liguria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

liguria

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno sa dirmi se è vero ed eventuamente dove trovo, una delibera regionaleo una circolare o qualcosa d'altro che dica che in liguria non serve più la dia per l'istallazione di piccoli impianti di solare termico?
un istallatore mi ha detto che l'assessore all'ambiente ha detto questo alla fiera a genova.
senza contare poi la nuova legge regionale che sta uscendo che se non sbaglio per piccoli impianti richiede la dia..
garzie
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: liguria

Messaggio da Lomby »

Ti consiglio di provare su http://www.normeinrete.it ma non ti garantisco di trovarla.....

Cmq sabato mattina sono in comune (in prov. di SV) per un caso analogo, ti faccio sapere lunedì.

Anzi, se hai news sulla nuova (o vecchia) Legge Regionale fammi sapere.

Ciao
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: liguria

Messaggio da pizza75 »

girondone ha scritto:buon giorno
qualcuno sa dirmi se è vero ed eventuamente dove trovo, una delibera regionaleo una circolare o qualcosa d'altro che dica che in liguria non serve più la dia per l'istallazione di piccoli impianti di solare termico?
un istallatore mi ha detto che l'assessore all'ambiente ha detto questo alla fiera a genova.
senza contare poi la nuova legge regionale che sta uscendo che se non sbaglio per piccoli impianti richiede la dia..
garzie
Lo trovi nella legge regionale se mi dai la mail te la invio

Ciao
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: liguria

Messaggio da Lomby »

pizza75 ha scritto:
girondone ha scritto:buon giorno
qualcuno sa dirmi se è vero ed eventuamente dove trovo, una delibera regionaleo una circolare o qualcosa d'altro che dica che in liguria non serve più la dia per l'istallazione di piccoli impianti di solare termico?
un istallatore mi ha detto che l'assessore all'ambiente ha detto questo alla fiera a genova.
senza contare poi la nuova legge regionale che sta uscendo che se non sbaglio per piccoli impianti richiede la dia..
garzie
Lo trovi nella legge regionale se mi dai la mail te la invio

Ciao

Ieri un installatore (Lombardia) mi ha detto che ci vuole la DIA per i pannelli solari (ma non è un tizio molto affidalbile...)

Potresti girarla anche a me la legge regionale? lombardo@meti.it

Grazie
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

grazie pizza75!
il mio prob veniva propio da quellea legge!
nel senso che, (vado a memoria perchè ora non ho temp per rileggerla) è propio quella che mi dice che serve la dia èer piccoli impianti solari termici, mentre mi è arrivata voce di una circolare che dice che non serve più dia!
O mio DIo!!!!!!!
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

DIA per panneli solari

Messaggio da Lomby »

girondone ha scritto:grazie pizza75!
il mio prob veniva propio da quellea legge!
nel senso che, (vado a memoria perchè ora non ho temp per rileggerla) è propio quella che mi dice che serve la dia èer piccoli impianti solari termici, mentre mi è arrivata voce di una circolare che dice che non serve più dia!
O mio DIo!!!!!!!
Ciao, ho chiesto in Comune ed il tecnico mi ha confermato che la DIA è obbligatoria! Anzi se lo stabile si trova in zona soggetta a vincoli urbanistici, quindi occorre verificare il piano regolatore, allora è necessaria anche una richiesta aggiuntiva (si tratta di una cittadina sul mare in prov. di Savona, forse essendo zona turistica.....); non mi ricordo il nome preciso della pratica, anche perchè l'edificio di mio interesse non rientrava in qs caso quindi ha tagliato corto....

Cmq visto che dovreste (o tu o Pizza75) avere la Legge regionale potreste inviarmene una copia? Credo serva sempre avere un riferimento scritto.

Grazie.

Ciao

P.S.: Devo anche dire che lo stesso tecnico mi ha detto che lì NON sono obbligatori i pannelli solari (senza distinguere nuovo edificio, ristrutturazione, sostituzione, ecc.), non sono obbligatori e basta! Hanno deciso loro...... E il D.Lgs 311?????
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: DIA per panneli solari

Messaggio da ilverga »

Lomby ha scritto:Devo anche dire che lo stesso tecnico mi ha detto che lì NON sono obbligatori i pannelli solari (senza distinguere nuovo edificio, ristrutturazione, sostituzione, ecc.), non sono obbligatori e basta! Hanno deciso loro...... E il D.Lgs 311?????
Nemmeno sanno che è uscito!!
Io ho chiesto informazioni in merito e hanno nicchiato fin quant'hanno potuto...poi gli è toccato ammettere l'ignoranza!!
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: DIA per panneli solari

Messaggio da Lomby »

ilverga ha scritto:
Lomby ha scritto:Devo anche dire che lo stesso tecnico mi ha detto che lì NON sono obbligatori i pannelli solari (senza distinguere nuovo edificio, ristrutturazione, sostituzione, ecc.), non sono obbligatori e basta! Hanno deciso loro...... E il D.Lgs 311?????
Nemmeno sanno che è uscito!!
Io ho chiesto informazioni in merito e hanno nicchiato fin quant'hanno potuto...poi gli è toccato ammettere l'ignoranza!!
E no, invece lì sapevano che è uscito e, con estrema arroganza, affermano di conoscerlo molto BENE e di seguirlo alla lettera e dicono che LI' NON E' OBBLIGATORIO! Semplicemente fantastico.....
Ho cercato di controbattere, ho anche cercato di spiegare che forse l'assenza dei decreti attuativi permette di temporeggiare (magari solo predisposizione), no ero io che sbagliavo, non è obbligatorio e basta!!!
Ora, potrei non proporli nemmeno al condominio che ristruttura l'impianto termico ma poi di chi è la colpa per l'omissione delle disposizioni del decreto? Del comune o mia come progettista???? Ho il timore di conoscere la risposta....

Magari vogliono anche recuperare il 55% per la caldaia, l'adeguamento CT, la distribuzione, le termostatiche, ecc. e faccio la pratica all'ENEA senza pannelli solari??? Boh...
ge-neer
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 06, 2007 21:49

Messaggio da ge-neer »

Avrei piacere a ricevere anch'io la legge regionale di cui parlate...grazie!!

m.bertullo@ge-neer.it
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Thanks

Messaggio da Lomby »

Grazie girondone per la Legge Regionale

Ciao
Rispondi