canna fumaria e soletta

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danilo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 31, 2006 16:02

canna fumaria e soletta

Messaggio da danilo »

mi è stato installato un camino con canna fumaria in acciaio che esce direttamente dalla soletta protetta esternamente dal comignolo.
Nell'intercapedine tra soletta e acciaio, che tipo di materiale si deve utilizzare per meglio sigillare l'acciaio della canna fumaria ed il cemento della soletta
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: canna fumaria e soletta

Messaggio da Scox »

1) Se la caldaia è alimentata a gas metano.

2) Se la caldaia è del tipo stagna a flusso forzato.

3) Se il condotto intubato e provvisto, in qualche punto dello scarico della condensa.

Vuol dire che è stato eseguito un intubamento secondo UNI 10845 FEBBRAIO 2000.

Il vano tecnico se non utilizzato per l'afflusso del comburente deve essere collegato direttamente all'esterno, sia alla base che alla sommità.
danilo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 31, 2006 16:02

Re: canna fumaria e soletta

Messaggio da danilo »

non sono molto bravo con le definizioni
probabilmente avrei dovuto usare la parola caminetto anzichè camino

mi è stato installato un caminetto, con rivestimento prefabbricato
mi hanno bucato la soletta e fatto passare la canna fumaria in acciaio

non c'è sigillante tra soletta e canna fumaria, se non del materiale spugnato di color bianco
l'impressione che ho è che questo materiale possa col tempo, assorbire umidità e cadere, dopodichè nell'intercapedine tra soletta e canna fumaria si potrebbe accedere all'esterno

chiedevo se esistesse un sigillante apposito, qualcosa tipo poliuretano espanso spray resistente alle alte temperature che possa essere utilizzato per occludere l'intercapedine di cui sopra
Rispondi