Impianto risc / raff / rinnovo locale danzante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Impianto risc / raff / rinnovo locale danzante

Messaggio da SuperP »

Devo fare gli impianti di quanto sopra..
Nel preventivo delle competenze non era previsto il discorso ricambio d'aria dato che mi era stato detto che il rapporto aeranate era soddisfatto.
Pensavo di usare un VRV con terminali a cassetta..

Ora l'architetto mi dice invece che non sono soddisfatti i rapporti -> ricambio aria!

Devo quindi preventivare il mio compenso ma soprattutto pensare al tipo di impianto.
Si tratta di circa 200m2 di locale bar/mini disco/club con affolalmento massimo (per vvf) 150 persone.

Con la uni 10339 mi risultano circa 10vol/h. Se uso il valore 40m3/h (da dove deriva?) avrei bisogno di 6000m3/h .. azz mi serve una UTA! Infatti potrei anche abbinare i VAM o VKM della Daikin per il VRV ma me ne servirebbero 3 da 2000m3! Mi crocefiggono!

Avete mai affrontato casi simili? Come avete risolto?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
erm@nno
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 09, 2008 15:10

Re: Impianto risc / raff / rinnovo locale danzante

Messaggio da erm@nno »

locale da 200 mq con 150 persone...allora (ovviamente se ti trovi nel caso di una ristrutturazione impiantistica altrimenti se è nuovo edificio non verifica):
dai volumi ora detrai 1 volume garantito da infiltrazioni naturali, rimangono circa 9 volumi per cui se alto 3 m ca hai un ricambio d'aria da garantire con ventilazione meccanica di 5400 mc/h; se c'è una finestra per la quale puoi prevedere con facilità una servo-apertura puoi fare così per ridurre i costi: prevedi due estrattori di aria da 2700 mc/h ognuno comandato da una sonda di qualità; nel momento in cui la sonda di qualità rileva un allarme si aziona l'apertura della finestra e 1 o 2 estrattori. L'ingresso di aria fredda dall'esterno con 150 persone che ballano in un locale di 200 mq risulta solamente un vantaggio in termini di confort anche di inverno, raffresca e purifica l'aria.
Nel caso in cui l'affolamento reale è al di sotto di 150 persone vedi che difficilmente si azioneranno gli estrattori a tutto vantaggio di un risparmio energetico per ventilazione.
Anche nel periodo invernale l'orario in cui si prevede che possano ballare 150 persone sarà tale che si potrà garantire con l'estrazione d'aria un regime di free-cooling.
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: Impianto risc / raff / rinnovo locale danzante

Messaggio da sasso »

Utilizzare dei recuperatori di calore in PDC tipo UR CF aermec ?
erm@nno
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 09, 2008 15:10

Re: Impianto risc / raff / rinnovo locale danzante

Messaggio da erm@nno »

incrementi i costi di gestione.
L'ambiente anche con poche persone è oggetto di rinnovo d'aria a portata nominale incrementando i costi energetici (anche se presente recuperatore); si complica la possibilità del free-cooling e, qualora fosse un problema per il committente, non si installano + pompe di calore Daikin come da progetto iniziale, COP e EER inferiori.
Rispondi