Info su canna fumaria per caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zac974
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 29, 2011 13:50

Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da zac974 »

Buongiorno,
sto sistemando un appartamento e ho dei dubbi riguardo al posizionamento della caldaia e della relativa canna fumaria:
La caldaia attuale e' una SIME a camera aperta (24 KW circa), posizionata in cucina . Siccome e' un po vecchiotta ho intenzione di sostituirla con una versione a camera stagna (non a condensazione) e lasciarla in quella posizione ,visto che sara' inserita dentro un pensile.
Il mio dubbio principale e' la canna fumaria , che e' personale per il mio appartamento (solo la mia caldaia collegata) ma non ha il tubo interno in inox o altri materiali , e' fatta di mattoni forati come si usava una volta (l'appartamento e' del 1985).
Posso installare una caldaia a camera stagna non a condensazione con una canna fumaria del genere o devo rifarla con tubi in inox ?

Spero possiate togliermi questo dubbio, ho letto varie discussioni su questo argomento ma nessuno mi ha tolto il dubbio.
Grazie
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da HUGO »

Assolutamente si, i prodotti della combustione di una caldaia a camera stagna sono saturi di umidità che, nelle fasi di accensione della caldaia a camino freddo danno sicuramente problemi di condensa che alla lunga provocano il danno.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da soloalfa »

zac974 ha scritto:La caldaia attuale e' una SIME a camera aperta (24 KW circa), posizionata in cucina . Siccome e' un po vecchiotta ho intenzione di sostituirla con una versione a camera stagna (non a condensazione) e lasciarla in quella posizione ,visto che sara' inserita dentro un pensile.
perche non a condensazione?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
zac974
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 29, 2011 13:50

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da zac974 »

Non a condensazione perche' , almeno da quanto leggo in giro, con un impianto come il mio sarebbe sprecata ( maggior spesa per l'impianto e poco risparmio energetoco dovuto all'alta temperatura dell'acqua).
La casa ha l'impianto monotubo con termosifoni in acciaio (credo acciaio) .

In piu' volevo evitare di rifare la canna fumaria, pensavo che con caldaia a condensazione fossi obbligato a cambiarla , mente con una normale non servisse, ma purtroppo sono appena stato smentito....
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da SuperP »

zac974 ha scritto:Non a condensazione perche' , almeno da quanto leggo in giro, con un impianto come il mio sarebbe sprecata
:evil: :evil: :evil:
La caldaia a condensazione, costa di + ma ti fa risparmiare. ANche se la tieni sempre a 70°C, ha rendimenti di almeno 6/7% in + rispetto agli altri.. Poi spendi 30€ per una sonda esterna.. e fatto. Risparmi anche il 15%, a spanne.

Per il camino, devi comunque, farlo intubare.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
zac974
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 29, 2011 13:50

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da zac974 »

Bene a sapersi , allora valutero' anche una a condensazione, quello che mi "rompe" pero' e' il camino.....devo verificare se i tubi inox (o quelli appositi per caldaia a condensazione) passano nentro al mio camino attuale di mattoni.....all'incirca quanto costano al metro quelli appositi per caldaia a condensazione?

Altro dubbio che ho da un po di tempo e' lo scarico a parete (oppure prendere una caldaia da esterno).

Ammettendo di avere tutte le distanze dai vicini ecc in regola, e di prendere una caldaia ecologica (con basse emissioni) , posso scaricare all'esterno senza usare il mio attuale camino?

In vari documenti leggo che e' ammesso lo scarico a parete(senza canna fumaria) in: ".....impianti autonomi gia esistenti in edifici plurifamiliari.Quando si fanno lavori sul singolo appartamento qualora nella versione iniziale non dispongano gia' di camini o canne fumarie o sistemi di evacuazione fumi con sbocco sopra il tetto dell'edificio..." .
Questa regola si riferisce a tutti i casi oppure io che ho il camino ma che non e' idoneo all'uso che devo farne posso scaricare a parete ?

grazie
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da soloalfa »

Bene a sapersi , allora valutero' anche una a condensazione, anche perche puoi detrarre il 55%quello che mi "rompe" pero' e' il camino.....devo verificare se i tubi inox (o quelli appositi per caldaia a condensazione) passano nentro al mio camino Solitamente non sono piccoli i vecchi camini attuale di mattoni.....all'incirca quanto costano al metro quelli appositi per caldaia a condensazione?

Altro dubbio che ho da un po di tempo e' lo scarico a parete meglio di no. da evitare se possibile (oppure prendere una caldaia da esterno) peggio ancora.

Ammettendo di avere tutte le distanze dai vicini ecc in regola, e di prendere una caldaia ecologica (con basse emissioni) , posso scaricare all'esterno senza usare il mio attuale camino?

In vari documenti leggo che e' ammesso lo scarico a parete(senza canna fumaria) in: ".....impianti autonomi gia esistenti in edifici plurifamiliari.Quando si fanno lavori sul singolo appartamento qualora nella versione iniziale non dispongano gia' di camini o canne fumarie o sistemi di evacuazione fumi con sbocco sopra il tetto dell'edificio..." .
Questa regola si riferisce a tutti i casi oppure io che ho il camino ma che non e' idoneo all'uso che devo farne posso scaricare a parete ? Bisognerebbe vedere per capire bene il tuo caso e tutti i cavilli. Mi sa che ti serve un termotecnico...

grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
zac974
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 29, 2011 13:50

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da zac974 »

Perche' sconsigli lo scarico a parete e peggio ancora la caldaia da esterno?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da soloalfa »

Se la metti fuori sprechi più energia...
Io faccio sempre l'esempio dell'auto. In pieno inverno prova ad avviare la stessa macchina lasciata in garage oppure lasciata all'aperto. Capisci che è differente...

Con lo scarico a parete solitamente sorgono problemi col vicinato. Statisticamente il 20% degli omicidi tra vicini è dovuto agli scarichi a parete.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
zac974
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 29, 2011 13:50

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da zac974 »

Hai reso pienamete l'idea, sopratutto sui rapporti coi vicini...
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Info su canna fumaria per caldaia

Messaggio da Fritz »

zac974 ha scritto:Perche' sconsigli lo scarico a parete e peggio ancora la caldaia da esterno?
anche perchè ormai è "quasi" vietato: deve esserci l'impossibilità documentata di realizzare un camino a tetto...e, a quanto ho capito, tu lo hai.

ciao
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Rispondi