Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da Ale_S »

sulla base di quanto indicato nella 192 modificata dalla 311, art3, comma 3, lettera b, sono esclusi dall'applicazione del presente (e quindi dall'obbligatorietà delle verifiche previste dalla 192-311-59), i fabbricati artigianali, industriali riscaldati per esigenze produttive.

Mi chiedo (e vi chiedo :D ), se abbiamo un capannone artigianale/industriale, che per esigenze produttive, è costretto a tenere sempre grossi portoni aperti, che all'interno dello stesso edificio, ci sia solo una lavorazione (pietre, sabbia ecc), senza operatori, e che lo stesso capanone sia necessario solo per "coprire" di fatto la lavorazione che potrebbe effettuarsi all'aperto, il tutto senza impianto di riscaldamento.

In questo caso sono obbligatorie le relative verifiche ??????

Sotto che punto di vista si potrebbe derogare ????

Personalmente ritengo che sia inutile isolare lo stesso edificio, in quanto non è necessario garantire alcuna particolare temperatura, ne c'è una dipsersione di energia per climatizzazione (in quanto non c'è impianto), ne è necessario riparare alcun operatore (in quanto non sono presenti in prevalenza), e infine, viste le grandi aperture prensenti avrebbe anche poco senso.

Che ne pensate ??
ciao e grazie.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da ketenegh »

Condivido la stramberia di norme così categoriche, ma temo che siano necessarie le verifiche e non vi siano possibilità di deroga, almeno per le leggi di stato.
Non so dove lavori, ma ho guardato per il Piemonte, mi sembra che anche le leggi regionali di qui impongano le verifiche su tutto.
Spero che qualcuno ci smentisca.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da Ale_S »

si aspettiamo anche altri pareri ma.....

comunque il problema non è fare o no la verifica,
ma piuttosto riuscire a soddisfarla in maniera equa !

come detto, a causa delle caratteristiche di utilizzo della struttura (non so se è il caso di chiamarla proprio edificio), che senso avrebbe fare pareti ultra isolanti quando poi ci sono immensi portoni sempre aperti ??? preoccuparci di una climatizzazione interna quando lo stesso processo produttivo potrebbe modificarla e influenzarla con continuità !!! ecc ecc.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da girondone »

per quanto riguarda l impianto, se non hai obblighi di farlo provenineti da altri "campi", non è certoi la legge 10 ed smi che ti obbliga a farlo

quindi se non serve non lo fai e quindi le verifiche ad esso connessee non le fai

resta la storia delle strutture...
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da Ale_S »

ok fin quì grosso modo c'ero.
se non ho obblighi (es salute dei dipendenti o confort), per fare l'impianto non lo faccio e non lo verifico. Almeno questo.

Il rpblema (come anche tu hai risottolineato), è relativo alle strutture in sè.
Senza considerare che non avendo un impianto devo ipotizzare un generatore fittizzio che certamente non alleggerisce la verifica !!!
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da girondone »

Ale_S ha scritto:ok fin quì grosso modo c'ero.
se non ho obblighi (es salute dei dipendenti o confort), per fare l'impianto non lo faccio e non lo verifico. Almeno questo.

Il rpblema (come anche tu hai risottolineato), è relativo alle strutture in sè.
Senza considerare che non avendo un impianto devo ipotizzare un generatore fittizzio che certamente non alleggerisce la verifica !!!

scusa ma che generatore fittizio?
qui stai parlando di verifiche di legge 10 ed smi non di certificazione energetica
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da Ale_S »

girondone ha scritto: scusa ma che generatore fittizio?
qui stai parlando di verifiche di legge 10 ed smi non di certificazione energetica
... riapro la discussione a distanza di giorni.

Hai ragione non si tratta di certificazione in effetti.

come posso quindi verificare secondo la 59/09 un edificio senza generatore ????????????????????
(ho anche provato a leggere la stessa 59/09 e la 11300 ma senza trovare la soluzione).
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da Ale_S »

rieccomi nuovamente sopra lo stesso problema.

