Scelta tra PDC ROBUR GAHP contro CLIVET VULCAN MEDIUM

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Scelta tra PDC ROBUR GAHP contro CLIVET VULCAN MEDIUM

Messaggio da maxis »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno un opinione o consiglio da parte vostra in merito alla scelta motivata da vantaggi o svantaggi tra due macchine PDC una a metano ad assorbimento (ROBUR GAHP-A + eventuale modulo a condensazione AY) e l’altra elettrica (CLIVET VULCAN MEDIUM) che vorrei utilizzare da un committente in una grossa villa singola di 700mq di superficie utile di cui 500mq riscaldati in BT (risc. a pavimento) e 200mq in AT (corpi scald. con T 60/50). In pratica ho circa 36 kW di potenza richiesta dall’impianto compless. in riscald. e rimane fuori l'ACS per la quale vorrei utilizz. una caldaia a condens. nuova già a disp. del committente + solare termico n. 3 collettori, il tutto in un accumulo doppio serp. da 350 l.
Le PDC in questione possono comunque produrre ACS loro stesse,ma io preferisco farle lavorare il più possibile con rendimenti e consumi decenti.
Fate conto che si avrebbe la possibilità di fare comunque anche un impianto fotovoltaico da 10 kWp per esigenze di consumi dell’edificio / impianto.
Ho già anche avuto incontro tecnico con ROBUR e sviscerato un po’ di cose ma chiedo a voi se avete già avuto esperienza con questa macchina e per un edificio del genere dove cadrebbe la vostra scelta e su che basi.
Eventualmente ci si può confrontare con pro e contro delle due macchine, costi iniziali, risparmi reali, salto di classe energetica, manutenzioni, affidabilità , etc.

Ciao
maxis
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Scelta tra PDC ROBUR GAHP contro CLIVET VULCAN MEDIUM

Messaggio da SuperP »

Guarda le pdc della Hydros. Poco commerciale, tanta qualità. Fa con quelle la BT, con la caldaia, se proprio vuoi metterla AT e ACS. Magari con qualche regolatore, stacca la PDC se i rendimenti sono bassi, ma con le Hydros non hai problemi.

Il FV con la PDC non c'entra niente, se non come classe energetica. Nel momento in cui la pdc va, l'impianto produce poco, quidni nietne autoconsumo.

Per una villa così, io farei anche tutto in VRV/VRF Mitzu con moduli idronici. Risolveresti tanti problemi.. con efficienze elevate.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Scelta tra PDC ROBUR GAHP contro CLIVET VULCAN MEDIUM

Messaggio da maxis »

[quote="SuperP"]Guarda le pdc della Hydros. Poco commerciale, tanta qualità. Fa con quelle la BT, con la caldaia, se proprio vuoi metterla AT e ACS. Magari con qualche regolatore, stacca la PDC se i rendimenti sono bassi, ma con le Hydros non hai problemi.

Stiamo sempre parlando di PDC elettriche esatto ? proverò a contattarli.

Il FV con la PDC non c'entra niente, se non come classe energetica. Nel momento in cui la pdc va, l'impianto produce poco, quidni nietne autoconsumo.


D'accordo niente autoconsumo in inverno ma nell'estate avrò pur messo qualcosa in cascina (in conguaglio) anche se mi ritorna dalla rete ENEL, indi per cui direi che qualcosa centra, sennò tanto vale andare veramente con PDC ad assorbimento.

Per una villa così, io farei anche tutto in VRV/VRF Mitzu con moduli idronici. Risolveresti tanti problemi.. con efficienze elevate.
Riesci a darmi un riferimento ? Alludi ai nuovi Mitzu con doppio compressore (uno con gas R134a per fare anche ACS o acqua AT ?

Come te ne hanno parlato /hai qualche esperienza in rif. a PDC ad assorbimento ROBUR ?

Grazie

Maxis
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Scelta tra PDC ROBUR GAHP contro CLIVET VULCAN MEDIUM

Messaggio da SuperP »

maxis ha scritto:D'accordo niente autoconsumo in inverno ma nell'estate avrò pur messo qualcosa in cascina (in conguaglio) anche se mi ritorna dalla rete ENEL, indi per cui direi che qualcosa centra, sennò tanto vale andare veramente con PDC ad assorbimento.
Ma non esiste il discorso del conguaglio!! E' dal 2007 che l'hanno tolto! Non c'è nessuno che ti mette da parte l'energia per autoconsumartela quando ti serve.
maxis ha scritto:Riesci a darmi un riferimento ? Alludi ai nuovi Mitzu con doppio compressore (uno con gas R134a per fare anche ACS o acqua AT ?
Si
maxis ha scritto:ome te ne hanno parlato /hai qualche esperienza in rif. a PDC ad assorbimento ROBUR ?
No, mi spiace.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Scelta tra PDC ROBUR GAHP contro CLIVET VULCAN MEDIUM

Messaggio da maxis »

Scusa mi sono espresso male,
hai ragione, in realtà visto che in estate la mia PDC non mi fa raffrescamento, il surplus di energia prodotta mi entra in rete, ma in realtà per quanto ne so segli cedi 2,5 alla fine loro ti ridanno 1, (oramai il discorso autoconsumo e conguaglio è un pò truffaldino).
A questo punto penserei di dedicare un 1° contatore con tariffa agevolata (es. BTA3) alla mia PDC, e mi godo il mio risparmio che non è poco.
Il secondo contatore dove attacco l'impianto fotovoltaico (a questo punto da 5 kWp totali) sarà quello dedicato per tutti gli usi domestici (lavatrice, stoviglie, luci, ausiliari e quant'altro) e mi guadagno qualcosa (me lo ripago) con il conto energia GSE (anche se con il 4° conto energia hanno limato, ho ancora un pò di margini).

Mentre per il discorso impiantistico stò facendo varie valutazioni, ma quella che stà prendendo piede nella mia testa è:
Caldaia a condensazione a basamento con accumulo sanitario (SILE CONDENSA MAXINOX 32 che ha gia il committente)che mi fà ACS (eventualmente posso prevedere anche un solare termico con serpentino) e mi fà i 200mq di superficie seminterrato(utilizzo discontinuo/saltuario) (palestra, camera di servizio e piccola officina) in AT con radiatori .
Mentre PDC elettrica (da valutare marca, es. CLIVET VULCAN MEDIUM) impostata solo in BT per pannelli radianti a pavimento, per i 500mq di superficie residenziale (utilizzo continuo) ai piano terra + soppalco.
A sto punto non facendo mai lavorare la PDC in AT guadagno almeno 1,5 punti sul COP.

NB: nel locale tecnico andrò a mettere a valle del primario il mio separatore idraulico da 100 l che mi fà un pò di accumulo (puffer), divido il secondario in due grosse zone distinte tutto in BT (senza miscelazione ovviamente) con 2 pompe di rilancio a giri variabili che vanno a servire i vari collettori di zona (per gli anelli radianti).
Nei bagni termoarredo con resistenza elettrica aggiuntiva (tanto ho il fotovoltaico :wink: ).

Cosa ne pensate ?

Ciao
maxis
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Scelta tra PDC ROBUR GAHP contro CLIVET VULCAN MEDIUM

Messaggio da jerryluis »

Io te la sparo proprio terra-terra:
700 mq per vivere gli frega una $...a del risparmio energetico.. . ma proprio propio gli può interessare parlare di se con gli amici quando li inviterà a venirlo a trovare .... (gente comune con quella superficie ci fa dai 9 ai 13 appartamenti = dalle 9 alle 13 famiglie)

Pertanto non ti perdere a discutere del sesso degli angeli che quando andrai all'aldilà scoprirai che sono un po' femme un po' omi un po' fifti e fifti :wink:
I gruppi robur vanno bene e come tutte el apparecchiature l'ìimportante è il centro assistenza ceh c'è in zona...
Tsbilisci te un criterio per la scelta dell'impianto che deve soddisfare i vezzi dei proprietari... della certificazione eneregtica gli fregherà proprio un tubo... (frega nienete a me che isolo... pensa a loro!!) :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Scelta tra PDC ROBUR GAHP contro CLIVET VULCAN MEDIUM

Messaggio da maxis »

jerryluis ha scritto:Io te la sparo proprio terra-terra:
700 mq per vivere gli frega una $...a del risparmio energetico.. . ma proprio propio gli può interessare parlare di se con gli amici quando li inviterà a venirlo a trovare .... (gente comune con quella superficie ci fa dai 9 ai 13 appartamenti = dalle 9 alle 13 famiglie)

Pertanto non ti perdere a discutere del sesso degli angeli che quando andrai all'aldilà scoprirai che sono un po' femme un po' omi un po' fifti e fifti :wink:
I gruppi robur vanno bene e come tutte el apparecchiature l'ìimportante è il centro assistenza ceh c'è in zona...
Tsbilisci te un criterio per la scelta dell'impianto che deve soddisfare i vezzi dei proprietari... della certificazione eneregtica gli fregherà proprio un tubo... (frega nienete a me che isolo... pensa a loro!!) :mrgreen:
In un certo senso hai ragione, "non ha i problemi della gente comune" ma vuole che poi la "casetta" vada in "Classe A", magari come dici tu per bullarsi anche con gli amici, (ma più che altro è l'architetto che sembra abbastanza appassionato di impiantistica ed io comunque gli do corda).

Ti ringrazio per la conferma a riguardo del buon funzionamento dei gruppi ROBUR ad assorbimento.

Grazie
maxis
Rispondi