regolazione impianto radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

regolazione impianto radiante

Messaggio da soloalfa »

Quello che devo fare è:
Villa di tre piani. impianto radiante. regolazione locale per locale. fin qui tutto ok! :)

Quello che non riesco a trovare è un sistema (magari economico) per riunire la regolazione della temperatura di tutti i locali in un unico punto. In pratica volevo mettere delle sonde di temperatura in tutti i locali e poi lasciare la gestione in una unica interfaccia utente...
Le marche dei pannelli radianti che propongono questi sistemi hanno pero' centraline troppo sofisticate che si adattano bene con 1000 altre funzioni, raffrescamento, miscelatrici da comandare, Sonde esterne ecc... Quindi costano un botto.
A me serve solamente una centralina che raccolga i dati delle sonde, chiuda le testine e quando tutte sono chiuse vada a chiudere anche la valvola del contabilizzatore. (Una villa col contabilizzatore? Ebbene si! E' una storia lunga... :lol: )
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da soloalfa »

La domanda era: avete avuto casi simili? che componenti avete utilizzato?


Adesso pero' dovrei aver trovato quello che mi serve...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da giobibo »

Una sola esperienza: Honeywell, cablata (ora la fanno wifi); ad oggi dopo 6 anni tutto ok
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da soloalfa »

infatti ho proprio preso la oneiuel! :lol:
in pratica in ogni ambiente una sonda temperatura (con potenziometro qualora volessero correggere di qualche grado il locale soggiornato) che colloquia con le centraline poste in ogni piano. le 3 centraline (che azionano le testine dei circuiti) poi vengono collegate alla centralina di controllo dove gli utenti possono "giocare" con orari e temperature di tutte le stanze. con l'uscita digitale chiudo la valvola del contabilizzatore...

Giusto? :wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da Marzio »

Immagino che essendo una villa su tre piani abbia un impianto domotico, in questo caso interfaccia le sonde ambiente e il gioco è fatto potrai gestire tutto in automatico o manualmente tramite un touch screen posizionato dove vuoi e volendo interfacciare il tutto con un web server per poter supervisionare tutto tramite i-phone o altri smart phone.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da Marzio »

Scusa non avevo letto ......economico.....come dici te costa meno di sicuro.....
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da soloalfa »

Si economico... :? ho già oltrepassato il budget prefissato...

il sistema che hai citato te l'hai già sperimentato/messo a progetto?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da SuperP »

soloalfa ha scritto:Quello che non riesco a trovare è un sistema (magari economico) per riunire la regolazione della temperatura di tutti i locali in un unico punto. In pratica volevo mettere delle sonde di temperatura in tutti i locali e poi lasciare la gestione in una unica interfaccia utente...
Aermec VMF.
Lo usi con i loro ventil ma anche puoi usarli a comando di testine elettrotermiche. Relativamente economico, ma se hai + di 6/7 locali costa meno di mettere un cronotermostato per ambiente
Oppure domotica
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da soloalfa »

Sono 12 locali... Io gli "butto" li il sistema che ho pensato... mi devono fare sapere i prezzi perche non ho il listino.

Poi valuterà il cliente. non so se vuol "domotizzare"... se vorrà, vedremo...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da SuperP »

soloalfa ha scritto: Io gli "butto" li il sistema che ho pensato...Poi valuterà il cliente. n
Quello dell'aermec è carino secondo me. Lo uso per ville senza domotica.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da soloalfa »

Serie VMF... si, sembra carino...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
FedeFresi
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 25, 2020 22:50

Re: regolazione impianto radiante

Messaggio da FedeFresi »

salve a tutti

Mi appello alla vostra gentilezza e disponibilità.
Sto installando un pavimento radiante che andrò a gestire con EVOHOME. Ho solo necessità di chiarirmi le idee su quali articoli acquistare per gestire da remote le 7 stanze dotate di 7 termostati ambiente wi fi.
Ovviamnetwvorrei acquistare tutto Honeywell .
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi .
Saluti a tutti
Rispondi