EC 700, EC 701

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ammesso che siano già disponibili in commercio, chi gli ha provati gli ultimi aggiornamenti dei moduli EC 700 e EC 701 che tra le altre cose a quanto pare
- tratta i ponti termici col nuovo approccio e non alla UNI 7357 (incluso quello di poter scegliere di utilizzare tra calcolo forfettario e quello analitico)
- gira su sistemi operativi a 64 bit
- consente la creazione delle relazioni dei risultati di calcolo e non, come nel precedente EC601, la sola stampa diretta
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

E la cosa bella è che ho acquistato da circa un mese il modulo EC705, così della serie "non si sa mai c'è qualche cliente che vuole fare un ACE serio". Ieri, così per giocare, me lo sono spullciato ed ho visto che ha il nuovo motore di calcolo che è lo EC 700. A prima vista, pare che abbiano risolto alcune delle lacune [ponti termici, una maggior conformità alla UNI EN 12831 per il calcolo delle dispersioni di picco e altre (piccole) cose che mi hanno fatto piacere]
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Kalz »

pare che abbiano risolto alcune delle lacune [ponti termici, una maggior conformità alla UNI EN 12831 per il calcolo delle dispersioni di picco e altre (piccole) cose che mi hanno fatto piacere]


che tipo di migliorie?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

Anzitutto, il motore di calcolo può girarte su S.O. a 64 bit. Poi, i ponti termici non sono trattati più alla UNI 7357 ma conformemente alla UNI 14683 (di questa si fa riferimento alle sole dimensioni esterne). Quindi, niente più ponti termici che hanno delle superfici. Poi è possibile definire se i PT li può inserire forfettarimente o analiticamente (certo, lo si poteva fare anche prima forzando il valore della trasmittanza).
Altra cosa è quella legata al fattore di ripresa della UNI 12831.
O ancora per i componenti finestrati è possibile dare direttamente le carattteristiche quando note dal costruttore, senza dover starle a modellare
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da fimiproject »

Scusate ma quindi la vecchia serie di software EC 600 non sarà più sviluppata? Ma è possibile aggiornare da 601 a 701 ad esempio?
Ciao a tutti
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da ketenegh »

Ma soprattutto, quello che è stato fatto sarà leggibile, modificabile?

Credo che Edilclima sarebbe apprezzatissima e dimostrebbere una grande attenzione, almeno per i suoi attuali clienti (che potrebbero non essere eternamente tali), se si preoccupasse di rispondere alle suddette domande e di spiegare le caratteristiche e le innovazioni (e le non) della nuova linea di prodotti... possibilmente in termini concreti e non solo con allocuzioni marketing.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

fimiproject ha scritto:Scusate ma quindi la vecchia serie di software EC 600 non sarà più sviluppata?
No. Sicuro.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

ketenegh ha scritto:Ma soprattutto, quello che è stato fatto sarà leggibile, modificabile?
Questo lo chiederò a breve a EC
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

ketenegh ha scritto:Ma soprattutto, quello che è stato fatto sarà leggibile, modificabile?
Non credo proprio
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

ketenegh ha scritto:Ma soprattutto, quello che è stato fatto sarà leggibile, modificabile?
Tramite mail, ho chiesto ai tecnici EC se fosse possibile aprire, tramite i nuovi moduli, lavori eseguiti con lo EC601, così come ho chiesto se fosse possibile importare i dati del nuovo EC701 in EC611.
La loro risposta è stata affermativa.
Comunque, proprio oggi, giacchè sono stato commissionato per il solo dimensionamento dell'impianto di riscaldamento di 24 alloggi, ho provato ad eseguire il calcolo della potenza di picco sfruttando il motore di calcolo dello EC700 presente in EC705. Be, a parte il fatto di dover lavorare necessariamente con le dimensioni esterne (io da quando sono nato termotecnicamente parlando ho sempre utilizzato le dimensioni interne come insegna la UNI 7357: per me sarebbe una estrema figata poter scegliere che sistema di misura per le lunghezze adottare), devo dire che è molto, ma molto, più comodo dal primo utilizzo rispetto al 601!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

Mimmo_510859D ha scritto:La loro risposta è stata affermativa.
Boh, io mi ricordavo che mi avessero detto di no alla prima domanda.
Mimmo_510859D ha scritto: devo dire che è molto, ma molto, più comodo dal primo utilizzo rispetto al 601!
Ho chiesto il preventivo..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da a_brettyou »

Su stampe ed input grafico siamo invece sempre fermi allo stile ec601, vero?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

Cosa non va alle stampe di EdilClima? Io le trovo di ottima qualità. Dei software che ho provato sono di gran lunga le migliori. Ora, poi, puoi generare in .rtf tutti i risultati di calcolo, diversamente da prima che era consentita la stampa diretta.

