Cassonetti tapparelle

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Cassonetti tapparelle

Messaggio da soloalfa »

Premetto che non devo certificare o fare detrazioni. Sicuramente se n'è già parlato...
In definitiva, come considerate i cassonetti delle tapparelle? Che stratigrafia considero: solo il cassonetto o cassonetto piu aria debolmente ventilata e la parte di parete esterna?

grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti tapparelle

Messaggio da giotisi »

A meno che non ci siano luci di centimetri, è cavità poco ventilata.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Cassonetti tapparelle

Messaggio da soloalfa »

giotisi ha scritto:A meno che non ci siano luci di centimetri, è cavità poco ventilata.
infatti pensavo di mettere aria debolmente ventilata... che comunque abbassa tantissimo il valore di trasmittanza...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Cassonetti tapparelle

Messaggio da Gremlin SM »

Io di solito considero il muro e basta... Se ci si penda, il programma in seguito chiederà la profondità dell'incasso e non posso mettere un valore in negativo, non credo sia corretto... Io inserisco solo il laterizio posto all'esterno... :roll: :roll: :roll:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti tapparelle

Messaggio da giotisi »

... e poi che ponte ci metti, per il fatto che prende aria da sotto?
In realtà servirebbe un calcolo FEM della zona, senno' tanto vale utilizzare i numeri della norma (6 e 1 W/m2K rispettivamente)
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Cassonetti tapparelle

Messaggio da Gremlin SM »

Metto il ponte termico relativo alla tipologia della tapparella...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cassonetti tapparelle

Messaggio da SuperP »

inserisci le statigrafie dall'itnerno e la camera d'aria del cassonetto. poi basta. niente strati esterni. come per i tetti ventilati
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Cassonetti tapparelle

Messaggio da Augusto »

SuperP ha scritto:inserisci le statigrafie dall'itnerno e la camera d'aria del cassonetto. poi basta. niente strati esterni. come per i tetti ventilati
Secondo me nel cassonetto c'è aria esterna, anche se più protetta rispetto all'esterno. Di solito considero solo l'elemento interno (con eventuale isolamento).
Augusto 44
Rispondi