Rendimento medio stagionale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Rendimento medio stagionale

Messaggio da pizza75 »

Mi è capitato che facendo il calcolo ai fini della legge 10/91 aggiornata con il 192/05, il valore del FEP rientrasse nei valori limite previsti in funzione del tipo d'intervento pur non essendo verificato il rendimento medio stagionale minimo.
Secondo la vecchia legge 10 era necessario fosse verificato anche questo dato; dal'introduzione del 192/05 mi sembra che questo riferimento sia considerato non più indispensabile tranne in alcuni casi di sostituzione del generatore di calore.
E' corretta la mia interpretazione.

Attendo chiarimenti

Grazie
Mirko
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 20, 2006 09:41

Messaggio da Mirko »

E' giusto quanto dici. Per le nuove costruzioni è unicamente richiesta la verifica del FEP. La verifica di trasmittanze e rendimento globale è un'alternativa al FEP (Allegato I comma 5).

Per la sostituzione di generatori di calore viene richiesta la verifica del FEP e del rendimento di produzione (sempre che non adotti le condizioni del comma 4).

Quindi in questi casi, anche se il rendimento globale non è verificato, va bene lo stesso!

Ciao, Mirko
Rispondi