L'input grafico, invece, dovrebbe essere lo stesso. MI auguro che un giorno mettano l'input tabellare anche su EC611.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

Mimmo_510859D ha scritto:Cosa non va alle stampe di EdilClima? Io le trovo di ottima qualità.
Confermo
Mimmo_510859D ha scritto:L'input grafico, invece, dovrebbe essere lo stesso.
Ossia proprio terra a terra.. ma poi si integra nel tabellare. E' un limite, ma allo stesso tempo un punto di forza.
Certo che nel 2011, la realtà dovrebbe essere tutt'altra..
Altre swhouse si stanno avvicinando..
Intendo un bel 3d ben modellabile, che esporti poi dei file vari, per usarli su vari motori di calcolo per fini diversi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

SuperP ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:L'input grafico, invece, dovrebbe essere lo stesso.
Ossia proprio terra a terra.. ma poi si integra nel tabellare. E' un limite, ma allo stesso tempo un punto di forza.
Certo che nel 2011, la realtà dovrebbe essere tutt'altra..
Altre swhouse si stanno avvicinando..
Intendo un bel 3d ben modellabile, che esporti poi dei file vari, per usarli su vari motori di calcolo per fini diversi.
Vero, è proprio scadente. Tuttavia, per i lavori che solitamente mi capitano l'input tabellare mi basta ed avanza. Anzi, vista la mia errata tendenza nell'essere farmacista, per me un tabellare è indispenzabile. L'input grafico lo utilizzerei solo fosse di qualità ai livelli di AutoCad. (Ecco perchè, d'ora in poi, ogni due tre post da me scritti ne scriverò uno un cui chiedo l'input tabellare in EC611... anzi mi sa che lo metto in firma :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: )
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da a_brettyou »

Qualche piccolo difetto che io (molto pignolo e polemico) trovo nelle stampe EC601?
- edit troppo laborioso degli rtf della relazione tecnica per il ginepraio di tabelle e riquadri nascosti tra i testi;
- numero di pagine che può essere ridotto alla metà eliminando gli inutili spazi introdotti sempre per la suddetta formattazione;
- l'incredibile stampa diretta dei risultati dei calcoli con necessità di generazione di pdf e conseguente complicazione per intestare e centrare le pagine e consentire una impaginazione che poi permetta di leggere, nel fascolo, anche quello che è a sinistra del foglio;
- stampa input grafico senza nessuna possibilità di poterla posizionare sul foglio;
- impossibilità di creare un unico documento con intestazioni e piè di pagina personalizzate, uniformi e numero di pagine sequenziale.

Voi potete valutarli insignificanti. Rispetto le opinioni. Anch'io posso personalmente valutare importanti o meno i suddetti difetti.
Una cosa è certa. In un programma che mi è costato in tre anni, più di € 2800 (leggasi duemilaottocento euro!) per costo iniziale ed aggiornamenti, che è presentato come il massimo esistente sul mercato, per me sono inamissibili. Ora mi dite che se sborserò altri soldi, troverò qualcosa, ma non troppo, di migliorato.
Ci penserò.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da nicorovoletto »

(posto solo per seguire la discussione)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Kalz »

edit troppo laborioso degli rtf della relazione tecnica per il ginepraio di tabelle e riquadri nascosti tra i testi;
- numero di pagine che può essere ridotto alla metà eliminando gli inutili spazi introdotti sempre per la suddetta formattazione;
- l'incredibile stampa diretta dei risultati dei calcoli con necessità di generazione di pdf e conseguente complicazione per intestare e centrare le pagine e consentire una impaginazione che poi permetta di leggere, nel fascolo, anche quello che è a sinistra del foglio;
- stampa input grafico senza nessuna possibilità di poterla posizionare sul foglio;
- impossibilità di creare un unico documento con intestazioni e piè di pagina personalizzate, uniformi e numero di pagine sequenziale.

Sono considerazioni giuste, non sono in possesso della nuova versione, sopratutto dell'inconveniente della stampa diretta e dell'inute spreco di carta. Fondamentale poter razionalizzare le stampe e renderle anche personalizzabili.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

a_brettyou ha scritto: un programma che mi è costato in tre anni, più di € 2800 (leggasi duemilaottocento euro!) per costo iniziale ed aggiornamenti, che è presentato come il massimo esistente sul mercato, per me sono inamissibili
Già. Costa tanto. Troppo.
Ormai sono un utente abituato, e non cambio.
L'ho anche consigliato a altri che l'hanno acquistato.

Se dovessi scegliere ora non so se prenderei EC o Acca. Ognuno "er meio" sul mercato, a loro dire.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da nicorovoletto »

SuperP ha scritto:
a_brettyou ha scritto: un programma che mi è costato in tre anni, più di € 2800 (leggasi duemilaottocento euro!) per costo iniziale ed aggiornamenti, che è presentato come il massimo esistente sul mercato, per me sono inamissibili
Già. Costa tanto. Troppo.
Ormai sono un utente abituato, e non cambio.
L'ho anche consigliato a altri che l'hanno acquistato.

Se dovessi scegliere ora non so se prenderei EC o Acca. Ognuno "er meio" sul mercato, a loro dire.
No superP! non devi usare questo tono di rassegnazione!!! Altrimenti quelli aumentano ancora i prezzi!!!! Lo spirito deve essere:
""wee!! occhio che se mi girano cambio !!"
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

a_brettyou ha scritto:Qualche piccolo difetto che io (molto pignolo e polemico) trovo nelle stampe EC601?
- edit troppo laborioso degli rtf della relazione tecnica per il ginepraio di tabelle e riquadri nascosti tra i testi;
- numero di pagine che può essere ridotto alla metà eliminando gli inutili spazi introdotti sempre per la suddetta formattazione;
- l'incredibile stampa diretta dei risultati dei calcoli con necessità di generazione di pdf e conseguente complicazione per intestare e centrare le pagine e consentire una impaginazione che poi permetta di leggere, nel fascolo, anche quello che è a sinistra del foglio;
- stampa input grafico senza nessuna possibilità di poterla posizionare sul foglio;
- impossibilità di creare un unico documento con intestazioni e piè di pagina personalizzate, uniformi e numero di pagine sequenziale.

Voi potete valutarli insignificanti. Rispetto le opinioni. Anch'io posso personalmente valutare importanti o meno i suddetti difetti.
Una cosa è certa. In un programma che mi è costato in tre anni, più di € 2800 (leggasi duemilaottocento euro!) per costo iniziale ed aggiornamenti, che è presentato come il massimo esistente sul mercato, per me sono inamissibili. Ora mi dite che se sborserò altri soldi, troverò qualcosa, ma non troppo, di migliorato.
Ci penserò.
Non dimentichiamo che il programma dovrebbe stampare un allegato del progetto e non il progetto. Quindi, gioco forza la sistemata manualmente la devi dare. Io, ad esempio pochissime volte ho utilizzato una relazione così come sputata da un programma. Qualsiasi sia il software. Ma è una questione mia dovuta al fatto che sono un maniaco del documento word perfetto, quasi a livelli tipografici. I report generati dai programmi li utilizzo come documenti da cui fare un copia incolla.
Però, in ogni caso, dei quattro software che ho utilizzato per le L10 quello della EC è quello che genera le relazioni più ordinate. L'unica nota negativa, come giustamente hai notato, è data dalle numerose interruzioni di pagina che renderebbero troppo corposa la relazione dal punto di vista di numero pagine.
Molto grossa, invece, era la pecca della stampa diretta dei risultati di calcolo. Problema risolto nella nuova relazione. La stampa dell'input grafico (che Dio lo perdoni per quanto è brutto) non vedo perché non passare da AutoCad che ti consentirà di fare tutti i posizionamenti di questo mondo

Per quanto riguarda la convenienza o meno dell'aggiornamento... bè dipende dallo sconto che riesci a splillare.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

SuperP ha scritto:
a_brettyou ha scritto: un programma che mi è costato in tre anni, più di € 2800 (leggasi duemilaottocento euro!) per costo iniziale ed aggiornamenti, che è presentato come il massimo esistente sul mercato, per me sono inamissibili
Già. Costa tanto. Troppo.
Già!
SuperP ha scritto: Se dovessi scegliere ora non so se prenderei EC o Acca. Ognuno "er meio" sul mercato, a loro dire.
Di quelli che ho provato Acca è stato quello più scadente. Decisamente buono ho trovato Stima.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da patri »

Mimmo_510859D
Decisamente buono ho trovato Stima.
Io sono utente Stima da 15 anni.... ultimamente mi ha proprio fatto passare la poesia.....tant'è che stavo meditando di passare a EC...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ti parlo di una versione di Stima pre UNI TS 11300. Ora non so. Il programma mi sembrò molto stabile
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Fritz »

dopo la visita in fiera a PD direi che l'impressione è stata ottima (finalmente...)
non sottovaluterei anc he la possibilità di vedere a video tutto quello che prima era in stampa (tipo la % di dispersioni per ogni elemento, a mio avviso fondamentale per una diagnosi.

confermo che mi hanno detto che si potranno aprire i lavori del 601 e, viste le mie osservazioni sull'input grafico, hanno detto che prossimamente inizieranno a modificarlo (speriamo...).
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da gararic »

confermo l'opinione di fritz!
visto e provato in fiera a padova... grandi passi avanti
spero di provarlo presto in studio, soprattutto la parte per il dimensionamento ed il disegno degli impianti a pannelli radianti (e scusate l'OT)
riccardo - affetto da superbonus
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

A due mesi dall'acquisto dei nuovi moduli, basati sul motore di calcolo EC700, confermo le impressioni positive che mi avevano utilizzando il modulo EC705.
Passi da gigante rispetto al vecchio EC601. Ora mancano solo alcune cosa da sistemare
- Mandare finalmente in pensione l'orrido input grafico (e servirà a qualcosa "il gemellaggio" con la Autodesk)
- A me non dispecerebbe che il fattore di ripresa fosse calcolato in automatico dal programma, inserendo come dati di input aggiuntivi la durata prevista per l'attenuazione/spegnimento e il tempo deisderato per riportarlo a regime. Ma qui, mi rendo conto, che è forse pretendere troppo
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da nicorovoletto »

domandina visto che stò per fare la'ggiornamento...
passare alla versione 700 è complicato? Intendo dire è intuitivo oppure devo mettermi li una settimana col manuale a fianco per capire dove sono le iconcine nuove, il bottone il lay-out della pagina ecc.
e sopratutto cè il bottone magico alla fine che calcola tutto con un semplice click?

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:passare alla versione 700 è complicato?
vai tranquillo. semplicissimo... e passi da gigante
una pecca è la lentezza se hai ad esempio file con tanti autonomi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Pinna
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 18, 2010 13:56

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Pinna »

Scusate mi intrometto nella discussione sono nuovo del forum...
Sto meditando di acquistare EC700, visto da un collega e mi sembra bello, ma sono titubante perché ho il dubbio se il costo mi dia la qualità che cerco…
A me interessa la comunicazione. Quello che non voglio sono le release gratuite che correggono non si sa cosa, i calcoli di cui non riesci a controllare i passaggi, le risposte vaghe, gli errori negati.
Io sarò un rompiscatole, però usare un sw vuol dire avere a che fare con uno strumento di lavoro!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

Con Edilclima hai tutto sotto controllo. Con la nuova versione, poi, ancora di più. Tuttavia, ciò non toglie che bisogna avere sempe gli occhi aperti su ciò che il programma sputa fuori. Specie quando il software è nuovo (come lo è EC700).
In ogni caso, l'assistenza è sempre rapida, competente e disponibile.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da nicorovoletto »

arrivato... speremo ben!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da ketenegh »

Tranquillizzo chi, ormai familiare con EC601, teme disorientamenti oppure incompatibilità sui lavori precedente sviluppati.
Dopo aver installato EC701:
- appena aperto, nella scheda supporto, troverete un pdf con le regole di conversione che EC701 applica ai lavori sviluppati col EC601;
- se invece cliccate direttamente su un file EC601 7.3, si apre sempre con EC601 7.3 e sembra tutto funzionare come prima;
- se cercate nella cartella c:Programmi\Edilclima, troverete la sottocartella Ec601v7. Se eseguite Ec601v7.exe, avrete il vecchio, caro (anzi carissimo) Ec601v7;
- l'archivio utente che avevate su Ec601 lo trovate trasportato anche su Ec701.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

ketenegh ha scritto:Tranquillizzo chi, ormai familiare con EC601, teme disorientamenti oppure incompatibilità sui lavori precedente sviluppati.
Hanno fatto passi da gigante...
ma c'è un problema ora.. la lentezza.
E' lento, lento. Se po vi capitano condomini auguri.. passare da una maschera all'altra.. 4 boccate di sigaro ci stanno.

