Vasca accumulo acqua: consiglio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Vasca accumulo acqua: consiglio

Messaggio da Andrea_Diqui »

Si vuole recuperare l'acqua di un tetto di un edificio di una certa dimensione e trasferila all'interno di una vasca.
In fase esecutiva la dorsale principale di raccolta delle caditoie è risultata essere più pronda del livello superficiale della vasca (si veda schema allegato)
Ora intercettando il tubo più profondo (-175 cm) e trasferendolo per il principio dei vasi comunicati alla vasca fino alla quota (-50 cm) la vasca si dovrebbe riempiere, giusto?
Ovviamente la dorsale principale deve essere a tenuta...

Grazie in anticipo
Allegati
visita cantiere aprile 2011 001.jpg
visita cantiere aprile 2011 001.jpg (47.11 KiB) Visto 2182 volte
Andrea Diqui
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Vasca accumulo acqua: consiglio

Messaggio da il_conte »

Non mi piace, se i tubi non si svuotano mai, oltre ai problemi di tenuta (sarebbero da fare saldati) hai il problema dell'accumulo di sporcizia, dal tetto scende parecchia roba e si accumulerebbe nelle tubazioni. Ma com'è che hai un pluviale a -175? Non mi è mai successo nemmeno nei capannoni!
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Vasca accumulo acqua: consiglio

Messaggio da Andrea_Diqui »

Ogni pluviale ha un proprio pozzetto a quota + 20 che fa da decantatore quindi la maggior parte della sporcizia si ferma li....
La quota di -175 è la dorsale sotto terra che parte da -70 ed attualmente scarica a quota -200
Si voleva intercettare il tubo alla quota -175 e fare come ho descritto sopra
Purtroppo le quote sono queste cosi come la vasa, non è che ci siano tante alternative..... quello che cerco è qualche
consiglio e/o accorgimento per fare funzionare il tutto al meglio
Andrea Diqui
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vasca accumulo acqua: consiglio

Messaggio da NoNickName »

Non importa a che livello è il tubo principale, tanto il pelo libero sarà sempre quello della vasca. Avrai il tubo pieno d'acqua a valle del pozzetto di decantazione.... quindi il secondo vaso non serve. Puoi entrare con il tubo anche a metà quota della vasca di accumulo.
Ti manca però il travaso di sfioro del troppo pieno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Vasca accumulo acqua: consiglio

Messaggio da Andrea_Diqui »

Grazie dei consigli
non voglio entrare a metà della vasca con il tubo perchè ho bisogno di tutto il volume fino a -80 cm
non è indicato nel disegno ma c'è un troppo pieno nella vasca a -70 cm
Andrea Diqui
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vasca accumulo acqua: consiglio

Messaggio da NoNickName »

Andrea_Diqui ha scritto:Grazie dei consigli
non voglio entrare a metà della vasca con il tubo perchè ho bisogno di tutto il volume fino a -80 cm
non è indicato nel disegno ma c'è un troppo pieno nella vasca a -70 cm
Non hai capito. Puoi entrare anche dal fondo della vasca, che essa si riempirà tutta comunque. Non hai la necessità di entrare da sopra.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi