sostituzione generatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Paola
Messaggi: 35
Iscritto il: lun lug 17, 2006 14:48

sostituzione generatore

Messaggio da Paola »

Devo sostituire un generatore ma è difficilissimo verificare il FAEP perchè è un edificio non isolato. Il problema è che anche cercando di soddisfare le condizioni del comma 4 non so come verificare la Tmedia di 60°, l'impianto è vecchio...

saluti
paola
Mirko
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 20, 2006 09:41

Re: sostituzione generatore

Messaggio da Mirko »

Paola ha scritto:Devo sostituire un generatore ma è difficilissimo verificare il FAEP perchè è un edificio non isolato. Il problema è che anche cercando di soddisfare le condizioni del comma 4 non so come verificare la Tmedia di 60°, l'impianto è vecchio...

saluti
paola
Non ci sono molte soluzioni, il 192 sembra inapplicabile! Aumentare i radiatori per funzionare a Temperatura più bassa? Cappottare l'edificio?

Mirko
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Messaggio da badaniele »

scusate, ma secondo voi queste eccessive richieste possono portare a non applicare affatto la legge?
Cmq io ho un problema simile.... :(
joule291
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 08, 2006 08:46
Località: Ispra

Messaggio da joule291 »

Buongiorno a tutti,
dal mio punto di vista la temperatura media di 60° C è ottenibile anche con salto termico maggiore di 10° C, quindi il problema potrebbe essere aggirabile.
Questo soprattutto se l'impianto è dìotato di valvole termostatiche e co dimentichiamo degli assurdi orari di attivazione imposti dalle zone climatiche.
Joule291
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: sostituzione generatore

Messaggio da Scox »

Sono in possesso di una lettera di risposta al comune di Asti, da parte del Ministero delle Attività Produttive. In merito al rispetto delle famose quattro condizioni, il Ministero così risponde:"omiss.. - Nel caso di semplice sostituzione del generatore di calore (installando quindi un nuovo generatore di potenza non superiore a quella del preesistente per oltre il 10%) è sufficiente adottare generatori di qualità (tre o quattro stelle) funzionanti con temperatura del fluido fino a 60°C e dotare l'edificio di sistemi di termoregolazione, senza necessità di verificare affatto il rispetto del fabbisogno energetico. Ciò è ....". Cosa significa a questo punto "temperatura del fluido fino a 60°C" ? Considerare tale temperatura come quella massima di mandata ai corpi scaldanti, è addirittura più restrittivo del DL 192. Se però i 60°C sono il limite inferiore fino al quale deve almeno arrivare la temperatura di mandata, impostata nella curva della regolazione climatica; può funzionare. Esempio: T esterna -5[°C], T mandata 80[°C]; T esterna 20[°C], T mandata (almeno) 60[°C].
Rispondi