decreto rinnovabili

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

decreto rinnovabili

Messaggio da girondone »

buon giorno

DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011, n. 28 Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE. (GU n. 71 del 28-3-2011 - Suppl. Ordinario n.81) testo in vigore dal: 29-3-2011

reperibile per 60 gg sul link:

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/ ... 1390348619
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da marcello60 »

grazie!
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da marcello60 »

Ho visto la scaletta delle rinnovabili termica ed elettrica che parte dal 31 maggio 2012 ...
Se qualcuno ha già avuto modo di leggerlo tutto (!), esistono altri obblighi che entrano in vigore da subito?
Grazie
M.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da 10gradiest »

Sto cercando di capire se l'obbligo di utilizzo di energia rinnovabile per il 50% acs stabilito dal D.Lgs. 311/06 e "congelato" in mancanza dei decreti attuativi è ora da considerare scongelato in virtù del recente D.Lgs. 28/11 oppure no.
Nello specifico sto facendo un progetto per una casa in Abruzzo e non avendo mai lavorato in quella regione mi chiedo se devo considerare l'obbligo di rinnovabili operativo a tutti gli effetti.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
10gradiest
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da 10gradiest »

Nessuno è in grado di darmi una risposta ?
10gradiest
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da girondone »

interesserebbe anche a me per due case nuove....
sono in liguria e quindi ad oggi avrei sicura,ente il 50% di acs da pannelli solari come chiesto dalla legge regionale

ma a livello nazionale sono rimasto un po indietro

poi nel mio caso ho anche un fantastico allegato energetico! :cry:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da Mimmo_510859D »

10gradiest ha scritto:Nessuno è in grado di darmi una risposta ?
Stavo dando un'occhiata al Decreto Rinnovabili. Esso, al comma 5 dell'articolo 11 abroga i commi 22 e 23 dell'articolo 4 del D.P.R. 59/2009 che, appunto, riguardavano l'obbligo della copertura del 50% per la produzione di ACS e il rimando a Decreti da emanare per assolvere tale obbligo. Quindi, leggendo questo articolo uno può pensare che era questo il Decreto che tanto si aspettava.
Ma, come al solito, anche 'sta nuova disposizione lascia spazio alle interpretazioni. Ad esempio
1. Cosa si intende per Ristrutturazioni rilevanti
2. Personalmente, credo la ratio del Decreto sia quella di volersi presentare come quel Regolamento che si aspettava dai tempi della stesura del D.Lgs 192/311... ma per come scritto, le scadenze indicate nell'allegato 3 si potrebbero intendere sia per il solo riscaldamento ma anche per la ACS.

Come la vedete?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da Ronin »

cosa intende per ristrutturazioni rilevanti è specificatamente definito nel decreto stesso: in pratica in tutti i casi di ristrutturazione di impianto il pannello solare non serve più: era ora che ci rendesse conto dell'assurdità del richiederlo.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da Mimmo_510859D »

Grazie Ronin. Lo avevo letto prorprio a tromba il Decreto.
Cosa ne pensi delle date riportate nell'allegato 3? Si riferiscono al solo riscaldamento o anche produzione di ACS?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da Ronin »

c'è il federalismo, ovvero il medioevo feudale.
ogni valvassore e valvassino avrà la sua idea, nel suo feudo (pardon, comune :roll: )
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da Mimmo_510859D »

Vabbè mi riferivo a ciò che si dice a livello globale.
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da gioperla »

Mimmo_510859D ha scritto:
10gradiest ha scritto:Nessuno è in grado di darmi una risposta ?
Stavo dando un'occhiata al Decreto Rinnovabili. Esso, al comma 5 dell'articolo 11 abroga i commi 22 e 23 dell'articolo 4 del D.P.R. 59/2009 che, appunto, riguardavano l'obbligo della copertura del 50% per la produzione di ACS e il rimando a Decreti da emanare per assolvere tale obbligo. Quindi, leggendo questo articolo uno può pensare che era questo il Decreto che tanto si aspettava.
Ma, come al solito, anche 'sta nuova disposizione lascia spazio alle interpretazioni. Ad esempio
1. Cosa si intende per Ristrutturazioni rilevanti
2. Personalmente, credo la ratio del Decreto sia quella di volersi presentare come quel Regolamento che si aspettava dai tempi della stesura del D.Lgs 192/311... ma per come scritto, le scadenze indicate nell'allegato 3 si potrebbero intendere sia per il solo riscaldamento ma anche per la ACS.

Come la vedete?
L'aver abrogato i commi 22 e 23 dell'articolo 4 del D.P.R. 59/2009 non ha però risolto il problema, in quanto con l'art.11 comma 1 del Decreto Rinnovabili si sposta il tiro sui nuovi edifici e sulle ristrutturazioni rilevanti, ma non è spiegato da nessuna parte come calcolare il 50% dell' ACS da produrre con le fonti rinnovabili(stesso discorso che prima era stato demandato ai decreti di futura emanazione).
Sembrerebbe quindi che ancora questi decreti non ci siano ancora, anche se con l'abrogazione del comma 23 del DPR 59, il riferimento a i decreti è scomparso, per cui o esiste già un sistema di calcolo da qualche parte oppure ognuno può fare come vuole.

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

P.S: MA PERCHE' NESSUNO PENSA A RISCRIVERE UNA NORMA UNICA SUL RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI (invece di avere 192,311,115,59,Linee Guida,28, e chi più ne ha più ne metta)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da SuperP »

gioperla ha scritto: ma non è spiegato da nessuna parte come calcolare il 50% dell' ACS da produrre con le fonti rinnovabili
Per il solare. Il fabbisogno lo calcoli con le uni ts, la produzione con le UNI EN 15316
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da girondone »

perchè siamo in ITALIA! e qui mi fermo! :evil:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:perchè siamo in ITALIA! e qui mi fermo! :evil:
Semplice. DEVOLUTION!!!

Ops.. per me forse sarebbe peggio!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da gioperla »

SuperP ha scritto:
gioperla ha scritto: ma non è spiegato da nessuna parte come calcolare il 50% dell' ACS da produrre con le fonti rinnovabili
Per il solare. Il fabbisogno lo calcoli con le uni ts, la produzione con le UNI EN 15316
Quindi il discorso dei futuri decreti di attuazione non ha più senso da quando sono state pubblicate le UNI TS e le UNI 15316
:?: :?: :?: :?:
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da Ronin »

no, anche perchè il dlgs 28/11 ha abrogato il pezzo del 311 che parlava dei futuri decreti.
quindi i decreti non ci saranno proprio.
a.manasseri
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 11, 2010 11:04

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da a.manasseri »

Seguo la discussione con molto interesse.

Mi riferisco a nuovi edifici in assenza di leggi regionali o regolamenti comunali specifici.

Mi sembra di capire che, ad oggi e fino al 31 maggio 2012, esista l'obbligo di fornire grazie a fonti rinnovabili almeno il 50% dell'energia primaria necessaria alla produzione di ACS (per il fabbisogno dell'utenza si può far ricorso alla uni ts 11300 parte 2).
Oltre il 31 maggio 2012, oltre all'obbligo summenzionato ve ne saranno altri relativi anche all'energia per riscaldamento e raffrescamento (secondo scadenze allegato 3 Decreto Legislativo 03/03/2011 n. 28).

Inoltre, fino al 31 maggio 2012 non esiste alcun obbligo di fotovoltaico.

Vi sembra corretto quanto scritto?

Vi chiedo inoltre: la modifica del Testo Unico Edilizia, che fu ritardata ancora una volta col decreto milleproroghe al 01 gennaio 2011, che prevedeva per nuovi edifici 1 kW fotovoltaico per ogni unità abitativa, ed alla quale poi i Comuni si sarebbetro dovuti adeguare, che fine ha fatto? Da qualche parte sarà stata abrogata, ma dove?

Grazie
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da girondone »

a.manasseri ha scritto:Seguo la discussione con molto interesse.

Mi riferisco a nuovi edifici in assenza di leggi regionali o regolamenti comunali specifici.

Mi sembra di capire che, ad oggi e fino al 31 maggio 2012, esista l'obbligo di fornire grazie a fonti rinnovabili almeno il 50% dell'energia primaria necessaria alla produzione di ACS (per il fabbisogno dell'utenza si può far ricorso alla uni ts 11300 parte 2).
Oltre il 31 maggio 2012, oltre all'obbligo summenzionato ve ne saranno altri relativi anche all'energia per riscaldamento e raffrescamento (secondo scadenze allegato 3 Decreto Legislativo 03/03/2011 n. 28).

Inoltre, fino al 31 maggio 2012 non esiste alcun obbligo di fotovoltaico.

Vi sembra corretto quanto scritto?

Vi chiedo inoltre: la modifica del Testo Unico Edilizia, che fu ritardata ancora una volta col decreto milleproroghe al 01 gennaio 2011, che prevedeva per nuovi edifici 1 kW fotovoltaico per ogni unità abitativa, ed alla quale poi i Comuni si sarebbetro dovuti adeguare, che fine ha fatto? Da qualche parte sarà stata abrogata, ma dove?

Grazie
quoto...
Per quanto riguarda il dpr 380 ricordo che é cmq un obbligo ai comuni.... Quindi se lo hanno scritto cè obbligo se no...... No
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da Ronin »

a.manasseri ha scritto:Inoltre, fino al 31 maggio 2012 non esiste alcun obbligo di fotovoltaico.

Vi sembra corretto quanto scritto?
solo in parte.
la norma della finanziaria 2007 che prevedeva 1 kW di fotovoltaico non è stata abrogata, quindi la quota rinnovabile elettrica si trova ancora nel medioevo: se il valvassino (comune) ha modificato il regolamento comunale oppure il valvassore (regione) ha emanato la legge regionale ci vuole, sennò si può fare senza grazie alla magnanimità del sovrano.

@girondone: anche lì, dipende dal valvassino: certi valvassini in sede di richiesta di pdc dicono no, guardi, noi c'abbiamo i nostri (pachidermici) tempi di modifica del regolamento comunale, ma lei si deve comportare come se ci fossimo già adeguati. certi altri invece dicono come dici tu.
quindi l'unica tattica valida è quella medievale: cappello in mano, e si va a chiedere allo sceriffo (di nottingham?)
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da girondone »

credimi che lo scefriffo in comune non sa nemen dicosa parlo.... almeno qui

addirirttura non sanno nemmeno cposa dice l allegato energetico al regolam edilizio da loro scritto che è molto più vincolante delle legoislazione regionale e nazionale!!!
per es solare termicoe fotovolt per ristrutturaz imp termico

io ho fatto richiesta scritta di chiarimenti suggernedo che "loro come comune non possono fare una cosa così" e la allego alle leggi 10 ... intanto non mi hanno mai risposto!
a.manasseri
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 11, 2010 11:04

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da a.manasseri »

Ronin ha scritto:
a.manasseri ha scritto:Inoltre, fino al 31 maggio 2012 non esiste alcun obbligo di fotovoltaico.

Vi sembra corretto quanto scritto?
solo in parte.
la norma della finanziaria 2007 che prevedeva 1 kW di fotovoltaico non è stata abrogata, quindi la quota rinnovabile elettrica si trova ancora nel medioevo: se il valvassino (comune) ha modificato il regolamento comunale oppure il valvassore (regione) ha emanato la legge regionale ci vuole, sennò si può fare senza grazie alla magnanimità del sovrano.
Ciao Ronin,
mi fa davvero molto piacere avere un confronto sulla materia, a quale norma ti riferisci? Magari mi sbaglio, ma dalle mie ricerche per quello che riguarda l'obbligo di fotovoltaico per nuovi edifici (fatti salvi regolamenti regionali comunali di quartiere e di condominio...) mi sembra che non sia ancora cogente:

sono stati fatti diversi tentativi di modifica del Testo Unico, introducendo l’obbligo di cambiare i regolamenti comunali in modo che vincolassero il rilascio del permesso di costruire alla realizzazione di un impianto fotovoltaico asservito all’edificio oggetto dell’iter autorizzativo.

+++Finanziaria 2007 (0,2 kW per unità abitativa) – completamente ignorato a causa di inapplicabilità tecnica e mercato fotovoltaico acerbo;

+++Finanziaria 2008 (dal 1°gennaio 2009 1 kW per unità abitativa e 5 kW per edifici industriali) – il decreto legge 30 dicembre 2008, n. 207 in sede di conversione lo proroga al 1° gennaio 2010;

+++Il “Decreto Milleproroghe” (DLgs 30 dicembre 2009, n. 194), convertito in legge 26 febbraio 2010, n. 25,  sancisce l’ennesimo rinvio, questa volta al 1° gennaio 2011. È curioso rilevare come il decreto sia stato convertito in legge quando l’obbligo era cogente da circa 2 mesi.

Resto in attesa di conferme...o smentite...
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: decreto rinnovabili

Messaggio da Ronin »

appunto, dal 1/1/11 l'obbligo di adeguare i regolamenti è cogente, ma poi ogni comune lo interpreta come crede.
es. il comune di rimini non ha adeguato il regolamento ancora oggi, ma imponeva comunque già dal 2009 1 kW di FV (prima della legge regionale), dicendo come ho riportato: prima o poi ci adegueremo, intanto lei consideri che noi ci si sia già adeguati.
il comune di bellaria igea marina (11 km a nord del precedente), nel medesimo periodo non richiedeva l'obbligo del kW di FV.
oggi la legge regionale almeno ha unificato tutti i comuni dell'emilia romagna sotto un unico obbligo (che però è diverso rispetto a quello del dlgs 28/11, e sarà più restrittivo fino a fine 2012, poi meno restrittivo)

è il federalismo bellezza: ovvero il medioevo feudale, appunto.

@girondone: in effetti anche nella gran maggioranza dei film western, gli sceriffi non è che brillino.
per fortuna in qualche caso è john wayne...
Rispondi