Potenza scambiatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Potenza scambiatore

Messaggio da skinny »

Buongiorno,

avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo il dimensionamento di uno scambiatore a piastre.
Partendo da una caldaia con una determinata potenza termica utile, non riesco a trovare nessuna scheda che mi indichi le perdite dello scambiatore per dimensionarlo opportunamente.
Voi come fate?

Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da SuperP »

skinny ha scritto:Voi come fate?
Rivolgiti ad un costruttore che te lo dimensiona sulla base dei tuoi dati (portate, temperature, perdite di carico)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da aupaz »

Quoto in pieno,
inizialmente è meglio rivolgersi a un costruttore per il dimensionamento, tanto per stare sicuri. A seconda dell'applicazione sanno come gestire fattori quali l'indice di sporcamento ecc... Almeno hai una garanzia di non sbagliare, a patto di avere dati certi di partenza...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da arkanoid »

senti alfa laval o spirax sarco. Altrimenti (ma non ne sono sicuro) fiorini potrebbe avere documentazione in proposito.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da NoNickName »

E cosa ti interessa la perdita di carico dello scambiatore? Si seleziona per potenza, non per perdita di carico.
Se hai una prevalenza massima del circolatore, allora lo selezioni per potenza E per perdita di carico massima. Ma mai per la sola perdita di carico.
E poi lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da gararic »

a me interesserebbe avere perdita di carico bassa per spendeer meno energia in pompaggi !
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da NoNickName »

gararic ha scritto:a me interesserebbe avere perdita di carico bassa per spendeer meno energia in pompaggi !
Mica solo a te. Ciononostante non è il criterio principale di selezione di uno scambiatore.
Se mi dai potenza e temperature o portate, ti seleziono uno scambiatore.
Lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da skinny »

Se mi dai potenza e temperature o portate, ti seleziono uno scambiatore.
Lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?


primario: 3 caldaie in cascata con potenza totale massima 320 kW, T ingresso scambiatore= 80°C, T uscita scambiatore=60°C
secondario: T ingresso scambiatore = 65°C, T uscita scambiatore = 75°C

Penso che guarnizionato potrebbe andere bene.

Per ora vi ringrazio delle preziose informazioni
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da NoNickName »

La temperatura in uscita sul primo lato non può essere inferiore alla temperatura in ingresso sul secondo...

Comunque a questo link http://www.qualitymeteo.com/Documento1.pdf puoi trovare una proposta con un saldobrasato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da skinny »

NoNickName ha scritto:La temperatura in uscita sul primo lato non può essere inferiore alla temperatura in ingresso sul secondo...

Comunque a questo link http://www.qualitymeteo.com/Documento1.pdf puoi trovare una proposta con un saldobrasato.

Chiedo venia per l'errore grossolano, a volte la fretta porta brutte sorprese.

Ti posso chiedere come hai fatto a scaricare quel documento?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da NoNickName »

Non l'ho scaricato, l'ho creato con il programma di selezione degli scambiatori di quella marca.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da skinny »

NoNickName ha scritto:Non l'ho scaricato, l'ho creato con il programma di selezione degli scambiatori di quella marca.

Purtroppo l'azienda non fornisce più tale programma... non è che potresti inviarmelo a
eric76(chiocciola)libero.it ?

Grazie comunque.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da NoNickName »

NoNickName ha scritto: Purtroppo l'azienda non fornisce più tale programma...
Non è vero.
http://www.danfoss.com/BusinessAreas/Re ... EXCalc.htm
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da Davidedada905 »

NoNickName ha scritto:E cosa ti interessa la perdita di carico dello scambiatore? Si seleziona per potenza, non per perdita di carico.
Se hai una prevalenza massima del circolatore, allora lo selezioni per potenza E per perdita di carico massima. Ma mai per la sola perdita di carico.
E poi lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
Fidati è importante anche la perdita di carico e non poco!!! Uno scambiatore, a parità di potenza e DT, può anche costare il doppio se devi abbattere le perdite di carico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da NoNickName »

Davidedada905 ha scritto:
Fidati è importante anche la perdita di carico e non poco!!! Uno scambiatore, a parità di potenza e DT, può anche costare il doppio se devi abbattere le perdite di carico
Sì, ma non è il principale criterio di selezione. A meno che ti accontenti di uno scambiatore insufficiente, ma con una perdita di carico bassa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da Davidedada905 »

NoNickName ha scritto:
Davidedada905 ha scritto:
Fidati è importante anche la perdita di carico e non poco!!! Uno scambiatore, a parità di potenza e DT, può anche costare il doppio se devi abbattere le perdite di carico
Sì, ma non è il principale criterio di selezione. A meno che ti accontenti di uno scambiatore insufficiente, ma con una perdita di carico bassa.
Quello non era in discussione.. dicevo solo che una volta dimensionato per potenza e DT, occorre verificare le perdite di carico perchè, come ho detto, a parità di prestazioni gli scambiatori possono essere molto differenti!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da NoNickName »

Davidedada905 ha scritto:Quello non era in discussione..
Ti quoto il messaggio originale
non riesco a trovare nessuna scheda che mi indichi le perdite dello scambiatore per dimensionarlo opportunamente.

Per dimensionarlo opportunamente, si parte come giustamente hai ammesso anche tu dalla potenza e dal dt.
E poi solo dopo si ottimizzano i canali per le perdite di carico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Potenza scambiatore

Messaggio da Davidedada905 »

NoNickName ha scritto:
Davidedada905 ha scritto:Quello non era in discussione..
Ti quoto il messaggio originale
non riesco a trovare nessuna scheda che mi indichi le perdite dello scambiatore per dimensionarlo opportunamente.

Per dimensionarlo opportunamente, si parte come giustamente hai ammesso anche tu dalla potenza e dal dt.
E poi solo dopo si ottimizzano i canali per le perdite di carico.
Ops scusa, pensavo fosse riferito al mio di intervento.. chiedo venia
Rispondi