Atlante nazionale dei Ponti Termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Atlante nazionale dei Ponti Termici

Messaggio da lo85 »

Alla fine la versione di Kobra che utilizzo è la 2 (per intenderci quella che necessita di emulatore) non la 3.
Considerando che la simulazione io la faccio solo per ricavarmi le pse trasmittanze lineiche esterne da portare su edilclima per le certificazioni, non so se sia necessario utilizzare software più laboriosi.
Non ci sarebbe più la convenienza economica per i due soldi che ci danno per una certificazione.
Solo che da qualche parte questi valori di pse vanno presi, soprattutto ora che la norma ha abolito il calcolo percentuale e l'abaco della UNI EN ISO 14683.

Ieri ho chiamato Edilclima per chiedere informazione sull EC709 nell'ipotesi di comprarlo.
Mi è stato detto che ci son diversi casi di ponti termici nell'archivio del programma ma che le lamda per le diverse stratigrafie ad oggi possono essere portate a massimo 0,5W/mk e che da qui a luglio ci sarà un aggiornamento con la possibilità di portare questo valore di lamda a valori più alti.
Resta sempre il fatto che EC709 ha un costo, non ha la miriade di casi che kobra mi ha dato l'impressione di avere e soprattutto ha questi limiti sulle lamda che per edifici esistenti credo siano davvero influenti visti i valori che uno si ritrova in edifici poco o per niente isolati come quelli esistenti.

Kobra a me sembra uno di quei pochi programmini in cui la geometria è già impostata e vanno solo cambiati spessori, nome dei materiali e valori di conducibilità senza limite di valore .abbastanza intuitivo e ricco di casistiche.Almeno mi è sembrato
Non saprei se però può andare bene per questo chiedevo pareri e consigli.
Grazie
Rispondi