ISPESL e centrale termica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dnlcrt
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 05, 2010 21:39

ISPESL e centrale termica

Messaggio da dnlcrt »

Buonasera,
ho alcuni dubbi per quanto riguarda la pratica ISPESL:
-il costo della pratica deve essere sostenuto dall'installatore o dal cliente finale?
-nel caso l'intervento rientra nella detrazione 55% può essere detratto il costo della pratica?

Ho anche un paio di domande tecniche per quanto riguarda la centrale termica:
-nel caso la potenza del generatore sia inferiore di 116kW è possibile non installare l'elettrovalvola di intercettazione del gas metano all'esterno della centrale?
-l'elettricista vuole installare all'esterno della centrale un pulsante di emergenza ma se l'elettrovalvola non è obbligatoria non capisco cosa possa andare ad azionare...?

Grazie in anticipo

xD
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da danilo2 »

1) La Legge prevede che la denuncia ISPESL è un obbligo dell'installatore. Chi la deve pagare non è certo una preoccupazione della norma. La può pagare chiunque, dipende dagli accordi.
2) certo
3) la valvola non è prevista dalla norma, nemmeno oltre i 116.
4) è obbligatoria per Legge. Sgancia tutto ciò che è elettrico all'interno della centrale termica.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da Andrea70 »

Occhio alla confusione!
Non è prevista ELETTROVALVOLA. La valvola gas ad apertura manuale è prevista dal DM 16 Aprile 1996 (Punto 4.2.6)
Per quanto riguarda lo sgancio elettrico anche questo è previsto dal DM (Titolo VI). Non serve necessariamente un pulsante agente su bobina di minima, va bene anche un normale sezionatore che agista sulla linea di alimentazione del quadro generale della CT.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da ASTRO »

In riferimento alla normativa ISPESL qualcuno sà cortesemente darmi qualche dato certo su quale sia quelle attualmente in vigore di fronte al giudice ?
raccolta R 1982 ?
raccolta R 2005 ?
raccolta R 2009 ?

se le mie informazioni sono giuste solo quella dell'82 dovrebbe essere stata recepiata con un decreto e quindi usabile di fronte ad un giudice. Qualche indicazione per cortesia ?
pongo questa domanda relativamente alla possibilità indicata nella raccolta R del 2009 di realizzare gli impianto a combustibili solidi con il vaso di espannsione chiuso anziche aperto.
Si puo traquaillamente fare secondo voi ? o tale norma è ancora una bozza ?
grazie
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da Mimmo_510859D »

Stai sicuro che se dovessi presentari davanti ad un giudice non sarà perche è stata utilizzata la release .82 piuttosto che la .05 o la .09.

Comunque, anche a me risulta che la versione che è stata recepita a livello di legge è la '82
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da ASTRO »

Grazie concordo perfettamente con te ma e come al solito c'e' un ma :
in riferimento alla possibilità di mettere il vaso di espasione chiuso negli impianti a legna indicata solo nella raccolta R 2009 siamo a posto o no se dovessero sorgere dei problemi ?
Al dire delle ditte che producoino caldaie a legna si ma nessuna si sbilanca a rilasciarmi una semplice dichiarazione nelle quale dice che il suo prodotto ha le caratteristiche indicate nella raccola R del 2009 e che quindi si puo fare il vaso di espansione chiuso. che mi dici ? Come comportarsi in questi casi ? Io ho sempre messo il vaso aperto per star sicuro ma in questo momento un installatore supportato dalla ditta fornitrice della caldaia insiste nel mettere il vaso chiuso. Alla mia richiesta di avere una dichiarazione dalla ditta costruttrice della caldaia che il loro prodotto rispetta le caratteristiche indicare nelle raccolta R 2009 .......son spariti ...........
grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da girondone »

leggi a parte
la prima cosa è appunto vedere se la ditta accetta il vaso chiuso
se quianid non decade la garanzia
se così non è
è inutile stare a pensare al resto...
:wink:
dnlcrt
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 05, 2010 21:39

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da dnlcrt »

Quindi se la relise recepita è quella del 82 nel caso di due generatori di potenza minore di 35kW collegati in serie dall'installatore
è obbligatorio prevedere i dispositivi di protezione per entrambi i dispositivi (CAP R3F Ed.99.9)...?
Mentre la raccolta R del 2005 (CAP R3H) dice di no.

Mi trovo a dover affrontare un caso simile e non so a che raccolta far riferimento anche alla luce del fatto che il fornitore del collettore portastrumenti omologato ISPESL tra i vari schemi di installazione che propone fa esplicitamente riferimento alla raccolta 2005 "...attenersi alle indicazioni della Raccolta R ed. 2005"...

Potrei aspettare l'entrata in vigore della R 2009 prevista per marzo, ma il caso da me indicato non lo contempla nemmeno...

Vi siete mai trovati ad affrontare casi simili?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da girondone »

dnlcrt
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 05, 2010 21:39

Re: ISPESL e centrale termica

Messaggio da dnlcrt »

Sì avevo già letto il post, ma il mio problema ora è un altro: nella Raccolta R 2009 il caso di generatori in batteria non predisposti dal fabbricante non viene più trattato, cosa che invece veniva fatta al CAP R3H della raccolta del 2005.
Avete commenti al riguardo? Mi son perso qualche punto?
Rispondi