Atlante nazionale dei Ponti Termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Kalz »

La domanda è imbarazzante...pensate di acquistarlo?, ho visto che da oggi è presente in catalogo soprattutto dopo le ultime discussioni sul post dei Ponti Termici.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da girondone »

ma è quello di cui già si parlava a cui hanno fatto una copertina diversa da quella che avevavo prima a catalogo come prodotto in uscita?

mi pareva che si parlasse di 120 euro per quello...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Kalz »

infatti è vero sia la copertina che il prezzo sono diversi...chissà?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da aupaz »

girondone ha scritto:ma è quello di cui già si parlava a cui hanno fatto una copertina diversa da quella che avevavo prima a catalogo come prodotto in uscita?

mi pareva che si parlasse di 120 euro per quello...
sti c***i.... li regalano i testi eh?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Avatar utente
Edilclima
Messaggi: 144
Iscritto il: ven lug 14, 2006 17:16
Località: Borgomanero
Contatta:

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Edilclima »

Il prezzo della pubblicazione è stato modificato per permetterne una maggiore diffusione.
Nei prossimi giorni, non appena il libro andrà in stampa, renderemo disponibili per la consultazione l'indice e un estratto del testo.
Vi ricordiamo che acquistando il libro avrete la possibilità di installare anche il software "Thermal Bridge Evaluator", sviluppato da Edilclima, che consente un agevole utilizzo dell'Atlante attraverso l'individuazione grafica della tipologia di ponte termico e l'interpolazione dei dati tabulati.
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da picchio70 »

Edilclima ha scritto: renderemo disponibili per la consultazione l'indice e un estratto del testo.
sarebbe interessante poter visionare l'abaco grafico completo delle tipologie trattate e come vengono sviluppati casi particolari (verso terreno, verso ambienti non riscaldati), in modo da poter valutare correttamente l'eventuale acquisto
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

Grazie. Si tratta di capire bene quali PT sono analizzati, se i soliti della norma o altri, e come lo sono.
Spero in un estratto corposo.
PS: perchè non implementate il sw Thermal Bridge Evaluator in EC 700?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da marcello60 »

Sembra interessante .... forse con questo riusciremmo a coprire una buona percentuale della casistica più comune dei PT senza dover ricorrere a Therm e simili (almeno per quanto concerne la valutazione energetica, mentre immagino che rimanga scoperto il discorso dell'analisi condensa).

Attendiamo qualche dettaglio in più in occasione della presentazione (che spero sia sufficientemente ricca per apprezzare la validità della pubblicazione e relativo sw allegato).

Ciao
M.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Kalz »

ancora nn c'è la presentazione?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da girondone »

dal sito per ora niente anteprima direi...
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da picchio70 »

vedo ora sul sito che è stata aggiunta una descrizione più dettagliata del libro ... speriamo che aggiungano il sommario e l'estratto promessi
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da picchio70 »

Sul sito c'è l'anteprima della pubblicazione e c'è pure una presentazione su Progetto 2000 che mi è arrivato oggi a casa; stasera con calma mel i guardo
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da girondone »

bene
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da marcello60 »

Mi sono letto la presentazione sul sito ... mi sembra buono. Forse vale la pena di fare la spesa...
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da girondone »

non male però già che c erano potevano fornire i tre csi come la norma no!?
a me servono quelli con misure interne! :(
Ultima modifica di girondone il mar lug 05, 2011 17:56, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto: i tre csi
PSI , i CSI sono quelli puntuali. Precisiamo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
girondone comunista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Z@go80 »

picchio70 ha scritto:vedo ora sul sito che è stata aggiunta una descrizione più dettagliata del libro ... speriamo che aggiungano il sommario e l'estratto promessi
Potresti mettere un link al sito per la comodità di tutti!!!
Grazie! :D
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da picchio70 »

Ieri sera mi sono messo a guardare l'esempio dell'Atlante e ho preso dall'esempio (angolo solaio di copertura-parete) quello con Um delle strutture uguale a 0,30 (e io per semplicità li ho presi tutti e due pari a 0,30), soletta con spessore 0,25 metri e lambda (fissa) 2 W/mK, muro spessore 0,30 metri con lambda 0,25 W/mK; siccome hanno impostato fisso l'isolante a 0,040 W/mK, l'isolante della copertura è 12 cm e del muro 8 cm; ebbene impostando il calcolo sia in Therm che in Iris, trovo un valore della trasmittanza lineica pari a 0,46, contro 0,42 dell'Atlante: perchè non viene uguale? Probabilmente perchè il metodo di calcolo della Umedia non è banalmente la media (nfatti rimanda ad un capitolo che nonè in anteprima)

Poi mi sono detto: provo a variare le caratteristiche dell'isolante a 0,036 e 0,031, tenedo fissa la trasmittanza totale (dato di input del'Atlante) a 0,30 e purtroppo la trasmittanza lineica aumenta a 0,48 e 0,5: ma d'altronde è giusto perchè le pareti sono più isolate e il ponte termico incide di più; perchè allora fanno scegliere in funzione della trasmittanza delle pareti? Mi viene da pensare perchè la differenza è minima

Allora ho provato ad applicare tale esempio a una copertura di 100 mq (10x10) con parete 120 mq (40ml x H 3 metri), dividendo il ponte fra copertura e parete, e ottengo:
1 caso (Atlante): Ht1,tot = 38,4 + 44,4= 82,8W/K
2 caso (come Atlante ma Therm-Iris): Ht2,tot = 39,2 + 45,2 = 84,4 W/K
3 caso (0,036 con Therm): Ht3,tot = 39,6 + 45,6 = 85,2 W/K
4 caso (0,031 con Therm): Ht4,tot = 40 + 46 = 86 W/K

Se non ho sbalgiato a fare i calcoli, quindi rispetto al caso1 da Atlante ottengo:
caso2 = +1.9%
caso3 = +2.9%
caso4 = +3.9%
Non sono maggiorazioni eccessive, ma neanche trascurabilissime.

Alla fine di tutto questo ragionamento chiedo:
1. qualcuno sa il discorso della Umedia? Ricordo che anche l'atlante svizzero in francese dava come input la trasmittanza totale delle strutture
2. l'errore di cui sopra che incidenza può avere sull'Eph?
Sono fortemente tentato di acquistarlo, ma mi piacerebbe capire quanto sopra.
Grazie
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da girondone »

su progetto 2000 n 40 non cè mica qualcosa che ti puo aiutare... non lo ancora letto perchè non mi è ancora arrivato...
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Z@go80 »

Picchio secondo me un "Atlante" che ti permette in 30 secondi di ottenere un dato che altrimenti ci impiegheresti almeno 15 minuti (se tutto va liscio e se non fai "errori di sbaglio") mantenendoti nell'incertezza del 5% è OROCOLATO!!!
Parere puramente personale!!!
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da girondone »

quoto il 5% è una manna...
alemo per me , dove di particolari per fare elementi finiti non se ne vedono... avere un atlante (anche se non ufficiale) che almeno mi dia valori un po più bassi della 14683 è una buona cosa...
solo che a me servono i valori con dimensioni interne .. cavolo!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Kalz »

come mai per le dimensioni interne? nn usi edilclima?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da girondone »

no
non per legge 10
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da marcello60 »

girondone ha scritto:quoto il 5% è una manna...
solo che a me servono i valori con dimensioni interne .. cavolo!
Anche a me servono i valori per interno... questa è una seccatura!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Kalz »

sò che non è corretto..sè qualcuno ha già acquistato l'atlante e utilizzato il software può dare indicazioni pregi/difetti per l'eventuale acquisto
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da geomatto »

....perdonate l'ignoranza in materia, ma quando si usano i valori di psi delle dimensioni interne e quando quelle esterne?
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da massimo.pepe »