Spero veramente che velocizzino.

A me poi risulta lento a rigenerare le immagini anche solo passando nelle varie schermate ad esempio delle stratigrafie..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da a_brettyou »

Spero veramente che velocizzino
Considerando quello che affermi e se la consistenza tecnologica dell'aggiornamento è quella che intuisco, è più realistico sperare sullo sviluppo di nuovi processori più veloci da parte di Intel o AMD!
Non ho il prodotto, ma ritengo che sostanzialmente sia cambiata l'interfaccia grafica (molto migliorata rispetto al 601 per i fidelizzati oppure, per i polemici come me, quasi adeguata ai tempi nostri) e che abbiano sostituito alcuni moduli, soprattutto quelli più vecchi (es. finestre o locali non riscaldati) che impedivano la compatibilità con i 64 bit. La maggior parte dei moduli di calcolo sono probabilmente sempre gli stessi con la loro vecchia architettura e tecnica di programmazione. E' qui causa della lentezza. Ti ritrovi i calcoli eseguiti in rigida sequenza e modificati solo dopo la loro completa acquisizione. Come con EC601: con qualche pulsante di calcolo in meno, ma solo perchè l'interfaccia grafica probabilmente ti presenta contemporaneamente dati intermedi e finali su più schede.
Spero per noi tutti di sbagliare, ma ti sembra che abbia capito bene?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

a_brettyou ha scritto:Spero per noi tutti di sbagliare, ma ti sembra che abbia capito bene?
Non so.
So solo che è lento. Ottimo prodotto, ma lento.
Anche per una villetta, ci sono delle pause da 20 secondi in vari passaggi.
Il tutto è comodo perchè tutti i risultati sono sempre aggiornati, come la relazione tecnica sempre aggiornata in funzione delle modifiche.. ma resta il problema.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

EC 700, EC 701

Messaggio da a.d. »

sto testando EC700, molto migliorato rispetto a EC601 in tutti i settori, molto meglio i ponti term. e i serramenti, peccato che non sia stato migliorato l'input grafico.
cosa va rivisto? la velocità di esecuzione: anche solo passare da una stratigrafia e l'altra è molto più lento di EC601
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Kalz »

avete ragione è particolarmente lento..se non ti accorgi c'è il pericolo che il programma si sia bloccato :x
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da gararic »

una cosa che non mi piace sono le stampe... faccio fatica a controllare cosa stampare e cosa no, particolarmente con in calcoli della potenza estiva dei locali ...
va bene se si vuole fare impressione sul cliente (oppure se ci si fa pagare le legge10 "a peso") :o
riccardo - affetto da superbonus
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Tom Bishop »

gararic ha scritto:una cosa che non mi piace sono le stampe...

Concordo, nella precedente versione si aveva la possibilità di stampare anche parzialmente i calcoli. Ad esempio nella verifica termoigrometrica solo la stratigrafia senza dover stampare tutti i calcoli e le verifiche. Nell'aggiornamento sarebbe gradito un ritorno al passato...
Tom Bishop
Likimba
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2008 16:45

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Likimba »

vedo con piacere che molti utenti hanno potuto valutare il nuovo software in fiere o convegni, perchè non dare le stesse opportunità nel sud?
anch'io sarei interessato all'acquisto di un buon software sulla certificazione energetica ed altro, ma vorrei avere delle dimostrazioni dal vivo per poter fare dei confronti diretti.
Inoltre so che in queste ricorrenze vengono fatte delle offerte più convenienti, giusto?
Qual'è il prezzo attuale? e le proposte offerte?
ciao a tutti
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da SuperP »

Likimba ha scritto:Qual'è il prezzo attuale? e le proposte offerte?
Guarda il sito.
Per le valutazioni.. per EC puoi fare poco se non le ferie o avere qualche collega che ce l'ha.
L'alternativa è fidarsi..

