Legge 10 lombardia:valutare efficacia sistemi schermanti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
::::FLARE::::
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 06, 2010 09:02

Legge 10 lombardia:valutare efficacia sistemi schermanti

Messaggio da ::::FLARE:::: »

Allora, dopo aver letto innumerevoli discussioni su questo forum, per rispondere al limite del 70% di radiazione luminosa, ho deciso di usare un sitema avanguardistico: la persiana esterna.
Dovrebbe essere corretto, no? Alla luce anche delle faq del cened.
Però nella relazione cosa scrivo? Dove mi si chiede di valutare l'efficacia dei sistemi schermanti cosa dico? Come faccio a dimostrare che rientra nei limiti di legge?
Grazie a tutti.
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Legge 10 lombardia:valutare efficacia sistemi schermanti

Messaggio da Gremlin SM »

Devi servirti di un programma. Io ho scaricato gratuitamente previa registrazione ParaSol, funzia a dovere anche se è tutto in inglese. Una volta fatti i calcoli, stampi le pagine in PDF, e le alleghi (almeno io faccio così, poi nella stampa della Ex Legge 311, indico che ho eseguito i calcoli e che come si evince dai calcoli, diminuisco del 70% gli apporti solari estivi ma mantengo "libero" dagli ombreggiamenti il serramento in inverno).
A, se sono molto meticolosi in comune, vorranno vedere anche i calcoli degli ombreggiamenti fissi ecc ecc, che puoi comunque verificare con il programmino! ;)


Spero di esserti stato d'aiuto. ciao!
stefanobravi
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:16

Re: Legge 10 lombardia:valutare efficacia sistemi schermanti

Messaggio da stefanobravi »

Ho scaricato anche io questo programmino, vorrei capire solo una cosa: nel diagramma della simulazione finale le linee gialle e blu devono risultarmi inferiori al 30% nei mesi estivi e alzarsi nei mesi invernali?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 lombardia:valutare efficacia sistemi schermanti

Messaggio da girondone »

non riesco a trovarlo potete mettere il link
grazie
Rispondi