detrazioni con installazione caldaia a legno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

detrazioni con installazione caldaia a legno

Messaggio da pizza75 »

Un mio cliente sostiene che rientra nelle detrazioni previste dalla finanziaria anche la sostituzione di generatore con uno a legna.
A mio avviso il comma 347 della finanziaria 2007 riguarda solo la sostituzione con caldaie a condensazione.
Quello che si potrebbe fare è applicare il comma 344 cioè provare a dimostrare che ottengo una riduzione del fabbisogno di energia superiore al 20%. Tutto sommato mi sembra molto difficile riuscire a verificare quanto necessario.

Attendo lumi

grazie
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: detrazioni con installazione caldaia a legno

Messaggio da ingbaldiniroberto »

pizza75 ha scritto:Un mio cliente sostiene che rientra nelle detrazioni previste dalla finanziaria anche la sostituzione di generatore con uno a legna.
A mio avviso il comma 347 della finanziaria 2007 riguarda solo la sostituzione con caldaie a condensazione.
Quello che si potrebbe fare è applicare il comma 344 cioè provare a dimostrare che ottengo una riduzione del fabbisogno di energia superiore al 20%. Tutto sommato mi sembra molto difficile riuscire a verificare quanto necessario.

Attendo lumi

grazie
Probabilmente il tuo cliente è stato imbeccato dal solito venditore senza scrupoli, delle caldaie a legna non si parla nè nella finanziaria nè nella circolare, potresti cercare di dimostrare la riduzione del 20% se ce la fai, ma a pio parere rimane tutto sub judice.
Se proprio il cliente insiste chiedigli di farsi fare dal venditore una dichiarazione scritta nella quale il venditore garantisce che il generatore rientra nelle detrazioni e che riscuoterà il residuo saldo (diciamo il 30% del prezzo di acquisto) all'atto dell'accertato buon esito della richiesta delle detrazioni stesse.
vecchiaccio
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: detrazioni con installazione caldaia a legno

Messaggio da mhell »

una caldaia a pellets o legna non rientra tra quella detraibili, a meno di non inserire un altro intervento e riuscire a limitare il consumo del 20%.

Non so invece (ma credo di sì) se si può detrarre direttamente una caldaia a pellet se è a condensazione (mi sembra ne esisti una in commercio).
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

scusate ma il rendimento globale con una caldaia a legna, riuscite a verificarlo voi?

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

marcocinalli ha scritto:scusate ma il rendimento globale con una caldaia a legna, riuscite a verificarlo voi?

MC
No. Se leggi post indietro, circa un mese fa, ho cercato di capire ed intavolare uan discussione su questo aspetto, senza però avere molto seguito.
Comunque, personalmente, ho presentato un 311 senza verifica del rendimento globale medio stagionale.
stimp
Rispondi