Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 152/06

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cengio18
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 06, 2010 17:28

Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 152/06

Messaggio da cengio18 »

Chiedo se qualcuno sa indicarmi il valore di soglia massimo oltre il quale
risulta obbligatoria l'installazione di un analizzatore a registrazione in continuo dell'ossigeno
libero e del monossido di carbonio per centrali termiche alimentate a gas metano.
Grazie.. ciao
Prisma
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 03, 2009 17:02

Re: Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 152/06

Messaggio da Prisma »

Se ricordo bene è sopra i due milioni di kcal/h.
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 152/06

Messaggio da gianna63 »

Il controllo di quei parametri, negli impianti civili, è richiesto per impianti a gas metano di potenza complessiva superiore a 1,5 MW.
Oltre i 3 MW, e per caldaie oltre 1.000.000 kcal/h (sic!) scattano altri obblighi.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 152/06

Messaggio da Kalz »

vedi Dlgs 152/06 modifica decreto 24/06/2010 art. 294
Prisma
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 03, 2009 17:02

Re: Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 152/06

Messaggio da Prisma »

Quoto la risposta corretta di Kalz
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 15

Messaggio da cooperate »

riprendo un vecchio post per chiedere delucidazioni su una cosa che non so (tra le tante...)
qual è il limite oltre il quale bisogna fare la pratica di emissione in atmosfera per un impianto termico per riscaldamento ambienti?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 15

Messaggio da girondone »

il campo di appl del dlgs 152 x sopra i 35 kw
parlo di imp termici civili... Il resto non lo conosco...
Cmq la denuncia non c è più cercati il 152 modificato

devono allegare alla dico delle dichiaraz sulle emissioni
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 15

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto:il campo di appl del dlgs 152 x sopra i 35 kw
parlo di imp termici civili... Il resto non lo conosco...
Cmq la denuncia non c'è più, cercati il 152 modificato

devono allegare alla dico delle dichiaraz sulle emissioni
avevo letto anch'io il limite di 0.035 MW (nel DLGS 152/2006 c'è il punto non la virgola) art. 283 punto g) (il famoso punto g del decreto :lol: ) ma è riferito al valore di soglia oltre il quale un impianto si definisce "impianto termico". Adesso, dopo le tue parole, mi è chiaro che è il limite oltre il quale si applica il decreto.
a) impianto termico: impianto destinato alla produzione di calore costituito da uno o più generatori di calore e da un
unico sistema di distribuzione e utilizzazione di tale calore, nonché da appositi dispositivi di regolazione e di controllo;
All'art. 269 dice:
[14] Non sono sottoposti ad autorizzazione i seguenti impianti:
a) impianti di combustione, compresi i gruppi elettrogeni a cogenerazione, di potenza termica nominale inferiore a 1
MW, alimentati a biomasse di cui all’Allegato X alla parte quinta del presente decreto, a gasolio, come tale o in
emulsione, o a biodiesel;
b) impianti di combustione alimentati ad olio combustibile, come tale o in emulsione, di potenza termica nominale
inferiore a 0,3 MW;
c) impianti di combustione alimentati a metano o a GPL, di potenza termica nominale inferiore a 3 MW;
quindi per un impianto di riscaldamento alimentato a gas metano da rete, che nella mia zona sono quelli più diffusi, fino a 3 MW non c'è bisogno di richiedere l'autorizzazione, vero?
tu fai riferimento ad una dichiarazione sulle emissioni da inserire nella dico. Di che si tratta? Hai un riferimento normativo?
Forse ti riferisci all'art. 284 del decreto:
Art. 284
Denuncia di installazione o modifica
[1] In caso di installazione o di modifica di un impianto termico civile di potenza termica nominale superiore al valore
di soglia [sempre i famosi 35 kW], deve essere trasmessa all’autorità competente, nei novanta giorni successivi all’intervento, apposita denuncia, redatta dall’installatore mediante il modulo di cui alla parte I dell’Allegato IX alla parte quinta del presente decreto e messa da costui a disposizione del soggetto tenuto alla trasmissione.
Hai fatto anche riferimento ad un 152 modificato, ma non sono riuscito a trovare a quali modifiche ti riferisci che eliminano la necessità di fare la denuncia per un impianto termico ad uso civile oltre i 35 kW.
Nella mia regione è competente la provincia settore ambiente per la ricezione delle pratiche e mi hanno detto che se non sono accompagnate da collaudo ISPESL e autorizzazione VVF (se richiesti) la pratica viene bocciata in ogni caso per carenza di documentazione.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Emissioni in atmosfera per centrali termiche e D.Lgs. 15

Messaggio da cooperate »

riprendo ancora una volta questo mio intervento per chiedervi un'opinione:
pratica emissioni in atmosfera. Centrale termca in stabilimento industriale.
quanto chiedere come onorario?
non avendo mai fatto pratiche del genere mi risulta difficile quantificare.
avevo pensato:
- planimetrie con dettagli
- certificazioni delle misure fatte dalla ditta manutentrice con il loro apparecchio misura fumi
- relazione descrittiva
- schema di impianto
tutto sommato mi pare simile ad una pratica ISPESL
o mi sbaglio?
Rispondi