Bè, non c'è una regola .... l'importate è essere coerenti ed usare sempre od i valori esterni od interni ... solitamente si usano quelli interni laddove si faccia un calcolo locale per locale, altrimenti si prendono quelli esterni considerando l'intero involucro ....

rispetto a questa pubblicazione:
http://www.vd.ch/fileadmin/user_upload/ ... miques.pdf il manuale è maggiormente esaustivo e fornisce tipologie più frequenti in Italia?
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da geomatto »

...si effettivamente è quello che faccio. Che ne pensate del software IRIS?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Kalz »

riesumo il post.... qualche utente ha acquistato il libro/software?....impressioni?... qualità del software?....
Grazie.
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da picchio70 »

io l'ho ordinato a fine luglio, ma ad oggi non mi è ancora stato consegnato...appena lo ricevo e lo provo, faccio sapere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

massimo.pepe ha scritto:solitamente si usano quelli interni laddove si faccia un calcolo locale per locale, altrimenti si prendono quelli esterni considerando l'intero involucro ....
Non conta se fai locale per locale..

@geomatto.

leggi la UNI 13789
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da nicorovoletto »

picchio70 ha scritto:io l'ho ordinato a fine luglio, ma ad oggi non mi è ancora stato consegnato...appena lo ricevo e lo provo, faccio sapere
???? Ordinato ad inizio agosto e arrivato dopo 4gg dall'ordine.

Ma ho sempre il solito problema: è qui affianco a me sopra la scrivania ma ancora da leggere!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Kalz »

hahahaha è sempre quello il problema...... :D
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da picchio70 »

nicorovoletto ha scritto:
picchio70 ha scritto:io l'ho ordinato a fine luglio, ma ad oggi non mi è ancora stato consegnato...appena lo ricevo e lo provo, faccio sapere
???? Ordinato ad inizio agosto e arrivato dopo 4gg dall'ordine.

Ma ho sempre il solito problema: è qui affianco a me sopra la scrivania ma ancora da leggere!!
... mai disperare, è in arrivo oggi o domani :mrgreen: poi sui tempi di studio, concordo, si farà di notte!!!
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da picchio70 »

Ho iniziato a dare un'occhiata all'Atlante e lo trovo molto interessante; riporto alcune considerazioni:
1. ho provato a verificare una parete 5x3 con pilastri d'angolo e solaio interpiano sotto e balcone sopra; inserendo i valori dell'atlante e quelli calcolati analiticamente con Therm (con isolante 0,036 e 0,031) la differenza di flusso è dell'ordine dell'1-2% peggiorativo, quindi un risultato direi ottimo.
2. ho notato invece una certa differenza sui valori psi del ponte termico delle coperture in legno se si utilizza la struttura di copertura in CA, ma in tal caso pensavo di utilizzare i miei calcoli con Therm.
3. nel caso di ambiente riscaldato con nodo d'angolo di parete esterna e parete vano non riscaldat (esempio scala), secondo voi posso utilizzare lo schema della copertura (con b,tr) in orizzontale? se si, anche se il muro della scala è in muratura anziche in CA come previsto nell'atlante?
4. ho invece grosse difficoltà ad interpretare i ponti termici dei vani riscaldati seminterrati o interrati (taverne, ecc.) oppure quelli scaldati con sotto un non riscaldato; viene spiegato molto bene come arrivare al valore psi del ponte termico, ma come trovo L2D? Devo per forza implementare il modello suggerito con Therm, oppure posso prendere il valore di L2D del nodo muro-solaio controterra e sottrarre poi i contributi delle murature interrate (spero di essermi spiegato)? non si può pensare di ipotizzare il terreno come b,tr = 0,45?
... aspetto pareri e commenti
Grazie
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da nicorovoletto »

abbi un pò di pazienza tra poco sarò costretto a studiarmelo, quindi cercherò di risponderti.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
Edilclima
Messaggi: 144
Iscritto il: ven lug 14, 2006 17:16
Località: Borgomanero
Contatta:

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da Edilclima »

RISPOSTE

2) effettivamente è normale che vi sia una differenza tra quanto calcolato analiticamente con Therm e quanto risultante nel caso di soletta in legno o in CA.
A parità di U della copertura, infatti, dato che il valore di trasmittanza λ del CA è pari a circa 2 W/mk mentre quella del legno è vicina a 0.2 W/mk, implica un differente spessore di isolante (ripeto a parità di U) e quindi una diversa configurazione geometrica del nodo che modifica in parte il flusso e di conseguenza il valore di psi.

