Portoni locali non riscaldati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pgozzini
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 11, 2011 17:01

Portoni locali non riscaldati

Messaggio da pgozzini »

Salve, ho un dubbio.
Nel caso di garage NON riscaldato al piano terra di un edificio per civile abitazione, qual'è la trasmittanza limite che deve avere il portone opaco esterno di ingresso al garage? Devo rispettare i valori della tabella 4.a dell'allegato C oppure, essendo un locale non riscaldato, non ci sono valori limiti da rispettare?
Grazie a tutti
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da Augusto »

pgozzini ha scritto:Salve, ho un dubbio.
Nel caso di garage NON riscaldato al piano terra di un edificio per civile abitazione, qual'è la trasmittanza limite che deve avere il portone opaco esterno di ingresso al garage? Devo rispettare i valori della tabella 4.a dell'allegato C oppure, essendo un locale non riscaldato, non ci sono valori limiti da rispettare?
Grazie a tutti
Secondo me deve rispettare il valore massimo di 0,8 W/m²K (da locale non riscaldato verso esterno).
Augusto 44
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da giotisi »

...... e quanti portoncini hai mai visto con tale trasmittanza?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da gararic »

giotisi ha scritto:...... e quanti portoncini hai mai visto con tale trasmittanza?
verrebbe forse a costare di più il portoncino dell'auto da parcheggiare...
riccardo - affetto da superbonus
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da cooperate »

pgozzini ha scritto: qual'è la trasmittanza limite che deve avere il portone opaco esterno di ingresso al garage?
imho il portone di ingresso non è una struttura opaca, quindi niente 0,8!
direi che non ci sono prescrizioni...
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da Z@go80 »

Scusatemi ma quando invece vi chiedono di redigere un ACE di un locale commerciale non riscaldato, che non ha infissi ma solo le serrande in alluminio (perchè così, a detta del costruttore, chi si compra il locale mette l'infisso che preferisce) come fate? vi create una struttura in "alluminio" da 4-5 mm e mettete quella?
E quando le serrande non corrono per tutta l'altezza del muro come si può fare?
Con E.C. non da la possibilità di creare un modulo con un infisso che non sia costituito da vetro...
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da soloalfa »

giotisi ha scritto:...... e quanti portoncini hai mai visto con tale trasmittanza?
anche perche c'è la parte di aerazione permanente. che senso avrebbe isolare bene se poi ho un grigliato nella parte alta e nella parte bassa?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da cooperate »

Z@go80 ha scritto:Scusatemi ma quando invece vi chiedono di redigere un ACE di un locale commerciale non riscaldato, che non ha infissi ma solo le serrande in alluminio (perchè così, a detta del costruttore, chi si compra il locale mette l'infisso che preferisce) come fate? vi create una struttura in "alluminio" da 4-5 mm e mettete quella?
E quando le serrande non corrono per tutta l'altezza del muro come si può fare?
Con E.C. non da la possibilità di creare un modulo con un infisso che non sia costituito da vetro...
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
mai capitato, comunque imho devi fare una fotografia dell'esistente
crei una porta blindata di larghezza quanto la serranda e costituita di alluminio (sicuro sia alluminio? strano)
di spessore idoneo, senza vetri.
che significa che la serranda non corre per tutta l'altezza del muro? che ci sono delle doghe aperte a maglia? in questo caso non è un locale chiuso! come faresti con una tettoia chiusa su tre lati, sopra e sotto?
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da Z@go80 »

cooperate ha scritto:
Z@go80 ha scritto:Scusatemi ma quando invece vi chiedono di redigere un ACE di un locale commerciale non riscaldato, che non ha infissi ma solo le serrande in alluminio (perchè così, a detta del costruttore, chi si compra il locale mette l'infisso che preferisce) come fate? vi create una struttura in "alluminio" da 4-5 mm e mettete quella?
E quando le serrande non corrono per tutta l'altezza del muro come si può fare?
Con E.C. non da la possibilità di creare un modulo con un infisso che non sia costituito da vetro...
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
mai capitato, comunque imho devi fare una fotografia dell'esistente
crei una porta blindata di larghezza quanto la serranda e costituita di alluminio (sicuro sia alluminio? strano)
di spessore idoneo, senza vetri.
che significa che la serranda non corre per tutta l'altezza del muro? che ci sono delle doghe aperte a maglia? in questo caso non è un locale chiuso! come faresti con una tettoia chiusa su tre lati, sopra e sotto?
Sì scusami volevo dire acciaio non alluminio (stavo ancora pensando al topic dei termosifoni Ghisa Vs Alluminio/Acciaio)

Ci sono delle bucature sul retro che hanno le dimensioni di finestroni e quindi non arrivano fino al pavimento...
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da cooperate »

cooperate ha scritto:Ci sono delle bucature sul retro che hanno le dimensioni di finestroni e quindi non arrivano fino al pavimento...
scusa ma quello che hai scritto ma mi risulta incomprensibile.


in ogni caso nel calcolo L10 se ho una autorimessa con aperture senza infissi la calcolo come ambiente esterno perchè la temperatura agente è molto simile a quella esterna.
portesti far dichiarare al proprietario che prima di occupare l'immobile il conduttore sarà obbligato a montare un infisso con caratteristiche termiche prestabilite. Mi sembra anche la cosa più logica da fare. Ed è anche molto verosimile.
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da Z@go80 »

cooperate ha scritto:
cooperate ha scritto:Ci sono delle bucature sul retro che hanno le dimensioni di finestroni e quindi non arrivano fino al pavimento...
scusa ma quello che hai scritto ma mi risulta incomprensibile.


