Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329/04

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329/04

Messaggio da Dastardly »

Salve,

Qualcuno di voi si occupa di pratiche per la certificazione di impianti a pressione nel rispetto del D.M. 329/04, della richiesta di verifica di primo impianto all'ISPESL, della denuncia di messa in servizio e della relativa redazione dei documenti necessari (fascicolo tecnico, etc.)
Avrei la necessità di conoscere più o meno che tariffe applicate, per poter formulare un preventivo di una pratica che mi è stata richiesta.
O per lo meno su come vi basata per formulare un preventivo che abbia un prezzo ragionevole.

Se qualcuno potrebbe darmi un idea e un aiuto, mi farebbe un grnade favore.
Grazie anticipatamente.
studiocarli
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 05, 2011 12:04

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da studiocarli »

Mi trovo nella stessa situazione, un cliente mi ha contattao per la fratica PED.
Inoltre mi rimane difficile reperire la documentazione necessaria dei macchinari , sembra che i costruttori non rilascino al cliente tuttaladocumentazione necessaria.

Mah........
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da Dastardly »

studiocarli ha scritto:Mi trovo nella stessa situazione, un cliente mi ha contattao per la fratica PED.
Inoltre mi rimane difficile reperire la documentazione necessaria dei macchinari , sembra che i costruttori non rilascino al cliente tuttaladocumentazione necessaria.

Mah........
Non ho capito se hai bisogno di aiuto.
Anche se non mi ritengo un esperto se posso darti una mano fammi sapere di che hai bisogno, a me aiuterebbe a fare esperienza e magari in due si riesce a darsi una mano in modo costruttivo.

Mia mail: m.plati@libero.it
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da marcello60 »

La cosa interesserebbe anche a me, in particolare la pratica per gli impianti solari termici (circuito primario) che oggi sono soggetti alla PED e la denuncia deve essere fatta se c'è almeno un vaso chiuso oltre i 50 litri.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha affrontato l'argomento e magari se c'è disponibile un modello di relazione tecnica-tipo...
grazie
M
studiocarli
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 05, 2011 12:04

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da studiocarli »

Un aiuto è sempre ben accetto.....
Un cliente ha installato un nuovo pastorizzatore a gas metano per sterilizzare la pasta, non riesco a capire se è necessario presentare la documentazione inail-ispesl come apparecchio ped.
Quali sono i parametri per stabilire se rientra o meno nella direttiva ped?
grazie..........
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da NoNickName »

Le macchine non rientrano nella direttiva PED. Solo le apparecchiature (recipienti, tubi, valvole, ecc..).
In particolare gli impianti a gas, rientranti nella direttiva 94/396/CEE, sono esplicitamente esclusi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
studiocarli
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 05, 2011 12:04

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da studiocarli »

quindi un pastorizzatore, ciooè composto da gruppo bruciatore e gruppo di accumulo a pressione di vapore, non rientra come PED , ma solo comme macchinae quindi va di seguito la direttiva macchine; giusto?
Eventuali tubazioni che distribuiscono questo vapore alla macchina che produce pasta, si.
Grazie x l'interessamento.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da NoNickName »

studiocarli ha scritto:quindi un pastorizzatore, ciooè composto da gruppo bruciatore e gruppo di accumulo a pressione di vapore, non rientra come PED , ma solo comme macchinae quindi va di seguito la direttiva macchine; giusto?
Eventuali tubazioni che distribuiscono questo vapore alla macchina che produce pasta, si.
Grazie x l'interessamento.
E l'accumulo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
studiocarli
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 05, 2011 12:04

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da studiocarli »

scusami, ma se l'accumulo è interno alla macchina e non esterno, lo posso considerare come rientrante nella parte "macchina" quindi escluso?
Il gruppo bruciatore ed accumulo nel mio caso sono un unico blocco macchina.
grazie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Certificazione impianto pressione Direttiva PED e DM 329

Messaggio da NoNickName »

studiocarli ha scritto:scusami, ma se l'accumulo è interno alla macchina e non esterno, lo posso considerare come rientrante nella parte "macchina" quindi escluso?
Il gruppo bruciatore ed accumulo nel mio caso sono un unico blocco macchina.
grazie.
Se è fornito dal fornitore della macchina, sì, e in questo caso il costruttore deve corredarti la DICO con il certificato PED per il/i recipiente/i in pressione e la categoria prevista per esso.
I tubi e le valvole di sicurezza per definizione sono sempre in categoria IV (la più alta).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi