circolare agenzia entrate

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

circolare agenzia entrate

Messaggio da girondone »

buon giorno
non l'ancora letta.. cmq è iscita una circolare di chiarimenti sulle detraz 55% dell'agenzia dell'entrate
io l'ho vista dal sito enea..
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: circolare agenzia entrate

Messaggio da ingbaldiniroberto »

girondone ha scritto:buon giorno
non l'ancora letta.. cmq è iscita una circolare di chiarimenti sulle detraz 55% dell'agenzia dell'entrate
io l'ho vista dal sito enea..
Si è uscita http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... circ36.pdf io l'ho scaricata l'ho dtampata e ho dato un'occhiata, quando avrò tampo la leggerò con attenzione.
vecchiaccio
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

bella cosa:
i tetti non sono al 55%, possono rientrare solo se si fa valutazione EPI complessiva ma non come sostituzione dell'elemento.
bello schifo. ho tre cantieri in corso con rifacimento tetto.
naturalmente retroattiva.
banana republik!!!!
coibentare meno coibentare tutti
fausto
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

il sole di oggi ha un bell'articolo a pag. 26
ma ha sbagliato titolo.
il titolo giusto era farabutti!!!!!
per un errore di stampa se ne fregano degli investimenti degli italiani.
w il petrolio e saddam.
abbasso il risparmio energetico.
coibentare meno coibentare tutti
fausto
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

checaldo ha scritto:il sole di oggi ha un bell'articolo a pag. 26
ma ha sbagliato titolo.
il titolo giusto era farabutti!!!!!
per un errore di stampa se ne fregano degli investimenti degli italiani.
w il petrolio e saddam.
abbasso il risparmio energetico.
Fanno errori idioti li ammettono ma non hanno neanche il pudore di correggerli, forse hai ragione tu sono proprio dei banditi e in più si fanno forti della loro impunità.
vecchiaccio
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

quindi se non abbasso del 20% l'indice di prestazione energetica solo con la riqualificazione del tetto, lo prendo in saccoccia? E noi stiamo a preoccuparci del protocollo di Kioto? Dovremmo preoccuparci di chi ci governa, ma seriamente..............
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

guardando l'aspetto positivo delle cose, forse questo governo aiuta la gente a non fidarsi degli incentivi e a valutare se fare o non fare guardando la convenienza economica e di comfort. poi se becchi dei soldi dallo stato meglio ... ma non farci affidamento
coibentare meno coibentare tutti
fausto
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Rifacimento tetto

Messaggio da etaingegneria »

Lavori di ristrutturazione sulla copertura con 10cm di isolante GreyPor... fatto sta che venerdì all'uscita delle Legge ho subito fatto i calcoli, risultati:
Appartamento unifamiliare di 114 mq ad un piano, rifacimento del tetto come descrtitto sopra, indice limite S/V 30,36 indice dell'abitazione... rullo di tamburi... 86!!! Come si fa a scendere del 20%!!??!!??
Non ho parole
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Messaggio da laolrd »

"In assenza delle disposizioni di attuazione, considerato che non
risultano definiti i parametri di risparmio energetico cui dovrebbe essere
finalizzato l'intervento, si ritiene che al momento i lavori eseguiti su
pavimenti e coperture non consentano di usufruire della detrazione prevista
dal comma 345."


Sembra che lascino aperta la porta alle disposizioni di attuazione: se queste dovessero - e si spera - correggere l'errore delle tabelle invertite, allora... dovremo aspettare una nuova circolare della Agenzia delle Entrate che ci dice che adesso accettano come detraibili pavimenti e coperture ?

Avete ragione: sono dei mentecatti. Se l'agenzia riconosce l'errore, non poteva semplicemente scrivere in questa circolare che si accettavano le strutture calcolate con i valori corretti????
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

laolrd ha scritto:Se l'agenzia riconosce l'errore, non poteva semplicemente scrivere in questa circolare che si accettavano le strutture calcolate con i valori corretti????
Una circolare (che non è niente, solo un parere) non può ribaltare una legge
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Messaggio da laolrd »

SuperP ha scritto:
laolrd ha scritto:Se l'agenzia riconosce l'errore, non poteva semplicemente scrivere in questa circolare che si accettavano le strutture calcolate con i valori corretti????
Una circolare (che non è niente, solo un parere) non può ribaltare una legge
va bene: bastava che scrivessero il loro parere, cioè che accettavano le strutture calcolate in modo corretto.
Perchè non l'hanno scritto? Ci sono problemi legali? allora il loro non è solo un parere...
Sappiamo bene che in pratica queste circolari sono molto piu' che un parere, se no non saremmo qui a porci il problema che le strutture orizzontali da l'altro ieri non sono detraibili...

Prendiamola con filosofia. Non ci resta che aspettare i decreti attuativi. E la successiva circolare di interpretazione.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

laolrd ha scritto: non saremmo qui a porci il problema che le strutture orizzontali da l'altro ieri non sono detraibili...
non lo sono mai state.. vai sul mio blog, sezione finanziaria, troverai che stanno cambiando la tabella della finanziaria
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Messaggio da laolrd »

l'errore di inversione è noto dal giorno dopo la pubblicazione della tabelline.

