caldaia tipo C situazione particolare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi

quale soluzione risulta applicabile e/o migliore?!

fare un buco nella porta di 100 cmq verso una zona esterna limitata senza sfogo verso un piano campagna + basso
0
Nessun voto
fare un condotto sotto pavimento del soggiorno che attraversandolo mi metta in comunicazione la c.t. con un piano campagna + basso (non so di che tipo e di quali dimensioni)
0
Nessun voto
fare l'aerazione nella parete verso il vicino (verso zona non di proprietà) rischiando che un domani possa essere chiusa
0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

ivodavid
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 11, 2011 09:42

caldaia tipo C situazione particolare

Messaggio da ivodavid »

BUONGIORNO,
SAREI GRATO SE QUALCUNO POTESSE RISOLVERMI IL PROBLEMA SEGUENTE:
DOBBIAMO ISTALLARE IN LOCALE ADIBITO A C.T. UNA CALDAIA TIPO C
NEL LOCALE NON ESISTONO ALTRE CALDAIE E LA NUOVA CALDAIA E' INFERIORE AI 35 Kw (COSMOGAS NOVADENS K 24 condensazione MOD.4,4-25,5). LA CALDAIA FUNZIONERA' A GPL.
SI TRATTA DI UNA RISTRUTTURAZIONE. LA CASA OGGETTO DI RISTRUTTURAZIONE SI TROVA ADDOSSATA AD UNA MONTAGNA (VERSO NORD). IL LOCALE TECNICO SI TROVA TRA LA CASA E LA MONTAGNA. DUNQUE IL LOCALE HA UNA PARETE COMUNICANTE CON IL SOGGIORNO DELLA CASA CON PORTA (VERSO SUD), UNA PARETE CONTRO LA MONTAGNA (VERSO NORD), UNA PARETE VERSO UN CORTILE DEL VICINATO (MA AD UNA QUOTA SUPERIORE AL PAVIMENTO CALDAIA DI 20cm)(VERSO OVEST), ED UN'ULTIMA PARETE (CON PORTA) COMUNICANTE CON L'ESTERNO MA VERSO UN AMBIENTE CONFINATO TRA PARETE DELLA CASA, PARETE DELLA C.T. E MONTAGNA QUINDI PARAGONABILE AD UNA "VASCA" (VERSO EST).
ESSENDO LA CALDAIA DI TIPO C A GPL MI SERVE SOLAMENTE L'APERTURA DI AERAZIONE.
QUINDI:
1-UNA PARETE SI TROVA CONTRO LA MONTAGNA
2-UN'ALTRA DA VERSO IL VICINO (E UN GIORNO POTREBBE TAPPARLA! DUNQUE NON POSSO USARLA)
3-LA TERZA DA VERSO IL SOGGIORNO (VERSO L'INTERNO CASA)
4-L'ULTIMA DA VERSO QUESTA "VASCA" E DUNQUE A MIO AVVISO PUR ESSENDO ESTERNA NON POTREBBE ESSERE UTILIZZATA IN QUANTO IL GAS IN CASO DI PERDITE NON RIESCE A FUORIUSCIRE (PER VASCA INTENDO UNA ZONA CHE PUR ESSENDO ESTERNA NON RIESCE A COMUNICARE DIRETTAMENTE CON UN PIANO CAMPAGNA ALMENO ALLA STESSA QUOTA O INFERIORE)
VI CHIEDO
1-LA MIA ULTIMA SUPPOSIZIONE (4) E' UN ECCESSO DI PRECAUZIONI O NON POSSO PROPRIO UTILIZZARE QUESTA ZONA ESTERNA INCASSATA TRA CASA E MONTAGNA
2-SE INSERISCO SOTTO TRACCIA UNA TUBAZIONE O UNO SCATOLATO SOTTO IL PAVIMENTO CHE MI CREA UNA COMUNICAZIONE TRA LA C.T. E IL PIANO CAMPAGNA DAVANTI ALLA FACCIATA SUD DELLA CASA + BASSO PASSANDO SOTTO IL SOGGIORNO, POTREBBE ESSERE UNA SOLIUZIONE?!; E NEL CASO 100 cmq POSSONO BASTARE (PER LEGGE)?!

P.S. NON VOGLIO USARE L'AERAZIONE INDIRETTA ATTRAVERSO IL SOGGIORNO ATTIGUO CHE COMUNICA DIRETTAMENTE VERSO L'ESTERNO IN QUANTO TERMICAMENTE NON POSSO PERMETTERMELO (CASA IN CLASSE B)

GRAZIE MILLE
Allegati
per capire meglio
per capire meglio
vista da est vasca forum.jpg (37.93 KiB) Visto 2384 volte
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: caldaia tipo C situazione particolare

Messaggio da Enry65 »

aggiungi nel sondaggio :

essendo il locale tecnico a quota inferiore al piano di campagna è consenstito l' installazione di un generatore funzionante a GPL ?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: caldaia tipo C situazione particolare

Messaggio da antonio »

Enry65 ha scritto:aggiungi nel sondaggio :

essendo il locale tecnico a quota inferiore al piano di campagna è consenstito l' installazione di un generatore funzionante a GPL ?
Assolutamente no.
ivodavid
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 11, 2011 09:42

Re: caldaia tipo C situazione particolare

Messaggio da ivodavid »

:!: non sono a quota inferiore al piano campagna in quanto la casa risulta addossata alla montagna, ma sul davanti è a meno 5-10 cm rispetto al pavimento finito della c.t. e tra i due c'è solamente il soggiorno ....
dunque a mio avviso posso istallarla ma ho bisogno di questa aerazione di 150 cmq sotto il pavimento non tanto per la caldaia classe C ma per la tubazione Gpl
forse dalle foto si capisce meglio
l'effettiva disposizione (la centrale si trova dietro tra casa e montagna)
:mrgreen:
Allegati
lato sud opposto a c.t.
lato sud opposto a c.t.
foto 033.jpg (37.88 KiB) Visto 2282 volte
lato sud quello opposto alla centrale termica
lato sud quello opposto alla centrale termica
foto 032.jpg (54.63 KiB) Visto 2282 volte
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: caldaia tipo C situazione particolare

Messaggio da lucaphio »

La legge 7129/08 al punto 4.1.2 parla di installazione di apparecchi in vano tecnico.
Il tuo generatore di calore ha potenzialità inferiore a 35kW, quindi non stiamo parlando di centrale termica, ma di vano tecnico.

La norma dice: Gli apparecchi di utilizzazione a gas possono essere installati in appositi vani tecnici ubicati all'interno o all'esterno degli edifici.
I vani tecnici ricavati nelle strutture edili devono essere areati e realizzati in modo tale da impedire che eventuali fughe di gas possono diffondersi nelle strutture stesse.
I vani tecnici devono essere dotati di almeno un'apertura permanente di aerazione, rivolta verso l'esterno, di superficie non minore di 100cmq.
In alternativa, all'apertura di aerazione, i vani tecnici possono essere areati tramite condotti di areazione di sezione non minore di 150cmq.
In caso di installazione di apparecchi diversi dal tipo C il vano tecnico deve inoltre essere dotato di idonea ventilazione dimensionata e realizzata secondo la presente norma.

Per definizione nella 7129/08 si dice condotto di areazione il condotto verticale od orizzontale singolo o collettivo atto a convogliare l'aria esausta (vapori di cottura, esalazioni, prodotti della combustione) all'esterno.

Stiamo parlando di GPL quindi il condotto andrebbe messo in basso.

Io quindi metterei il mio tubo di 150cmq di sezione dal pavimento fino all'esterno... Un tubo in PVC o acciaio...

Che ne dite?
ivodavid
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 11, 2011 09:42

Re: caldaia tipo C situazione particolare

Messaggio da ivodavid »

già fatto
concordo
:D
Rispondi