PS: dici di certificazione ed altro.. quindi non sei un termotecnico puro... se è così guardati in giro
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Likimba
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2008 16:45

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Likimba »

no, non sono un "termotecnico puro". Ho una laurea in ingegneria chimica e credo che possa essere una buona partenza. E' ovvio che mi guardo in giro, per questo motivo mi sono iscritto a questo e ad altri forum e, se posso aggiungere una mia opinione, non tutti hanno le idee ben chiare e il confronto con colleghi è sempre molto utile...
Se non sbaglio il prezzo del EC700 è pari ad € 500 e per EC705 a € 150, giusto?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da nicorovoletto »

nicorovoletto ha scritto:arrivato... speremo ben!
Bene, dopo 2 mesi voglio dire la mia:
Non posso fare altro che confermare quello che ha detto SuperP ... passi da gigante! Mi gusta proprio.

Critiche:
- solito input grafico da migliorare
- lento nel procedimento di calcolo
- a volte l'interfaccia lascia a desiderare con sempre qualche "bottone" nascosto e mimetizzato per bene (sempre in linea con edilclima del resto :wink: )
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da Mimmo_510859D »

Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da gararic »

HEEEELP!
sto provando a calcolare e disegnare pannelli radianti col 611 ... :shock:

lavoro con un dore2duo, 3 giga di RAM + scheda video, win XP

la lentezza esasperante, avete qualche osservazioen che mi possa aiutare?
e se io volessi lavorare solo in maniera tabellare, facendo i calcoli e rinunciando alla parte grafica, è possibile?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da nicorovoletto »

Mimmo_510859D ha scritto:Guardate qui.
http://www.edilclima.it/it/prodotti/scheda.php?id=11244
Durante un video corso hanno detto che sarà gratuito per chi (COME ME!) ha già acquistato l'atlante.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da nicorovoletto »

gararic ha scritto:HEEEELP!
sto provando a calcolare e disegnare pannelli radianti col 611 ... :shock:

lavoro con un dore2duo, 3 giga di RAM + scheda video, win XP

la lentezza esasperante, avete qualche osservazioen che mi possa aiutare?
e se io volessi lavorare solo in maniera tabellare, facendo i calcoli e rinunciando alla parte grafica, è possibile?
grazie
Quando importi con l'input grafico cancella tutto!! lascia solo l'indispensabile, ovvero (se prorpio hai tempo) solo le linee che identificano il perimetro dei locali. (nota: non ho EC611 ma il concetto dovrebbe essere il medesimo per l'input grafico degli idranti e del gas)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da paolo m »

nicorovoletto ha scritto:Durante un video corso hanno detto che sarà gratuito per chi (COME ME!) ha già acquistato l'atlante
Confermo. Ho ricevuto poco fa una mail che mi informa che chi ha acquisato l'atlante riceverà gratuitamente EC709 Ponti Termici.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: EC 700, EC 701

Messaggio da gararic »

nicorovoletto ha scritto:
gararic ha scritto:HEEEELP!
sto provando a calcolare e disegnare pannelli radianti col 611 ... :shock:

lavoro con un dore2duo, 3 giga di RAM + scheda video, win XP

la lentezza esasperante, avete qualche osservazioen che mi possa aiutare?
e se io volessi lavorare solo in maniera tabellare, facendo i calcoli e rinunciando alla parte grafica, è possibile?
grazie
Quando importi con l'input grafico cancella tutto!! lascia solo l'indispensabile, ovvero (se prorpio hai tempo) solo le linee che identificano il perimetro dei locali. (nota: non ho EC611 ma il concetto dovrebbe essere il medesimo per l'input grafico degli idranti e del gas)
grazie, provo...
mi farebbe piacere sapere quanto tempo ci si mette, una volta "rodati" a fare un progettino-medio che ne so, un appartamento o villetta di due piani...
anche perchè all'assistenza telefonica edilclima mi hanno gentilmente confermato che NON è assolutamente possibile calcolar ei pannelli senza prima disegnarli tutti... BIRBANTI!

come capisco ora quello che ha messo in firma "voglio l'imput grafico per tutti i prodotti edilclima..."
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi