Qualcuno è in grado di risolvere il mio quesito?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
em.so
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 28, 2007 22:19

Qualcuno è in grado di risolvere il mio quesito?

Messaggio da em.so »

Salve a tutti
dovrei redigere l'attestato di qualificazione energetica di un edificio monofamiliare esistente per la richiesta delle detrazioni Irpef del 55% per l'installazione di pannelli solari termici. Non essendoci caldaia ma un termocamino a legna ( quindi assenza di impianto di riscaldamento) come faccio a compilare l'allegato A in tutte le sue parti ed utilizzare lo schema (dell'allegato B ) di procedura semplificata per la determinazione dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale dell'edificio
Vi ringrazio per l'aiuto
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Qualcuno è in grado di risolvere il mio quesito?

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

non ho capito ci sono i pannelli solari per l'ACS e neppure un radiatore per il riscaldamento degli ambienti?

Se così fosse semplicemente non compili la parte relativa all'impianto e al punto 28 e 29 metti 0 (zero), a parte spieghi che non esiste impianto di riscaldamento.
Ciò non invalida il contributo per i pannelli solari, i cui requisiti da rispettare sono solo quelli previsti all'art.8. I dati edificio/impianto riscaldamento hanno solo fini statistici.

Inoltre se l'intervento riguarda solo i pannelli solari (comma 346) l'allegato A non è da compilare ma solo l'allegato B e l'allegato E.
rgf
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Inoltre se l'intervento riguarda solo i pannelli solari (comma 346) l'allegato A non è da compilare ma solo l'allegato B e l'allegato E.
Salve a tutti
scusa ma dove è scritto che per i pannelli solari non devo compilare l'allegato A?
se non compilo l'allegato A a cosa mi serve la procedura dell'allegato B?
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

hai ragione, mi sono espresso male, l'allegato A va sempre compilato solo che per gli interventi "semplici" di cui all'art. 5 comma 4 (sostituzione infissi, pannelli solari e generatori con potenza inferiore a 100kW) il calcolo dei risultati energetici richiesti (punti 28, 29 e 30) possono essere fatti utilizzando l'allegato B.
rgf
em.so
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 28, 2007 22:19

Messaggio da em.so »

Ho chiamato l'Enea mi hanno risposto che hannno già sottoposto il problema al Ministero ed aspettano una risposta
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

facci sapere... è cosa gradita :D
Rispondi