Input grafico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ving85
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 06, 2010 15:21

Input grafico

Messaggio da Ving85 »

Ho da poco acquistato EC 601 con input grafico
Avrei alcuni consigli da chiedere agli utenti del forum...:

Dopo aver definito il piano... vado a disegnarlo.. importo il dwg o bimat.. il mio è in scala 1:100 non ho dimestichezza a calibrare il disegno e a collocarlo perfettamente. Dopo di che ho difficoltà a lavorare perfettamente sui profili dello sfondo.. non sono perfetti.. come li vorrei... :oops: qualcuno ha qualche consiglio sui passi da seguire ecc..



Ringrazio fin da ora chiunque voglia risponderde al mio appello.. scusate la mia poca dimistichezza... quasi mi vergogno..
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!

"solo così si può migliorare"
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Input grafico

Messaggio da soloalfa »

l'input grafico sarebbe da ammodernare con un applicazione più diretta con autocad...
Quando importi il disegno metti l'unità di misura desiderata nella maschera dimensioni disegno. Poi io faccio un bel rettangolo con un offset sufficiente alla pianta in modo da non rimanere troppo a filo con i margini del disegno. inoltre è utile prendere un punto 0-0 uguale per tutti i piani in modo da sovrapporli nel caso avessi piu piani simili tra loro...
L'input grafico secondo me è vetusto e poco intuitivo... ma basterebbe un minimo aggiornamento della parte grafica... comunque a forza di usarlo... impari! come tutte le cose!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Ving85
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 06, 2010 15:21

Re: Input grafico

Messaggio da Ving85 »

Ti ringrazio soloalfa.. per la risposta.. infatti è poco intuitivo... devo fare tanto tanto lavoro... pensavo fosse più... veloce sai... cmq provo e riprovo..!! :D

Posso chiederti da quanto tempo usi EDILCLIMA?
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!

"solo così si può migliorare"
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Input grafico

Messaggio da soloalfa »

Ving85 ha scritto:Ti ringrazio soloalfa.. per la risposta.. infatti è poco intuitivo... devo fare tanto tanto lavoro... pensavo fosse più... veloce sai... cmq provo e riprovo..!! :D

Posso chiederti da quanto tempo usi EDILCLIMA?
l'input grafico da qualche mese ma avro' fatto 3 o 4 calcoli non di piu...
edilclima ormai da 4 anni. ma non è che lo uso tutti i giorni... anzi...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Ving85
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 06, 2010 15:21

Re: Input grafico

Messaggio da Ving85 »

Scusa se ti assillo ancora come ti comporti nell'inserimento dei ponti termici??

Visto che io sono al primo calcolo che cerco di far girare... sono con un occhio sul manuale d'uso e l'altro sullo schermo :oops:
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!

"solo così si può migliorare"
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Input grafico

Messaggio da soloalfa »

:lol: :lol: i cari ponti termici... ma ti riferisci al solo inserimento con l'imput grafico? non è difficile alla fine... una volta individuati li metti nella maschera di default dei piani. spiegati meglio...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Input grafico

Messaggio da Gremlin SM »

Senza input grafico non lavoro. Ammetto che "sa di vecchio" ma ci si trova benone..
Per collocare bene il disegno usa ritaglia (in pratica crei una finestra nell'anteprima del DWG che vai ad importare, è una sciocchezza ;) ) poi imposti la scala, se la sbagli (spesso la griglia ti aiuta e te ne accorgi se è molto fissa, quasi totalmente grigia, o se proprio non la vedi) misuri con il righello una porta (solitamente 0,8 metri) e poi re-importi il disegno con le giuste proporzioni.

allora, se l'input grafico non rileva gli angoli le cause possono essere tre:
1- Presenza di linee 3D nel disegno o di blocchi (esplodi tutto per sicurezza e assicurati che vi sia 0 come valore iniziale e finale di Z per ogni muro/segmento)
2- Scala sbagliata (le impostazioni che si danno allo SNAP si "incrisano" ed ecco che non si riesce a prendere l'angolo)
3- Impostazioni SNAP da modificare (ridurre lo spazio di ricerca degli angoli può aiutare davvero molto) o SNAP e ORTO disattivati (l'orto è MOOOOOOOOOOOOOOLTO importante, altrimenti se non lo usi, devi cliccare due volte sull'angolo che desideri per avere il corretto inserimento del muro, in quanto il primo punto permette all'imput grafico di collocare il riferimento dell'angolazione, il secondo punto che si individuerà, invece, completa il comando inserendo la parete ;) ).

Ricorda sempre di CHIUDERE SU SE STESSO nel caso di muri perfettamente coincidenti a 90° e invece CHIUDI SU VERTICE per muri incidenti con angoli diversi da 90°.
Per i muri interni, invece usa SEMPRE: CHIUDI SU PARETE o CHIUDI SU VERTICE, perchè se non si da una chiusura, capita spesso che all'inserimento del locale questo dia errore (e lo segnala con il famigerato PUNTO ROSSO :D :D ) e ti ritocca disegnare il muro (una seccatura).

I ponti termici? Bhe, è semplicissimo!! Quando disegni un muro, se clicchi con il DESTRO puoi cambiare i dati della parete e di conseguenza i ponti termici!! basta segnare sulla planimetria l'inizio e la fine ad esempio di un balcone, e quindi cambiare le specifiche del muro per il segmento interessato da un particolare ponte termico o ombreggiamento! :D

Per i ponti termici? quelli ad angolo è semplice, lo fa il programma da solo!! basta cliccare su INSERISCI PONTE TERMICO AD ANGOLO O PILASTRO, scegliere il ponte termico, e poi si hanno le due opzioni, o d'angolo o di facciata. Se fai ad angolo, li inserisce da solo per ogni angolo dell'edificio, se invece servono di facciata li posizioni da te come fossero un modulo serramento!

Spero di esserti stato d'aiuto!! ;)
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Input grafico

Messaggio da aupaz »

Anche io non lavoro senza input grafico... è più forte di me... alla fine però poi qualcosa a mano tocca sempre correggere.
Come ti hanno suggerito, METTI UN RETTANGOLO attorno al disegno, così qualsiasi cosa fai o modifichi, non perdi i riferimenti!!! Infatti, quando per esempio parti da una pianta, l'input grafico prende gli ingombri massimi di questa. Se per caso tu hai già messo alcuni muri e informazioni dall'input grafico e per caso vai a ritagliare alcune parti del disegno che non ti servono o le elimini per avere più chiarezza durante l'input, perdi i riferimenti e non li ritrovi più. Col trucco del rettangolo elimini il problema alla radice!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Ving85
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 06, 2010 15:21

Re: Input grafico

Messaggio da Ving85 »

Sapevo di poter contare di un assistenza esemplare da parte del forum!!!!

Grazie mille a tutti sopratutto per la paziensa nel rispondermi!!

:D
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!

"solo così si può migliorare"
Ving85
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 06, 2010 15:21

Re: Input grafico

Messaggio da Ving85 »

Ora sono ai prospetti... altri consigli utili?? e scusate ancora :oops:
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!

"solo così si può migliorare"
Rispondi