Impianti centralizzati o impianti autonomi?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea2010
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:09

Impianti centralizzati o impianti autonomi?

Messaggio da andrea2010 »

Da un punto di vista normativo nazionale l'obbligo di mantenimento ("preferibilmente") dell'impianto centralizzato vale solo su edifici/impianti esistenti (art. 4 commi 9 e 10 D.P.R.59/2009). Per quanto riguarda una nuova costruzione condominiale pertanto, in Liguria, non sarebbe necessario ricorrere al centralizzato, ma sarebbe sufficiente installare caldaiette murali in ogni alloggio (con impianto solare centralizzato comunque). Credo infatti che la normativa regionale ligure sia in linea con la norma nazionale. A questo punto chiedo una conferma in merito, magari con riferimento ad altre norme cogenti. Grazie per la collaborazione.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Impianti centralizzati o impianti autonomi?

Messaggio da pizza75 »

Ho fatto diverse riflessioni anche io sullo stesso argomento ed effettivamente il DPR 59/09 sembra che non dica nulla nel caso di nuova costruzione.
In qualche modo anche se non è scritto, è come dire correlato che ci voglia il centralizzato ma attualmente non è riportato chiaramente
nella norma.
Anche perchè se riporta alcune considerazioni nel caso di sostituzione di generatore non mi chiedo come mai non dica nulla nel caso di nuove costruzioni.

Anche se non so per quali ragioni.

Se c'è qualcuno che ha qualche interpretazione in merito si faccia vivo.

L
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianti centralizzati o impianti autonomi?

Messaggio da Ronin »

lobby delle caldaiette :mrgreen:
Rispondi