Se da allora nessuno è riuscito ad emettere un parere (o un decreto, o una legge) che dicesse: "scusate l'errore tipografico, il principio comunque vale: detraete le opere effettuate per il risparmio energetico invertendo le tabelline"... la mia opinione rimane: mentecatti (e sai che sono sempre un "buono" su questo forum).

Come dice Grillo, se potessimo pagare i nostri dipendenti in proporzione alla loro efficienza, le spese per l'apparato politico si ridurrebbero in modo drastico.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

ragazzi, ma dov'è la novità? anche le luci sempre accese anche di giorno fuori dai centri abitati sono frutto del fatto che il legislatore si è dimenticato di trascrivere "sulle strade di grande comunicazione". facciamo l'elenco delle cose che non cambieranno mai?
silki.stefano
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 16, 2006 11:23

Recupero sottotetto e detrazione 55%

Messaggio da silki.stefano »

Salve a tutti
leggendo la nuova circolare è scritto che le detrazioni del 55% si applicano, nel caso di demolizione e ricostruzione, solo se la ricostruzione è perfettamente fedele all'esistente (escluso ovviamente l'isolamento)
Questo secondo voi esclude di fatto tutti i lavori di recupero sottotetto nei quali il tetto viene rifatto con geometria diversa per raggiungere le altezze minime richieste?
Ovvero se ottengo per l'intero edificio un indice di prestazione energetica inferiore del 20% etc. ma nello stesso intervento cambio la geometria del tetto sono escluso dagli incentivi?

aspetto vs opinioni

grazie
THE FLY
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Messaggio da laolrd »

è solo una opinione...
secondo me se il cambio di geometria è funzionale ad esempio ad un migliore isolamento o funzione del tetto, e dimostri il risparmio del 20%, sarebbe logico concedere le detrazioni (interpreto lo spirito "risparmioso" della legge).
Se pero' la geometria è cambiata perchè, ad esempio, sfrutti il sottotetto, potrebbero obiettare che si tratta di nuova costruzione e quindi non detraibile.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Recupero sottotetto e detrazione 55%

Messaggio da SuperP »

silki.stefano ha scritto:Questo secondo voi esclude di fatto tutti i lavori di recupero sottotetto nei quali il tetto viene rifatto con geometria diversa per raggiungere le altezze minime richieste?
Certo!!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
silki.stefano
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 16, 2006 11:23

Re: Recupero sottotetto e detrazione 55%

Messaggio da silki.stefano »

SuperP ha scritto:
silki.stefano ha scritto:Questo secondo voi esclude di fatto tutti i lavori di recupero sottotetto nei quali il tetto viene rifatto con geometria diversa per raggiungere le altezze minime richieste?
Certo!!!
scusami, la tua sicurezza nel rispondere è dovuta ad esperienza personale, a parere scritto dell'agenzia delle entrate oppure è solo una tua interpretazione stringente della legge?

preciso che con il recupero sottotetto non si viene a creare una nuova unità immobiliare ma semplicemente viene ampliato l'appartamento posto al piano sottostante.

grazie e saluti
THE FLY
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

a mio parere la grossa "novità" è stata nel mettere una pietra sopra al fatto che tali incentivi sono indirizzati solo ed esclusivamente ad edifici esistenti e non anche ai nuovi come molti pensavano (mi riferisco sopratutto ai pannelli solari).
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

scusa, ma questo dove è scritto ?
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Re: Recupero sottotetto e detrazione 55%

Messaggio da laolrd »

silki.stefano ha scritto: preciso che con il recupero sottotetto non si viene a creare una nuova unità immobiliare ma semplicemente viene ampliato l'appartamento posto al piano sottostante.

grazie e saluti
se hai pagato oneri di urbanizzazione per il recupero credo che l'amministrazione lo consideri nuova volumetria / unità immobiliare. Hai presentato varianti in catasto?
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Manofthemoon ha scritto:scusa, ma questo dove è scritto ?
Forse bastava leggere il titolo del decreto:

DECRETO 19 febbraio 2007 Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del <<patrimonio edilizio esistente>>, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (GU n. 47 del 26-2-2007)
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Recupero sottotetto e detrazione 55%

Messaggio da tizicor »

silki.stefano ha scritto:
SuperP ha scritto:
silki.stefano ha scritto:Questo secondo voi esclude di fatto tutti i lavori di recupero sottotetto nei quali il tetto viene rifatto con geometria diversa per raggiungere le altezze minime richieste?
Certo!!!
scusami, la tua sicurezza nel rispondere è dovuta ad esperienza personale, a parere scritto dell'agenzia delle entrate oppure è solo una tua interpretazione stringente della legge?

preciso che con il recupero sottotetto non si viene a creare una nuova unità immobiliare ma semplicemente viene ampliato l'appartamento posto al piano sottostante.

grazie e saluti


La circolare della Agenzia delle entrate recita:

nel caso di ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione si puo' accedere all'incentivo solo nel caso di fedele ricostruzione, ravvisando nelle altre fattispecie il concetto di nuova costruzione.

Se il tuo intervento preveda la DEMOLIZIONE E RICOSTRUIZIONE cambiando la geometria del tetto, mi pare evidente che non siamo nell'ambito della fedele ricostruzione.
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

Se il tuo intervento preveda la DEMOLIZIONE E RICOSTRUIZIONE cambiando la geometria del tetto, mi pare evidente che non siamo nell'ambito della fedele ricostruzione.
concordo pienamente, niente 55%!

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Rispondi