3) E’ possibile utilizzare lo schema della copertura con btr in orizzontale, ovvio potrebbe esserci una differenza nel valore finale di psi dovuto al materiale differente, nel abaco il calcolo è stato effettuato considerando un mattone pieno di λ=0.9 W/mk mentre per il CA pari a circa 2 W/mk. Per una migliore completezza bisognerebbe sapere la posizione dell’isolante, e la trasmittanza delle pareti, perché se ad es. l’isolante fosse posizionato all’esterno con U<0.3 W/m2K la presenza o meno del locale non riscaldato o l’esistenza di un muro in CA o in mattoni diventa totalemente trascurabile, in quanto i valori di psi risultanti (come si può verificare sull’abaco risultano essere molto piccoli e vicinissimi come valori.
In generale è sempre possibile, ma con buon senso, utilizzare schemi in situazioni diverse da quelle di calcolo.
4) per quanto riguarda i solai su vani non riscaldati la situazione è analoga alle situazioni con sole dispersioni verso l’esterno, l’unica cosa che cambia è la presenza di una temperatura diversa del locale non riscaldato che interviene nella formula a “pesare” i flussi corrispondenti:

ψ=ψe+ ψu=(Qe/DTe-Ae/U) + (Qu/DTu-Au/U)

o meglio

ψ=L2D-UparApar+UsolAsolbtr

dove L2D è il flusso calcolato con Therm.

Per quanto riguarda invece i calcolo dei ponti termici pavimenti su terreno in Therm, non è corretto simulare come se fosse su un locale con un certo btr, bisogna infatti tenere in conto della presenza del terreno che modifica in maniera fondamentale il flusso e il conseguente valore di ponte termico.

Edilclima vi ricorda inoltre, che sono ben accetti eventuali suggerimenti per l'ampliamento dell'abaco.
Le tipologie di ponte termico, oppure le osservazioni, possono essere inviate a suggerimenti(chiocciola)edilclima.it
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da girondone »

buon giorno
il manuale è basato tutto su dimensioni esterne e quindi gli csi sono di conseguenza
il software permette di passare in maniera rapida ai valori interni?
grazie
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da lo85 »

Salve ragazzi.
Volevo chiedere se per caso l'atlante dei ponti termici tratta anche i ponti termici senza isolante. Quelli delle classiche case in muratura piena di una volta.
Vorrei sapere se ci sono tutti:

-parete/ angolo
-parete esterna/parete interna
-parete/ solaio
-parete /copertura
-parete /balcone
-ponte termico con terreno

A me servono anche questi, non solo quelli dove è presente l'isolante.
Devo fare delle certificazioni per edifici esistenti e non riesco a trovarli da nessuna parte questi benedetti ponti termici SENZA isolante per murature piene e solai in legno o in tavelloni (classici negli edifici esistenti).
In base alle vostre risposte valuterò se acquistare questo atlante. L'importante è che mi risolva questa carenza.
Spero possiate darmi una mano.
Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

lo85 ha scritto:Spero possiate darmi una mano.
Porta pazienza, ma ti sei mai chiesto cosa sia un ponte termico e quando questo sia da condiderare?
SE manca l'isolante, sostanzialmente, manca il ponte temrico, o meglio, il suo effetto sulle dispersioni è trascurabile!
Cmq si, c'è qualcosa.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da lo85 »

da quello che io so e che mi hanno insegnato, un ponte termico c'è ogni qualvolta due materiali hanno differenza di conducibilità. Perchè si creano flussi preferenziali di calore.Perciò avrebbe senso considerarli anche nei casi senza isolante. E infatti le vecchie UNI TS permettevano il calcolo in %.
A me interesserebbe sapere che negli atlanti ci siano le casistiche vecchie, senza appunto isolante.
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da marcello60 »

