Obbligo di diagnosi energetica per sost. generatore > 100

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MC4311
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 19, 2007 18:46
Contatta:

Obbligo di diagnosi energetica per sost. generatore > 100

Messaggio da MC4311 »

Ho delle informazioni contrastanti (differenti software house) circa l'obbligatorietà della redazione di una diagnosi energetica per sostituzione generatori di calore con pot al focolare > 100 kw.
Ovvero se effettuo la verifica relativa al 2° gruppo con EC non mi si prescrive l'obbligo di diagnosi mentre con altro software MC vi è la prescrizione documentale di redazione diagnosi.
Chi vince ?
Spero EC visto che è molto più semplice la verifica relativa al 2° gruppo ovviamente
Saluti
MC4311
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 19, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da MC4311 »

nessuno ha delle news a riguardo
pareri discordanti indicano seri dubbi su cosa occorre fare come minime prescrizioni
grazie
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Messaggio da albertone »

ho provato a far girare il programma fornito da EC.in effetti sono previste tre differenti modalità. in due delle quali la diagnosi sembra non richiesta.
Personalmente mi riferisco alle verifiche indicate nella sisntesi ANIT dove invece la diagnosi è in ogni caso da fare.311 alla mano scopro che:
(allegato I,comma 3) la diagnosi energetica è da fare obbligatoriamente per tutte le sostituzioni oltre i 100 kW. Dunque farei così:
mi atterei certamente a quanto previsto dal 311 in accordo con la sisntesi anit e farei la diagnosi da allegare al resto della documentazione.
chiederei lumi ad edilclima sulla possibilità di errore o baco del software in questione (fammi sapere cosa ti rispondono se vuoi/puoi)

A.
MC4311
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 19, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da MC4311 »

Correggo me stesso,
ho controllato meglio e per la "mera sostituzione del generatore" non occorre diagnosi
sorry sia EC che MC dicono la stessa cosa
Saluti
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

MC4311 ha scritto:Correggo me stesso,
ho controllato meglio e per la "mera sostituzione del generatore" non occorre diagnosi
sorry sia EC che MC dicono la stessa cosa
Saluti
Non sono proprio sicuro che non serva, perchè l'allegato I comma 3, che comprende anche il caso di sostituzione generatore, richiede la diagnosi sopra i 100 Kw. In effetti non è molto chiaro se per la mera sostituzione serva la diagnosi. Ci sono altri pareri?
stimp
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Messaggio da albertone »

confermo quanto detto poco fa.
io la diagnosi la farei perchè secondo me è obbligatoria per Pn > 100 kw....
mi sembra sia scritto chiaro nel comma già indicato in precedenza.
quanto ai programmi utilizzati EC la indica nel gruppo di verifica 1 mentre non la indica negli altri...
a me pare plausibile una omissione più che una sicurezza del non..
ciao.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Qualora coesistano le condizioni di cui al comma 4 è ancora necessaria la relazione tecnica con il calcolo del rendimento globale medio stagionale e la diagnosi energetica?
Inoltre al punto c del comma 4 le centraline sembrano 2, una pilotata da sonde di rilevamento della temperatura interna supportata eventualmente (?) da analoga centralina per la temperatura esterna. Ma in caso di impianto centralizzato dove deve essere installata la sonda interna?
Grazie.
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

al comma 4 dell'allegato I c'è scritto "...si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell'energia, INCLUSE QUELLE DI CUI AL COMMA PRECEDENTE, qualora...etc.etc."
Mi sembra chiaro che, se si rispettano le condizioni del comma 4, la verifica del rendimento si intende rispettata e quindi non va fatta.
Se vada fatta la diagnosi energetica invece non è chiaro e qualche dubbio c'è - personalmente nel dubbio la farei.
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Messaggio da swiper »

cielle ha scritto:al comma 4 dell'allegato I c'è scritto "...si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell'energia, INCLUSE QUELLE DI CUI AL COMMA PRECEDENTE, qualora...etc.etc."
Mi sembra chiaro che, se si rispettano le condizioni del comma 4, la verifica del rendimento si intende rispettata e quindi non va fatta.
Se vada fatta la diagnosi energetica invece non è chiaro e qualche dubbio c'è - personalmente nel dubbio la farei.
Secondo me proprio quel "incluse quelle di cui al comma precedente" significa che la diagnosi non va fatta....
Swiper non rubare!
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

buon giorno
a prescindere se e quando va fatta..
qualcuno sa indicare qualche "modello? o almeno una scaletta di questa diagnosi energetica. le definizioni che ci sono in giro sono un pò povere!
nel caso in cui si acceda alle detrazioni, le informazioni sui possibili interventi da fare all'edificio non sono già indicate nell'AQE?
inoltre il problema grosso è, come già detto in altri post, per esempio dove vogliono ancora passare da centralizzato ad autonomo, la diagnosi va fatta sullo stato attuale, cioè dopo il passaggio ad autonomo o è con questa che si deve dimostrare quale soluzione impiantistica sia migliore?
ed inoltre quante soluzioni impiantistiche ì, tra le mille possibili, bisogna considerare?
grazie
Rispondi