La cosa è tornata nuovamente nella mia scrivania, e quindi vi chiedo ancora un parere.

- Ritenete sia obbligatorio verificare le pareti di un edificio industriale, che di fatto è solo un "cappotto" per un grosso impianto produttivo, per evitare dispersioni di polveri e motivi estetici, dotato di enormi portelloni sempre aperti ????????
- Se no in base a cos, quali norme ,leggi, comma ecc ecc ????
- se si in che modo posso verificare visto che non è presente un impianto (il mio sfw non lo permette...). Verifico solo le strutture e la relativa trasmittanza e magari la trasmittanza periodica ????
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da girondone »

io almeno le strutture 0,8 le fari fare...
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da robvi »

Art. 1 del DPR 59/09 :"il presente decreto definisce i criteri generali, le metodologie di calcolo e i requisiti minimi per la prestazione energetica degli edifici e degli impianti termici per la climatizzazione invernale".

Se un edificio non è dotato di impianto di climatizzazione invernale, non rientra nel campo di applicazione delle normative sul risparmio energetico (se non consumi energia, non puoi risparmiare energia e non puoi avere una "prestazione energetica" ...)

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da girondone »

non concordo
...
Cmq è una interpretazione anche quella....
Poi si sa....
Con i capannoni... è successo di tutto peggio che con il residenziale....
Prima si dice non risc e non si fa nulla...
Poi lo si risc e diventa nuovo imp in edificio esistente
ma colabrodo!
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da Ale_S »

robvi ha scritto:Art. 1 del DPR 59/09 :"il presente decreto definisce i criteri generali, le metodologie di calcolo e i requisiti minimi per la prestazione energetica degli edifici e degli impianti termici per la climatizzazione invernale".
Si potrebbe leggere la frase che riporti anche spezzata, ossia prestazione energetica degli edifici, + prestazione degli impianti di clima invern.

Concordo si, con il fatto che se non riscaldi non consumi energia e quindi non si può parlare di risparmio,

ma sono sempre più nell'idea (come sostiene anche girondone), che tali locali potrebbero diventare riscaldati (nello specifico del mio caso non penso, ma in generale tutto è possibile), e inoltre la norma DPR 59 - Art 4 Comma 16 parla di isolamento dei componenti opachi che racchiudono i locali non riscaldati, ossia una prescrizione normativa è pour presente, e quindi non considerarla proprio.........

Tra l'altro fare pareti con 0,8 non è così proibitivo al giorno d'oggi......

Nello specifico del mio caso, infine, visto che è presente in un'appendice alcuni locali ufficio che quindi dovranno essere riscaldati, vedò di fare una verifica complessiva considerando l'impianto per sola questa appendice, e per le tamponature dell'edifcio principale solo u<0,8.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da robvi »

Allora, in Italia si può anche costruire un palazzo di 6 piani completamente abusivo, ma questo che c'entra con la domanda scusate?
Se la domanda riguarda quali sono le prescrizioni normative per un edificio non riscaldato la risposta è "non ce ne sono!".
Se poi nell'edificio non riscaldato ci vuoi fare una scuola media, allora devi coibentare le strutture ed anche prevedere una adeguata dotazione di servizi igienici... ma per fare ciò dovresti almeno presentare un cambio di destinazione d'uso ed una L.10 in Comune!
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo 192-311-59 per capannoni "particolari"

Messaggio da girondone »

con il cambio di dest... Non dovrebbero esserci dubbi
ma vi assicuro che se uno lo fa qui da me non chhiedono legge 10
e se lo fanno molti fanno per nuovo imp senza obbligare ad isolare le strutt che magari ilcommittente non vuole toccare o solo tinteggiare
secondo me sbaglino
Ma tanto è così

la storia dei capannoni sarebbe semplicemente da chiarire uguale per tutti in tutta italia
ma se così fosse non saremmo in italia...
Rispondi