Se guardi l'abaco del Cened, lì trovi anche quelli senza isolante.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

lo85 ha scritto: E infatti le vecchie UNI TS permettevano il calcolo in %.
Certo, e che % era? 5%!!!!!!!!!!!!COMPRESO IL PT DEI SERRAMENTI!!!!!!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da lo85 »

So bene di quanto era la %, ma la questione era un'altra. Non se calcolarli o meno. Ma come fare nel caso in cui io voglia calcolarli.Grazie comunque
Per Marcello:
Ho trovato l'abaco Cened, ma in pratica mancano i ponti termici senza isolante per solai, coperture (ci sono solo quelli con travi , ammettiamo anche vadano bene perchè non si fa rifermento alla conducibilità della trave ma solo a quella della muratura nei calcoli) e sopratutto non vedo quelli verso terra.
qualcuno ha per caso anche provato ad utilizzare quello fornito dalla Edilclima?
Cioè l'atlante nazionale? sapete se ci sono tutte le casistiche?
L'Enzo
Messaggi: 768
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da L'Enzo »

è una bella domanda perchè ufficilamente non sta scritto da nessuna parte che gli negli edifici non isolati i ponti termici strutturali li trascuri e via...
in sostanza chi lo fa, ed io lo faccio, è solo per una prassi basata sul fatto che la loro incidenza nelle dispersioni è minima o trascurabile come dice SuperP
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto:è una bella domanda perchè ufficilamente non sta scritto da nessuna parte che gli negli edifici non isolati i ponti termici strutturali li trascuri e via...
Chissà come mai gli abachi dei ponti temrici, che costano tempo e fatica e soldi, non tengono presente casi in cui le strutture (tutte) non sono isolate...
Le norme lo dicono chiaramente cosa sia il pt, quando vada valutato, e come. Ma di norme ce ne sono 100... Poi c'è una cosa non normata, che andrebbe usata spesso.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da lo85 »

Ho provato a tagliare la testa al toro cercando di utilizzare il calcolo agli elementi finiti con kobra.
Mi è sembrato abbastanza intuitivo e ricco di casistiche facilmente adattabili per calcolo di ponti termici agli elementi finiti e con valori di psi e pse abbastanza attendibili.almeno così mi è sembrato. Ho provato a confrontare giusto due casi con quelli presenti nell'abaco cened di pareti senza isolante che erano quelli che servivano a me.
Qualcuno di voi ha già utilizzato kobra? Giusto per avere qualche riscontro.
Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

lo85 ha scritto:Ho provato a confrontare giusto due casi con quelli presenti nell'abaco cened di pareti senza isolante che erano quelli che servivano a me.
Ma perdona, tu validi il kobra con l'atlante cened???!!!!
E' il contrario!!!!!!!!!
Kobra è validato secondo UNI 10211, l'abaco cened è UN ABACO!!!!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da lo85 »

Ho semplicemente provato a fare una prova di attendibilità per capire se possano ritenersi valide alternative.
Non si tratta di validare. Ma di avere più riscontri e avere una conferma mia personale.
Ho trovato anche altri post in cui qualcuno confrontava i valori dell'abaco Cened con i risultati di Therm, perciò non vedo cosa possa esserci di così strano nel voler avere conferma di quanto il programma tira fuori.
Ho visto qualche tuo post riguardo a Kobra, presumo tu lo abbia utilizzato.
Tralasciando il fatto che ci siano sicuramente altri software free abbastanza buoni, tu cosa hai dedotto da questo programmino? o almeno cosa ne pensi?
Può essere accettabile e verosimile?
Rispondi