Piombo nei canali aeraulici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da Manofthemoon »

Ho visto utilizzare il pimbo come rivestimento interno di un plenum per un impianto di vmc.
Alla mia domanda al canalista sulla tossicità del piombo (saturnismoetc..) mi è stato risposto che si usano normalmente, e che se non in forma di polvere non è dannoso.

a voi risulta qualcosa ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da NoNickName »

In effetti non sono vietati tout court. Esistono in commercio ancora pannelli di coibentazione con piombo interposto.
Tuttavia non trovo molto opportuno continuare ad utilizzarlo, soprattutto in un canale di ventilazione, dove l'usura e la degradazione nel corso del tempo possono causare un rilascio di polveri.
Se così avvenisse, cioè ci fosse rilascio di piombo (e non lo si può escludere a priori), si applica il disposto del Decreto Legislativo 15 agosto 1991 Numero 277
Attuazione delle direttive n. 80/1107/CEE, n. 82/605/CEE, n. 83/477/CEE, n. 86/188/CEE e n. 88/642/CEE, in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici durante il lavoro, a norma dell'art. 7 della legge 30 luglio 1990, n. 212.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da simcat »

Io lo prevedo per l'attenuazione acustica dove necessario su brevi tratti, però in aggiunta al rivestimento coibente all'esterno delle canalizzazioni.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da Manofthemoon »

Nel mio caso è stato utilizzato all'interno di un plenum.. a casa mia !

che faccio ?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da SimoneBaldini »

Di norma è interposto tra strati di isolante, mai a contatto con l'aria. Negli ospedali dove ci sono le camere radiologiche, ci sono vere e proprie condotte in piombo per un problema di radiazioni, queste sono a contatto con l'aria. Ma in quelle stanze la permanenza di persone è limitata e tra dose di radiazioni e piombo non saprei cosa sia il male minore!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da Manofthemoon »

quindi cosa faccio ?
potrei rivestire dall'interno il plenum. ma non sò se possa bastare e se l'aria a contatto non formi muffe etc.,.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da NoNickName »

Ma perchè una condotta con il piombo? Problemi di rumore?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da giobibo »

Strana questa cosa. E' stato usato come materiale fonoassorbente ? io l'ho sempre visto usare all'interno di un panino di isolante. Sarebbe bello rivestirlo con qualcosa che non si degradi e che sia comunque fonoassorbente.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da Manofthemoon »

esatto problema di rumore.

esatto anche la seconda: conoscete qualcosa di fonoassorbente da rivestire internamente un plenum che non si degradi nel tempo?
zenfher o altro isolano intyernamente i loro plenum, ma non so se alla lunga ciò non crei problemi, e non saprei cmq dove trovarare quel tipo di materiale..
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da simcat »

Ciao, io ri posso riportare quello che prevedo in capitolato:

"RIVESTIMENTO fonoassorbente, realizzato mediante l’impiego di lana minerale rivestita con velo di vetro antisfaldamento e lamiera microforata, spessore 50 mm, da applicare sulla parete interna della canalizzazione"
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da Manofthemoon »

grazie, ma purtroppo non ho 5 cm !
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Piombo nei canali aeraulici

Messaggio da simcat »

I 5 cm possono essere anche meno (era un esempio)! l'importante è che il materassino fonoassorbente sia con velo antisfaldamento e la lamiera forata.
Rispondi