Calcolo volano termico raffrescamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Calcolo volano termico raffrescamento

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, mi trovo a dover dimensionare un sistema per raffreddare un liquido da 80°C a 20°C in un ora (una volta ogni 24 ore) e date le temperature posso evitare di tener conto delle dispersione del contenitore nell'ambiente. Infatti devo raffreddare il liquido da 80 a 20°C ed il tutto si trova in un locale a circa 20°C, quindi le eventuali dispersioni termiche in questo caso risultano cosa gradita.
Il calcolo sarebbe semplice:
Q=m*Cp*Dt (Il liquido ha un calore specifico paragonabile a quello dell'acqua)
ne deriverebbe un fabbisogno di potenza di 18 000 Kcal/h (circa 21 kW).

Il problema sorge dal fatto che dispongo al massimo di 14 kW in raffrescamento!
Pensavo quindi utilizzare il gruppo frigo per raffreddare l'acqua di un accumulo (es. 1000 lt) e raffreddare in serie il mio contenitore contentente il liquido oggetto di trattamento. Avete idee in merito alla formula (o normativa applicabile) per il dimensionamento dell'accumulo (tanto per valutare se i 1000 lt sono un volume ragionevole oppure no)?

Grazie
RV
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Calcolo volano termico raffrescamento

Messaggio da danilo2 »

Quello che dici si può fare. Dai numeri che hai riportato direi che hai 300 kg di liquido. Puoi quindi progettare un serbatoio di accumulo di volume e temperatura di accumulo tali da raffreddare in 1 ora fino a 20 °C, indipendentemente dal tempo che ci metterai a raffreddare il tuo primo volume di accumulo (incognito). Il problema è che i calcoli non sono semplici, perchè occorre tenere conto della progressiva diminuzione della T di accumulo del primo serbatoio. Su una rivista (che adesso non riesco a trovare accidenti!) un collega aveva affrontato un tipo di caloclo simile per calcolare il volume di accumulo sanitario tenendo conto della diminuzione di T del serbatoio dovuto all'ingresso di acqua fredda, era interessante e la logica fa al caso tuo. Ti dico subito però che lui aveva dovuto risolvere una equazione differenziale.
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Calcolo volano termico raffrescamento

Messaggio da VALDA80 »

E vada per l'equazione differenziale! Considera comunque che la cosa è molto rudimentale quindi penso che con i 1000 lt dovrei esserci vicino. Ti sarei comunque grato se tu riuscissi ad inserire il calcolo del collega.

RV
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo volano termico raffrescamento

Messaggio da NoNickName »

Non c'è nessuna normativa che prescriva la dimensione di un accumulo di acqua fredda.
Tuttavia mi preme rilevare che la potenza, in fisica, è una energia in un tempo. Se tu hai 1/3 di potenza in meno, semplicemente i tuoi litri di acqua verranno raffreddati in 1/3 di tempo in più.
Quindi anzichè metterci un ora, ci metterai un ora e venti minuti. Tuttavia, se fossi in te, io prima di accendere il chiller, userei un dry cooler, visto che l'aria circostante è a 20°C.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi