo limitato. Inoltre dipende dal tipo di costruzione. Se non riqualificihi energeticamente ha senso anche dare il raffrescamento, altrimenti se riqualifichei no. Spendi soldi inutilmente. Canalizza dei ventil. A chi dice il contrario amen. Dico solo che (vedi casa mia riqualificata) la temperatura interna in assenza di climatizzazione non supera i 25.5°C (esposta su 4 lati), quindi il radiante non funzionerebbe mai, o poco o intermittente.
2 - dipende da che pompa di calore usi. Io gli faccio fare acs.
3- si

Ti ricordo che non devi sempre chiedere sul forum.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7781
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

1) la qualità dell'aria con raffreddamento a pavimento o a trave è pessima. Anche con deumidificatore.
2) acs integrato nella pompa di calore
3) se non hai il gas.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da maxis »

1) Quoto super P, x discorso raffrescamento sicuramente ventil canalizzati o controsoffitto etc.
2) l'ACS dove posso la faccio sempre fare con qualcosa di dedicato se con la PDC vado tutto in BT (2 pannelli solari x ACS estiva al limite) o comunque piccola integrazione con caldaietta...
3) Alla gente piace cucinare/fornelli con il gas (anche se è più uno "sbatti" per l'impianto), occhio ai portatori di pace-maker con le piastre ad induzione (non so se ora è cambiato qualcosa).

Ciao
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da SuperP »

maxis ha scritto: occhio ai portatori di pace-maker con le piastre ad induzione (non so se ora è cambiato qualcosa).
Azz.. Vedo ora. Buono sapersi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da jugulo »

Siamo in emilia. Il problema grosso è l'ACS. Con qualcosa di dedicato sono più tranquillo.
giobibo ha scritto:2 - dipende da che pompa di calore usi. Io gli faccio fare acs.
Quindi una pompa unica con produzione di ACS? Ma d' estate mentre lavora in freddo o c'è il desurriscaldatore o deve invertire il ciclo : inerzie grosse, problemi di regolazione, accumulo più grosso? Vai su Clivet?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7781
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

No, non si inverte il ciclo per l'acs. E' contemporanea con desurriscaldatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da jugulo »

NoNickName ha scritto:No, non si inverte il ciclo per l'acs. E' contemporanea con desurriscaldatore.
questa soluzione proprio non mi piace. qunado non ho bisogno di condizionamento ambienti?Cogeneratori tipo Aisyn Toyoto qualcuno ha esperienza?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7781
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

jugulo ha scritto:questa soluzione proprio non mi piace.
E' una soluzione classica, adottata da tutti.
jugulo ha scritto: qunado non ho bisogno di condizionamento ambienti?
Allora puoi usare una polivalente, invece di una pompa di calore. La produzione di acqua calda e fredda in questo caso è indipendente. Se hai preponderanza di caldo, la macchina evapora ad aria. Se hai preponderanza di freddo, condensa ad aria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Ristrutturazione con pompa di calore

Messaggio da giobibo »

Se parliamo di PDC di potenza relativamente bassa, (mi pare che hai accennato a 5 alloggi) per la mia esperienza ho sempre visto macchine con inversione di ciclo (es. Stiebel Eltron, Viessmann )
Rispondi