in ogni caso nel calcolo L10 se ho una autorimessa con aperture senza infissi la calcolo come ambiente esterno perchè la temperatura agente è molto simile a quella esterna.
portesti far dichiarare al proprietario che prima di occupare l'immobile il conduttore sarà obbligato a montare un infisso con caratteristiche termiche prestabilite. Mi sembra anche la cosa più logica da fare. Ed è anche molto verosimile.
Perdonami ma "mea culpa" non riesco a spiegarlo...
Cmq ho trovato una soluzione con il SW che utilizzo...
Costruisco dei moduli aventi Area del serramento l'area totale del "buco" e area del vetro (o superficie vetrata) praticamente nulla
In questo modo riesco a simulare esattamente la condizione esistente!!!
Daccordissimo con te sulla Classe Energetica naturalmente bassa... Però volendo fare le cose per bene volevo simulare quanto più realisticamente il caso.
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da cooperate »

ok, ma non sono d'accordo sul tuo modo di procedere.
è illogico che l'utente finale occupi il locale senza montare un infisso all'ingresso.
Imho, dovresti considerare un infisso fittizio e far dichiarare al proprietario che prima di occupare l'immobile si dovrà montare l'infisso.
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da Z@go80 »

cooperate ha scritto:ok, ma non sono d'accordo sul tuo modo di procedere.
è illogico che l'utente finale occupi il locale senza montare un infisso all'ingresso.
Imho, dovresti considerare un infisso fittizio e far dichiarare al proprietario che prima di occupare l'immobile si dovrà montare l'infisso.
Il costruttore vuole permettere di poter decidere a chi acquista il locale quale infisso montare...
Naturalmente il costo dell'immobile non è lo stesso che se avesse un infisso...
Io non ci vedo niente di insolito...
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da Gremlin SM »

Z@go80 ha scritto:
cooperate ha scritto:ok, ma non sono d'accordo sul tuo modo di procedere.
è illogico che l'utente finale occupi il locale senza montare un infisso all'ingresso.
Imho, dovresti considerare un infisso fittizio e far dichiarare al proprietario che prima di occupare l'immobile si dovrà montare l'infisso.
Il costruttore vuole permettere di poter decidere a chi acquista il locale quale infisso montare...
Naturalmente il costo dell'immobile non è lo stesso che se avesse un infisso...
Io non ci vedo niente di insolito...
Nulla di insolito?
E' come compare un' automobile senza le portiere!!!! :D
No, io metterei i dati del precedente serramento, e tanti saluti.
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da Z@go80 »

Gremlin SM ha scritto:
Z@go80 ha scritto:
cooperate ha scritto:ok, ma non sono d'accordo sul tuo modo di procedere.
è illogico che l'utente finale occupi il locale senza montare un infisso all'ingresso.
Imho, dovresti considerare un infisso fittizio e far dichiarare al proprietario che prima di occupare l'immobile si dovrà montare l'infisso.
Il costruttore vuole permettere di poter decidere a chi acquista il locale quale infisso montare...
Naturalmente il costo dell'immobile non è lo stesso che se avesse un infisso...
Io non ci vedo niente di insolito...
Nulla di insolito?
E' come compare un' automobile senza le portiere!!!! :D
No, io metterei i dati del precedente serramento, e tanti saluti.
E' una nuova costruzione... che infisso vecchio devo metterci?
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da signora »

...e poi il certificatore DEVE "fotografare" lo stato di fatto...
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da giotisi »

Lo 'stato di fatto' è che siamo in presenza di un locale aperto.
Aperto all'aria (per le feritoie di cui si parlava sopra), con una trasmittanza di una grande parte di parete che sarà intorno ai 5-6 w/m2k, non riscaldato (non mi dirai che l'attuale conduttore fa funzionare l'impianto, se pur previsto).
E ti uscirà dritto dritto di classe G, il che farà felicissimo il venditore.
Io ci metterei un infisso fittizio ma realistico e lo indicherei nelle note a caratteri cubitali; almeno avresti lavorato per qualcosa, ma scommetto che in punta di diritto......
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da Dorianoz »

Il famoso "U" da rispettare per le strutture dei locali non riscaldati era riferito ad un discorso acustico, almeno in lombardia....... poi è ovvio che come sempre succede, nascano mille considerazioni, tutte più o meno logiche e fondate.......... siccome si parla di strutture opache io metterei una bella porta in lamiera e tanti saluti, perchè isolare a priori la porta di un box mi sembra follia pura
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da signora »

Se il costruttore non vuole mettere gli infissi, come faccio ad inventarmeli?
Se poi l'immobile va in Classe G...sono affari del costruttore che fa scelte del cavolo....
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Portoni locali non riscaldati

Messaggio da cooperate »

per dirla alla Bersani: Oooohh, ragassi... ma siam passi?

tenete conto che siamo partiti da un locale per garare a piano terra e siamo arrivati ad un locale commerciale non riscaldato e senza infisso.

riepilogando la mia opinione è:
- nel primo caso il portoncino di ingresso del garage non deve rispettare alcun limite per la trasmittanza in quanto chiude un locale non riscaldato.
- nel secondo caso un locale commerciale non può essere "non riscaldato" specie se è nuovo. Non mi pare sia concessa l'abitabilità altrimenti. In questo caso il portoncino/chiusura di ingresso deve rispettare i limiti del 192.
Se il costruttore non ha realizzato l'impianto di riscaldamento e non ha installato una chiusura all'ingresso imho ha comesso un illecito e ti/ci chiede di seguirlo in questo illecito. Come faresti una L10 con una "porta a lama d'aria a convezione naturale" (credo sia l'unico modo di descrivere un infisso che non c'è!!)? Io ritengo non si possa fare.
Rispondi