valvola intercettaz combustibile 120°C

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hvac
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 25, 2010 08:36

valvola intercettaz combustibile 120°C

Messaggio da hvac »

Buongiorno a tutti..ho la necessità di installare (urgentemente) una valvola di intercettazione combustibile tarata 120 °C su un impianto ad acqua surriscaldata. Solo oggi però mi rendo conto che il mio abituale fornitore fornisce dette valvole solo con dichiarazione di conformità per la versione taratura 120 °C mentre la Raccolta H (art. H.1 punto 2 e appendice I punto 4.2.1) richiede l'omologazione ISPESL e quindi la taratura a banco per ogni singola valvola....
Sto chiamando mezza Italia ma non riesco a trovare nessun costruttore che fornisce detta omologazione ISPESL per la taratura 120 °C.....
QUALCUNO DI VOI SI E' TROVATO NELLE MIE STESSE CONDIZIONI O SA DIRMI DA CHI POSSO COMPRARE QUESTE VALVOLE? GRAZIE MILLE A CHI POTRA' AIUTARMI...
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: valvola intercettaz combustibile 120°C

Messaggio da Enry65 »

Senti Caleffi se non le ha lui non le hanno ancora inventate 0322 863305
hvac
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 25, 2010 08:36

Re: valvola intercettaz combustibile 120°C

Messaggio da hvac »

grazie Enry65...effettivamente Caleffi di tutte quelle che ho contattato è l'unica azienda che dice di potermi fornire la valvola con la taratura a 120 °C, ma cmq senza il verbale di taratura a banco - omologazione ISPESL ma solo con dichiarazione di conformità per quella temperatura. Cmq ho contattato telefonicamente sia Caleffi sia 2 ispettori ISPESL i quali mi dicono che può essere accettata tale valvola con la sola dichiarazione di conformità, evidentemente xchè nessuna azienda la fornisce con omologazione....
resta in me xerò un dubbio: l' ISPESL ha emanato nel 1980 la raccolta H e dopo 31 anni o si dovrebbero adeguare i costruttori o si dovrebbe adeguare la stessa raccolta H, concordi?
Rispondi