DPR 59 in toscana

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lupo
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 28, 2007 22:32

DPR 59 in toscana

Messaggio da lupo »

Ciao
Devo redarre una LE10 per una abitazione a Forte dei Marmi, ma essendo ormai specializzato solo per l'Emilia Romagna ho perso un po i contatti con la Legge nazionale.
Vi vorrei chiedere alcune cose:
Il solare termico e fotovoltaico sono obbligatori? o occorre ancora eseguire solo la predisposizione?
Il permesso di costruire dell'immobile è del 04/2010.

GRAZIE
Ciao
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: DPR 59 in toscana

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, ho fatto questa domanda all'ufficio energia della Regione Toscana in modo da risolvere la cosa una volta per tutte ma purtroppo......

Mio quesito:
Spett. le Regione Toscana
Gradirei sapere se attualmente vige l´obbligo nel territorio regionale, di installazione di solare termico/fotovoltaico negli edifici di nuova realizzazione in conformità al D.lgs. 192/05. Il mio quesito scaturisce dal fatto che in alcuni comuni, mi è stato detto che l´obbligo vige solo dal momento in cui la legge nazionale e quella regionale (es. 39/2005), vengono recepite dal regolamento locale, relativo al Comune territorialmente competente.
È Vero?
Se sta così allora in molti comuni vige ancora il solo obbligo di predisposizione.

Risposta Regione Toscana:
vi sono due fonti normative che prevedono l'obbligo di installezione di fonti rinnvabili. Esse hanno entrambe dei punti deboli
- il dlgs 192/2005. prevede un obbligo di acqua calda da fonti rinnovabili e un obbligo di fotovoltaico. Il suo punto debole è che prevedeva pure un dpr con cui specificare le modalità applicative di tale obbligo. E il dpr non è mai uscito.
Poiché si prevede altresì che nella relazione ex legge 10/91 il progettista possa annotare
eccezioni- casi di impraticabilità tecnica ecc.. è ovvio che in carenza del DPR l'obbligo ci sarebbe già ma è facile eluderlo.
- il testo unico edilizia, come modificato da una delle ultime finanziarie, prevede che i Comuni impongano nei regolamenti edilizi un obbligo di potenza minima fotovoltaica installata. E'
però una misura che appunto non si applica direttamente ma solo quando il Comune la recepisce. Ecco il senso della risposta che ha avuto dal Comune

Quindi???
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: DPR 59 in toscana

Messaggio da Z@go80 »

Da quello che ho capito io, in mancanza di un decreto attuativo, non c'è alcun obbligo...
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Rispondi