Impianto Solare a tubi sottovuoto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giakka
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:46

Impianto Solare a tubi sottovuoto

Messaggio da giakka »

Ho appena acquistato una casa (circa 90 mq) e avrei intenzione di installare un impianto solare a tubi sottovuoto. Mi sono fatto fare un preventivo da un fornitore locale che tratta il marchio Thermomax. Un impianto con due collettori da 20 tubi + bollitore da 500 litri + messa in opera = 10.500 euro. Il tutto deve servire sia per l'acqua sanitaria che per il riscaldamento (io ho un impianto di riscaldamento a pavimento).

Mi sono un pò informato e sembra che la Thermomax sia una buona marca e i suoi tubi hanno un'ottima resa.

Vorrei avere dei pareri da parte di qualcuno che sta già utilizzando un impianto simile.

Grazie
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Impianto Solare a tubi sottovuoto

Messaggio da badaniele »

giakka ha scritto:Ho appena acquistato una casa (circa 90 mq) e avrei intenzione di installare un impianto solare a tubi sottovuoto. Mi sono fatto fare un preventivo da un fornitore locale che tratta il marchio Thermomax. Un impianto con due collettori da 20 tubi + bollitore da 500 litri + messa in opera = 10.500 euro. Il tutto deve servire sia per l'acqua sanitaria che per il riscaldamento (io ho un impianto di riscaldamento a pavimento).

Mi sono un pò informato e sembra che la Thermomax sia una buona marca e i suoi tubi hanno un'ottima resa.

Vorrei avere dei pareri da parte di qualcuno che sta già utilizzando un impianto simile.

Grazie
senti io ti posso dire che ho una bella esperienza sui collettori piani, pper quanto riguarda il sottovuoto invece no...non ti nascondo che il sottovuoto non tanto m piace...qustione di gusti.
comunque il prezzo lo ritengo in linea però considera una cosa non puoi riscaldare interamente con il solare, metti in preventivo un adeguato sistema di integrazione con caldaia, con termocamino o altro, ma non pensare di riscaldare solo con il solare
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

A mio avviso il costo è abbastanza elevato, (non un furto, ma non sono regalati..)

Più che altro vorrei capire quanti si aspetta di integrare il riscaldamento ...

con quella quantità di pannelli si potrebbe arrivare ad un 10%, quindi valuti se il gioco vale la candela...
giakka
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:46

e la termostufa?

Messaggio da giakka »

e se invece installo una termostufa? (tenete presente che ho la possibilità di avere la legna gratis....). La resa dovrebbe essere maggiore rispetto a un impianto solare per il riscaldamento. Magari installo un impianto solare per ACS e una termostufa per il riscaldamento.... che ne dite?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: e la termostufa?

Messaggio da SuperP »

giakka ha scritto:e se invece
sfrutti gli incentivi della finanziaria e isoli bene bene l'abitazione?? Poi non devi + preoccuparti, basta poco e si riscalda!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

Il prezzo è decisamente alto e concordo sul fatto che dubito che 20 tubi ti coprano anche una fetta del riscaldamento, come già detto non lo stimerei sopra il 10%. A parere personale mi indirizzerei sui 30 tubi (3mq utili di assorbimento).
Per il resto la thermomax è un'ottima azienda con pannelli sottovuoto avente un brevetto anti surriscaldamento (sistema heat pipe autolimitazione 85° o 130°).

un consiglio? fatti fare un altro preventivo!
giakka
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:46

Messaggio da giakka »

Gli incentivi della finanziaria devo sfruttarli, infatti la thermomax ha la certificazione DIN EN 12975. Per quanto riguarda le termostufe non so se posso detrarre le spese al 55% come per i pannelli. Esistono stufe certificate? Stasera interrogherò il commerciale che mi ha fatto il preventivo e vediamo quanto stima la resa di 20 tubi per la mia casetta. Vediamo se racconta ba**e oppure no....

grazie a tutti per l'aiuto.... :D
Alò
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 22, 2007 14:20

Messaggio da Alò »

giakka ha scritto:Gli incentivi della finanziaria devo sfruttarli
Allora inizia pensando a coibentarla bene e sfrutta al meglio i ricambi d'aria è il modo più intelligente di spendere i soldi per riscaldare o raffrescare la casa.
Poi pensa se puoi installarti una caldaia a legna a fiamma rovesciata ed i pannelli per ACS.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

Alò ha scritto:
giakka ha scritto:Gli incentivi della finanziaria devo sfruttarli
Allora inizia pensando a coibentarla bene e sfrutta al meglio i ricambi d'aria è il modo più intelligente di spendere i soldi per riscaldare o raffrescare la casa.
Poi pensa se puoi installarti una caldaia a legna a fiamma rovesciata ed i pannelli per ACS.
Concordo, prima tappiamo i buchi di una colapasta e poi vedremo chge ciò che si immette rimane.
Rispondi